Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2018 : 18:09:39
|
Ciao, proseguendo il lavoro di digitalizzazione delle vecchie stampe da negativo, ecco altre immagini risalenti al 28 maggio 1984 e scattate allo zoo di Phoenix (Arizona),
Come per alcuni uccelli (http://www.naturanelmondo.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=296987) anche in questo caso non so se si tratta di animali "ospiti" dello zoo o, come qui ritengo più probabili, selvatici locali che avevano scelto quel luogo come dimora.
Il primo dovrebbe essere uno "scoiattolo di terra" ed il secondo uno "Jack Rubbit". E' così?
Grazie
Immagine: 99,07 KB
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 02 marzo 2018 : 18:22:48
|
Immagine: 113,24 KB Immagine: 129,89 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 02 marzo 2018 : 18:57:15
|
Aggiungo qui una terza foto scattata non allo zoo, ma qualche giorno dopo nei dintorni di Phoenix, che raffigura uno scoiattolo grigio nordamericano (Sciurus carolinensis), finalmente ritratto a casa sua, che sembra guardare in direzione di “qualcosa” che non riesco a capire se sia un intrico casuale di rami di un albero oppure un altro animale (procione^). Cosa ne dite?
Grazie
Immagine: 195,68 KB |
|
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 marzo 2018 : 11:57:02
|
Dunque, lo scoiattolo di terra potrebbe essere uno Xerospermophilus tereticaudus. Per quel che riguarda le lepri, io credo che le due foto rappresentino due soggetti diversi e addirittua di due specie diverse: infatti il secondo mi sembra effettivamente un Jack-rabbit (probabilmente dalla coda nera, Lepus californicus), mentre il primo mi sembra più un Silvilago del deserto (Sylvilagus audubonii). Comunque tutte queste identificazione sono pure ipotesi nell'ultima foto, non mi pare di vedere animali nascosti fra i rami
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 03 marzo 2018 : 18:20:18
|
Grazie! Amche a me le due lepri parevano nettamente diverse, ma essemdo foto in successione ed (a quel tempo!) non essendovi associata nessun dato temporale, ho preferito attendere conferma. In quanto all'ultima foto, anche mia moglie sostiene che ho le traveggole, ma a me era parso di vedervi orecchie (1), occhi (2) e naso (3).
L'età avanza e gioca brutti scherzi.
Immagine: 32,27 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura nel Mondo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|