Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 febbraio 2018 : 11:04:56
|
Mi sono messo a digitalizzare le foto scattate in Islanda nella lontana estate 2000. Tra le altre, ecco questa, raffigurante forse una qualche specie di erica. Allora non pensavo certo alla determinazione delle specie, per cui la foto (per di più da stampa passata allo scanner )è probabilmente inutile.
Ma io ci provo… Grazie
Immagine: 216,68 KB Immagine: 120,39 KB
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
10115 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 febbraio 2018 : 16:32:15
|
| Messaggio originario di Forest:
La struttura del fiore non mi sembra da erica. Sei sicuro che invece non sia una sorta di timo? Potrebbe essere Thymus praecox ssp. arcticus, che leggo essere tipico dell'Islanda.
|
Come vedi, ho messo ben 2 punti di domanda perchè non avevo nessuna certezza che si trattasse di Erica...ma non conoscendo altri fiori di quel colore che crescessero in luoghi anche aridi, avevo ipotizzato fosse una qualche specie di Erica, anche se erano fiori decisamente diversi rispetto quelli delle eriche trovate sulle Alpi o in Scozia.
Riguardo alla tua ipotesi di Thymus praecox arcticus, dalle immagini che vedo in rete, sembra proprio lui.
Grazie
P.S. Nelle foto panoramiche di allora vedo dovunque "macchie" di fiori a cui a quel tempo non mi ero affatto curato di dedicare qualche foto e...mi mangio le...mani. Ma chi poteva prevedere che avrei incontrato FNM!? .
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura nel Mondo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|