Autore |
Discussione |
|
Martos
Utente Senior
Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato
Regione: Toscana
1397 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 dicembre 2016 : 16:55:09
|
Dovrebbe essere un sunbird ma sulla guida che ho io non riesco a identificarlo, ce ne sono molti simili. Debre Libanos , Etiopia Grazie per un eventuale aiuto. Immagine: 283,53 KB
|
|
sg
Utente Senior
Città: Palermo
Regione: Sicilia
1438 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 dicembre 2016 : 18:44:35
|
| Messaggio originario di Martos:
Dovrebbe essere un sunbird ma sulla guida che ho io non riesco a identificarlo, ce ne sono molti simili. Debre Libanos , Etiopia Grazie per un eventuale aiuto. Immagine: 283,53 KB
|
La famiglia dovrebbe essere Nectariniidae, la specie potrebbe essere Cyanomitra olivacea, ma prendila come una ipotesi da verificare. |
s.g.
"innumerevoli forme, bellissime e meravigliose"
it.wikipedia.org flickr |
|
|
Martos
Utente Senior
Inserito il - 19 dicembre 2016 : 09:40:38
|
Grazie per l'intervento ma non credo che sia lui. l'Olive Sunbird non ha il sopracciglio bianco come invece l'esemplare in foto. Le nettarine sono alquanto difficili da identificare perchè,come dicevo, ce ne sono molte simili. Di nuovo grazie. ---------- Carlo |
|
|
sg
Utente Senior
Città: Palermo
Regione: Sicilia
1438 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 dicembre 2016 : 09:53:14
|
| Messaggio originario di Martos:
Grazie per l'intervento ma non credo che sia lui. l'Olive Sunbird non ha il sopracciglio bianco come invece l'esemplare in foto. ---------- Carlo
|
in effetti hai ragione ... |
s.g.
"innumerevoli forme, bellissime e meravigliose"
it.wikipedia.org flickr |
|
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 dicembre 2016 : 10:14:42
|
Potrebbe essere una Nettarinia del Tacazze (Nectarinia tacazze), ma ci sono in effetti altre specie piuttosto simili e non ho una guida a disposizione |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 22 dicembre 2016 : 01:13:36
|
La specie che citi tu sembra molto simile a guardare il disegno, ma nelle foto reali il sopracciglio e la stria malare (quella sulla parte inferiore della guancia) sembrano molto meno evidenti, quindi la escluderei. Il mio dubbio era soprattutto con la Nectarinia kilimensis, che sembra avere però un becco più fortemente curvato. Ci sono comunque effettivamente delle specie di Cynniris piuttosto simili, ad esempio C. mariquensis, però sembra avere un colore di fondo marroncino piuttosto che grigio come in questo caso, e l'area delle redini è decisamente meno scura. |
|
|
Martos
Utente Senior
Inserito il - 22 dicembre 2016 : 15:41:19
|
Non pensavo che l'identificazione fosse così incerta e difficile. Comunque grazie a tutti per l'impegno. ---------- Carlo
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 23 dicembre 2016 : 00:54:39
|
Probabilmente l'identificazione non è poi così complicata, ma servirebbe una guida identificativa agli uccelli africani! Perché reperire informazioni affidabili sul web per le specie esotiche spesso non è affatto semplice, in questo caso poi se uno prova a cercare immagini di queste specie si trova praticamente solo foto di maschi, che sono molto più fotogenici, mentre quelle delle femmine si contano sulle dita di una mano ed è quindi difficile ricavarne informazioni generali. E teniamo conto del fatto che spesso le identificazioni possono anche essere sbagliate...
|
|
|
Martos
Utente Senior
Inserito il - 23 dicembre 2016 : 15:25:28
|
Per la verità io una guida ce l'ho ed è"Birds of East Africa" di T. Stevenson e J.Fanshawe - Princeton Field Guides che non comprende però l'Etiopia anche se molti uccelli li ho identificati con questa. Fra le nectarinie presenti su questa guida quella che si avvicina di più a quella da me fotografata è la femmina di Cinnyris cuprea (copper sunbird) ma il dubbio rimane perchè ce ne sono almeno altre tre che si assomigliano. Considerando che in Etiopia esistono molti endemismi, rimarrò con il dubbio. Grazie a tutti. ------- Carlo |
|
|
|
Discussione |
|