Autore |
Discussione  |
|
ross46
Utente Super

Città: vercelli
Regione: Piemonte
8832 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 dicembre 2017 : 19:40:49
|
Ciao. Questo mi lascia dubbioso. Cos'è? Grazie
Ross
Immagine:
238,32 KB
|
|
parnassius
Utente Super

Città: Torino
Prov.: Torino
9842 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 dicembre 2017 : 00:48:24
|
Per caso hai altre foto? É sicuramente una Pittima, probabilmente anche questa una reale, ma ho qualche dubbio con la minore... |
 |
|
ross46
Utente Super

Inserito il - 06 dicembre 2017 : 09:47:09
|
Purtroppo ho solo una foto. Però, confrontando con quest'altra Limosa lapponica mi sembra si avvicini parecchio.
Immagine:
200,83 KB
Ross |
 |
|
parnassius
Utente Super

Inserito il - 07 dicembre 2017 : 09:31:05
|
Guardando meglio la prima foto, mi sento abbastanza sicuro dicendo Pittima reale, ha tibie molto lunghe, parti superiori quasi uniformi e becco lunghissimo visto che manca tutta la parte nera, nascosta da erba e fango. Paraddosalmente ho più dubbi sul secondo, perché anche se le parti superiori sembrano piuttosto striate e il becco sembra relativamente corto e all'insù, tutti caratteri da Pittima minore, la coda sembra nera, e questo sarebbe un carattere diagnostico per la Pittima reale! Dove e qua do é stata scattata la seconda foto? |
 |
|
ross46
Utente Super

Inserito il - 07 dicembre 2017 : 12:33:18
|
La seconda foto, scattata in Nuova Zelanda, è stata postata e riconosciuta in data 21 aprile.
Io le pittime reali le ho sempre viste in risaia di un bel colore vivo marrone-rossastro e non pensavo avessero un colore spento come queste. Sarà perché quando arrivano sono nel periodo riproduttivo?
Ross |
Modificato da - ross46 in data 07 dicembre 2017 12:39:22 |
 |
|
parnassius
Utente Super

Inserito il - 07 dicembre 2017 : 22:23:43
|
Ok, guardando meglio sembrerebbe che la Pittima neozelandese non abbia veramente la coda nera ma che la parte scura siano le primarie messe male. Quindi io confermerei quella africana come Pittima reale e quella neozelandese come Pittima minore Sì, nel vercellese le Pittime spesso e volentieri hanno già il piumaggio riproduttivo  |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura nel Mondo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Cooperativa Darwin