Autore |
Discussione |
|
sigfryd
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
719 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 ottobre 2018 : 18:08:51
|
Buona domenica a tutto il forum Mi scuso se questa forse non è la sezione adatta. Ieri 6 ottobre nella zona collinare di Napoli sono stato invitato a pranzo da un'amica che mi ha mostrato questa sua pianta sul balcone, chiedendomi se volevo piantare questa bacca per poi fare nascere una nuova piantina a casa mia. Di cosa si tratta? P.s. mi ha spiegato che fa fiorellini bianchi piccoli.
|
Modificato da - vladim in Data 07 ottobre 2018 19:28:19
|
|
sigfryd
Utente Senior
Inserito il - 07 ottobre 2018 : 18:09:35
|
Immagine: 202,51 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2018 : 18:25:33
|
Trattandosi di pianta coltivata, quando mi darai conferma, traferirò il post in "Piante nel mondo" (v. punto 5 nelle Avvertenze in cima a questa stessa pagina).
|
Modificato da - vladim in data 07 ottobre 2018 18:27:07 |
|
|
sigfryd
Utente Senior
Inserito il - 07 ottobre 2018 : 19:03:48
|
Confermo, grazie Vladim |
|
|
Giannibo
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2354 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 ottobre 2018 : 19:11:59
|
Ciao, mi ricorda una pianta che mia moglie comprò anni fa e che lei chiamava Solanum da bacca. Gianni |
|
|
sigfryd
Utente Senior
Inserito il - 07 ottobre 2018 : 19:23:11
|
Gianni grazie Sembra si tratti di Solanum pseudocapsicum, ma attendiamo conferma dai moderatori esperti. Sto leggendo che appartiene alla famiglia delle Solanacee, la stessa della Belladonna ed anche in questo caso le bacche sono velenose. Mi domando perché in italiano si chiama "ciliegia di Gerusalemme" se è originaria del Perù? |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
|
sigfryd
Utente Senior
Inserito il - 07 ottobre 2018 : 19:29:26
|
Grazie Giovanni, buona domenica |
|
|
baudino
Moderatore
Città: Robilante
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
3969 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 ottobre 2018 : 21:07:33
|
ok per Solanum pseudocapsicum L.
| Mi domando perché in italiano si chiama "ciliegia di Gerusalemme" se è originaria del Perù? |
vi sono diverse teorie sull'origine del nome che è semplice traduzione dell'inglese false Jerusalem-cherry o Jerusalem-cherry. Una teoria non suffragata però da alcun documento storico è che le piante in coltivazione in occidente originino da semi o da piante raccolte in un giardino privato di Gerusalemme. Altre teorie ipotizzano che il termine sia stato usato qui ed in altri casi per indicare semplicemente la provenienza della specie da un paese straniero o esotico Aggiungo solo che questo è uno dei tanti nomi volgari dati nelle varie lingue alla specie. Un piccolo elenco: False Jerusalem-cherry, Jerusalem-cherry Madeira winter-cherry Madeira-cherry Winter-cherries Cerisier d'amour, Oranger du savetier Cerezo de Madeira Korallenstrauch, Korallenbäumchen, Korallenkirsche, Korallbär, Straußkirsche
|
bruno |
|
|
sigfryd
Utente Senior
Inserito il - 07 ottobre 2018 : 23:02:41
|