testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |Tassonomia Natura Mediterraneo | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata
 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Forum Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
 ANIMALI NEL MONDO
 Sunbird (Nectariniidae) dell'Etiopia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Martos
Utente Senior

Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato

Regione: Toscana

1397 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2016 : 16:55:09  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Dovrebbe essere un sunbird ma sulla guida che ho io non riesco a identificarlo, ce ne sono molti simili.
Debre Libanos , Etiopia
Grazie per un eventuale aiuto.
Immagine:
Sunbird (Nectariniidae) dell''Etiopia
283,53 KB

sg
Utente Senior

Città: Palermo

Regione: Sicilia

1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2016 : 18:44:35  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Martos:

Dovrebbe essere un sunbird ma sulla guida che ho io non riesco a identificarlo, ce ne sono molti simili.
Debre Libanos , Etiopia
Grazie per un eventuale aiuto.
Immagine:
Sunbird (Nectariniidae) dell''Etiopia
283,53 KB

La famiglia dovrebbe essere Nectariniidae, la specie potrebbe essere Cyanomitra olivacea, ma prendila come una ipotesi da verificare.

s.g.

"innumerevoli forme, bellissime e meravigliose"

it.wikipedia.org
flickr
Torna all'inizio della Pagina

Martos
Utente Senior

1397 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2016 : 09:40:38  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per l'intervento ma non credo che sia lui. l'Olive Sunbird non ha il sopracciglio bianco come invece l'esemplare in foto.
Le nettarine sono alquanto difficili da identificare perchè,come dicevo, ce ne sono molte simili.
Di nuovo grazie.
----------
Carlo

sg
Utente Senior

Città: Palermo

Regione: Sicilia

1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2016 : 09:53:14  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Martos:

Grazie per l'intervento ma non credo che sia lui. l'Olive Sunbird non ha il sopracciglio bianco come invece l'esemplare in foto.
----------
Carlo

in effetti hai ragione ...

s.g.

"innumerevoli forme, bellissime e meravigliose"

it.wikipedia.org
flickr

parnassius
Utente Super

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2016 : 10:14:42  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere una Nettarinia del Tacazze (Nectarinia tacazze), ma ci sono in effetti altre specie piuttosto simili e non ho una guida a disposizione

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2016 : 10:53:20  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Che ne dite di una femmina di Cinnyris habessinicus
https://en.wikipedia.org/wiki/Shining_sunbird ?

o comunque di una femmina o immaturo di Cinnyris sp.?

parnassius
Utente Super

9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2016 : 01:13:36  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
La specie che citi tu sembra molto simile a guardare il disegno, ma nelle foto reali il sopracciglio e la stria malare (quella sulla parte inferiore della guancia) sembrano molto meno evidenti, quindi la escluderei. Il mio dubbio era soprattutto con la Nectarinia kilimensis, che sembra avere però un becco più fortemente curvato. Ci sono comunque effettivamente delle specie di Cynniris piuttosto simili, ad esempio C. mariquensis, però sembra avere un colore di fondo marroncino piuttosto che grigio come in questo caso, e l'area delle redini è decisamente meno scura.

Martos
Utente Senior

1397 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2016 : 15:41:19  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Non pensavo che l'identificazione fosse così incerta e difficile.
Comunque grazie a tutti per l'impegno.
----------
Carlo

parnassius
Utente Super

9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2016 : 00:54:39  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente l'identificazione non è poi così complicata, ma servirebbe una guida identificativa agli uccelli africani! Perché reperire informazioni affidabili sul web per le specie esotiche spesso non è affatto semplice, in questo caso poi se uno prova a cercare immagini di queste specie si trova praticamente solo foto di maschi, che sono molto più fotogenici, mentre quelle delle femmine si contano sulle dita di una mano ed è quindi difficile ricavarne informazioni generali. E teniamo conto del fatto che spesso le identificazioni possono anche essere sbagliate...

Martos
Utente Senior

1397 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 dicembre 2016 : 15:25:28  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Per la verità io una guida ce l'ho ed è"Birds of East Africa" di T. Stevenson e J.Fanshawe - Princeton Field Guides che non comprende però l'Etiopia anche se molti uccelli li ho identificati con questa.
Fra le nectarinie presenti su questa guida quella che si avvicina di più a quella da me fotografata è la femmina di Cinnyris cuprea (copper sunbird) ma il dubbio rimane perchè ce ne sono almeno altre tre che si assomigliano.
Considerando che in Etiopia esistono molti endemismi, rimarrò con il dubbio.
Grazie a tutti.
-------
Carlo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura nel Mondo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Cooperativa Darwin | Leps.it | Herp.it | Ecotrekking.it | Lynkos.net