testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |Tassonomia Natura Mediterraneo | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata
 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Forum Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
 PIANTE NEL MONDO
 Bacche sul balcone: Solanum pseudocapsicum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sigfryd
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

719 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2018 : 18:08:51  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buona domenica a tutto il forum
Mi scuso se questa forse non è la sezione adatta. Ieri 6 ottobre nella zona collinare di Napoli sono stato invitato a pranzo da un'amica che mi ha mostrato questa sua pianta sul balcone, chiedendomi se volevo piantare questa bacca per poi fare nascere una nuova piantina a casa mia. Di cosa si tratta? P.s. mi ha spiegato che fa fiorellini bianchi piccoli.

Modificato da - vladim in Data 07 ottobre 2018 19:28:19

sigfryd
Utente Senior

719 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2018 : 18:09:35  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Bacche sul balcone:   Solanum pseudocapsicum
202,51 KB
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2018 : 18:25:33  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Trattandosi di pianta coltivata, quando mi darai conferma,
traferirò il post in "Piante nel mondo" (v. punto 5 nelle Avvertenze in cima a questa stessa pagina).

Modificato da - vladim in data 07 ottobre 2018 18:27:07

sigfryd
Utente Senior

719 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2018 : 19:03:48  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo, grazie Vladim

Giannibo
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

2354 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2018 : 19:11:59  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, mi ricorda una pianta che mia moglie comprò anni fa e che lei chiamava Solanum da bacca.
Gianni

sigfryd
Utente Senior

719 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2018 : 19:23:11  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Gianni grazie
Sembra si tratti di Solanum pseudocapsicum, ma attendiamo conferma dai moderatori esperti. Sto leggendo che appartiene alla famiglia delle Solanacee, la stessa della Belladonna ed anche in questo caso le bacche sono velenose.
Mi domando perché in italiano si chiama "ciliegia di Gerusalemme" se è originaria del Perù?

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2018 : 19:23:21  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, è senz'altro del genere Solanum e potrebbe essere Solanum pseudocapsicum, parente coltivato, di origine sudamericana, delle nostre specie selvatiche (come Solanum nigrum, S. villosum ed altre).

Website: www.GKweb.it
Flickr: http://www.flickr.com/photos/gkweb/
500px: http://500px.com/GGCA

sigfryd
Utente Senior

719 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2018 : 19:29:26  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giovanni, buona domenica

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2018 : 21:07:33  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
ok per Solanum pseudocapsicum L.
Mi domando perché in italiano si chiama "ciliegia di Gerusalemme" se è originaria del Perù?

vi sono diverse teorie sull'origine del nome che è semplice traduzione dell'inglese false Jerusalem-cherry o Jerusalem-cherry.
Una teoria non suffragata però da alcun documento storico è che le piante in coltivazione in occidente originino da semi o da piante raccolte in un giardino privato di Gerusalemme. Altre teorie ipotizzano che il termine sia stato usato qui ed in altri casi per indicare semplicemente la provenienza della specie da un paese straniero o esotico
Aggiungo solo che questo è uno dei tanti nomi volgari dati nelle varie lingue alla specie. Un piccolo elenco:
False Jerusalem-cherry, Jerusalem-cherry
Madeira winter-cherry
Madeira-cherry
Winter-cherries
Cerisier d'amour, Oranger du savetier
Cerezo de Madeira
Korallenstrauch, Korallenbäumchen, Korallenkirsche, Korallbär, Straußkirsche

bruno

sigfryd
Utente Senior

719 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2018 : 23:02:41  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche a te Bruno per la spiegazione dettagliatissima. Grazie a tutti
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura nel Mondo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,3 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Cooperativa Darwin | Leps.it | Herp.it | Ecotrekking.it | Lynkos.net