Autore |
Discussione |
|
ross46
Utente Super
Città: vercelli
Regione: Piemonte
8832 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 gennaio 2018 : 22:11:23
|
Ciao.Pesce molto presente sulla barriera. Come si chiama? Grazie Ross
Immagine: 154,33 KB
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 gennaio 2018 : 22:53:21
|
A Zanzibar esistono per lo meno due specie con questo aspetto, ovvero Chromis dimidiata e Chromis fieldi, e con questa foto ho seri dubbi si possa riconoscere la singola specie con certezza. La linea di demarcazione tra il nero e il bianco leggermente curva e il fatto che sembra che il colore bianco della pinna dorsale si estenda un po' sopra la zona nera mi fanno propendere maggiormente per Chromis fieldi ma per identificazioni di questo tipo occorrerebbe aver fatto numerose foto, più nitide, da diverse angolazioni e su diversi individui per avere elementi di valutazione sufficientemente affidabili. |
Roberto Pillon
Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
|
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 20 gennaio 2018 : 08:05:35
|
Non posso chedere di più e mi scuso di presentare foto improponibili ma sono ancora euforico al ricordo e curioso di sapere i nomi dei pesci incontrati. Di questi, a fuoco neanche una,sorry. Tra l'altro manca anche il colore, che nella parte posteriore è di un tenue giallo. Certo è che la scelta tra i due è davvero ardua. Grazie, anche per la pazienza Ciao. Ross
Ps - Li vedevo così
Immagine: 149,04 KB
|
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 gennaio 2018 : 09:02:04
|
Non scusarti, tutti abbiamo iniziato come te e comunque le tue foto non sono così male. Con una ultracompatta come la Nikon Coolpix AW110 non si possono fare miracoli, l'unico consiglio che posso darti è di cercare di avvicinarti di più ai soggetti e provare a impostare il flash sempre attivo (in certe situazioni anche se c'è luce aiuta a dare naturalezza alle tonalità dei colori riducendo l'eccessivo carico del blu). Poi ovviamente in postproduzione con il tuo GIMP o altri programmi un po' di colori li puoi recuperare.
In questa seconda foto i pesci sono troppo piccoli per aiutare a fare valutazioni (comunque anche in questo caso sembrano Chromis cf. fieldi). |
Roberto Pillon
Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
|
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 20 gennaio 2018 : 10:00:38
|
Grazie per i suggerimenti e la comprensione. La prossima volta spero anche di andare un po' sotto sì da avvicinarmi di più.
Ross
Ps- la foto d'insieme era solo per evidenziare la "location" |
Modificato da - ross46 in data 20 gennaio 2018 10:04:34 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura nel Mondo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |