Cespuglio grande città Ancona zona aeroporto,alto 3 mt con rami cadenti sino a terra ricoperti di fiori gialli anche quando c'era la neve Ciao Lago Immagine: 271,66 KB
livio agostinelli
Modificato da - baudino in Data 16 aprile 2018 20:11:13
Sì, mi sembra proprio Jasminum nudiflorum, pianta di origine cinese a fioritura invernale. Ne ho uno sul balcone che ha cominciato a fiorire ai primi di gennaio e ha continuato la fioritura fino a un paio di settimane fa
Secondo me non si tratta di Jasminum nudiflorum Lindley ma di Jasminum mesnyi Hance, questo perché mentre il primo è deciduo (e i fiori precedono le foglie) il secondo è un sempreverde semipersistente (foglie e fiori coesistono come si può vedere nelle foto sopra. In questo caso poi sembra trattarsi di una cultivar a fiori semidoppi.
Secondo me non si tratta di Jasminum nudiflorum Lindley ma di Jasminum mesnyi Hance, questo perché mentre il primo è deciduo (e i fiori precedono le foglie) il secondo è un sempreverde semipersistente (foglie e fiori coesistono come si può vedere nelle foto sopra. In questo caso poi sembra trattarsi di una cultivar a fiori semidoppi.
Ho fatto bene a trasfeire la discussione. Ne sai sempre una più del diavolo!