Autore |
Discussione |
|
ross46
Utente Super
Città: vercelli
Regione: Piemonte
8832 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 settembre 2016 : 21:23:48
|
Ciao. Sui rami della boscaglia rinsecchita
Immagine: 39,06 KB
va bene Elanus caeruleus? Grazie
Ross
|
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
9841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2016 : 12:10:33
|
No, l'Elanus caeruleus, cioè il Nibbio bianco, è tutt'altra bestia, praticamente inconfondibile (puoi vederne una foto [brutta] che ho scattato l'anno scorso nel torinese qui: http://www.naturamediterraneo.com/forum/topic.asp?whichpage=1&TOPIC_ID=263984&), con il corpo tutto bianco, gli occhi rossi, le zampe giallissime e del nero sulle spalle. Questo è un Astore cantante, probabilmente il pallido (Melieterax canorus), ma servirebbe sapere esattamente dove è stato fotografato oppure una foto in cui si veda il groppone, perchè in Namibia, pur se marginalmente, dovrebbe essere presente anche l'Astore cantante scuro (Melieterax metabates), anche se questo dovrebbe trovarsi in zone più umide del congenere... |
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 13 settembre 2016 : 14:57:22
|
Vero, non è un nibbio bianco. Più facile un Melierax canorus. Purtroppo ho solo questa foto scattata nel parco dell'Etosha.
Grazie. Ciao
Ross |
Modificato da - ross46 in data 13 settembre 2016 15:01:19 |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 13 settembre 2016 : 16:13:14
|
Sì è più probabile che si tratti di un M. canorus, tuttavia se il luogo fosse stato più a sud avremmo potuto escludere quasi al 100% il M. metabates, invece l'Etosha si trova proprio al limite meridionale di distribuzione della specie in Namibia e a quanto pare nel parco è presente, quindi non credo si possa identificare con certezza... o almeno io non sono in grado |
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 13 settembre 2016 : 19:00:55
|
Mi sei già stato d'aiuto. Io avevo sbagliato basandomi su un manuale comperato in Namibia, dove l'unico rapace che si avvicinava alla mia foto era il nibbio bianco, mentre gli astori non vengono menzionati.
Grazie, ciao
Ross |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 13 settembre 2016 : 22:03:48
|
Figurati! Purtroppo le guide non sono sempre precisissime, ma sicuramente sono utili per fare una scrematura! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura nel Mondo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Cooperativa Darwin