Autore |
Discussione |
|
Azzurro10
Utente Senior
Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2185 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2018 : 12:54:56
|
Foto del mese di novembre 18, in un parco a Bologna. Grazie. Immagine: 154,99 KB Immagine: 234,92 KB Immagine: 249,9 KB
|
Modificato da - vladim in Data 07 novembre 2018 11:21:10
|
|
sigfryd
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
719 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2018 : 14:23:44
|
Assomiglia moltissimo ad un albero che ho incontrato di recente in un parco qui nella regione Campania, a terra c'erano tantissimi baccelli simili a quelli che vedo nella foto. Si trattava del Carrubo (Ceratonia siliqua) ma non sono sicuro che sia lo stesso della foto ed aspettiamo pareri più esperti (anche perché non ricordo le foglie) |
|
|
genepy51
Utente Senior
Città: coggiola
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
2161 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2018 : 16:08:59
|
Sarebbe da confrontare con Gleditsia triacanthos, albero che conosco alto e slanciato, con grosse spine composte inconfondibili, mentre il carrubo ha una chioma larga. Magari qualcuno sa distinguere le silique nella foto. Mi pare che le foglie siano sempre simili. Il Maggiocondolo me lo ricordo con legumi diversi. Filippo |
Modificato da - genepy51 in data 04 novembre 2018 16:11:06 |
|
|
math59
Utente Senior
Città: Termoli
Prov.: Campobasso
Regione: Molise
3201 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2018 : 19:13:50
|
Anche per me é Gleditsia triacanthos. |
Math59 |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 novembre 2018 : 20:36:47
|
sicuramente il baccello non è del carrubo! altro non so dire |
nin
|
|
|
Azzurro10
Utente Senior
Inserito il - 07 novembre 2018 : 08:05:48
|
Scusatemi,non è Carrubo (Ceratonia siliqua), che conosco bene. Con molta probabilità si tratta di Gleditsia triacanthos var. inermis, che è priva di spine, come affermano i tre amici. Grazie a tutti, comunque, per i vostri interventi. |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4286 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 novembre 2018 : 19:45:08
|
Mi capita di incontrare nei boschi del Parco delle Groane, esemplari di Gleditsia triacanthos e mi sono sempre chiesto che li avesse mai piantati, sicuramente prima che il parco fosse istituito, e a quale scopo, forse per qualche barriera difensiva, per alimento bestiame... chissà!
Hanno un unico tronco dritto e slanciato, legno duro e molto consistente, ma soprattutto delle spine multiple enormi sui rami e anche sul tronco.
Qui vedo invece un portamento policormico (più tronchi), quasi arbustivo e non vedo le spine.
Se la pianta è in un parco urbano (?) è abbastanza probabile che sia stata scelta una varietà senza spine, che anche a me risulta che esista, anche se non l'ho mai vista.
Saluti Alberto
|
|
|
Azzurro10
Utente Senior
Inserito il - 12 novembre 2018 : 21:21:00
|
Grazie Alberto per il tuo intervento. Quindi sei d'accordo con Gleditsia triacanthos var. inermis? |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura nel Mondo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Cooperativa Darwin