Autore |
Discussione |
|
biluca
Utente Junior
Città: Andora
Prov.: Savona
Regione: Liguria
89 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 settembre 2016 : 16:02:18
|
Salve a tutti, ho una grossa curiosità da togliermi: conoscere il nome scientifico, sempre che sia possibile, di questa pianta che vive, già da diversi anni, nel mio giardino. Sicuramente non è spontanea e temo non faccia neppure parte della Flora italiana. Sono interessato a questa pianta perché attecchisce come la gramigna, se cade un seme fra gli autobloccanti nasce e prospera alla faccia di tutti i maltrattamenti che subisce. E poi il colore del fiore! Da tenere presente che, qui in Liguria, fiorisce tutto l'anno quindi è l'unica pianta a tenere colorato il giardino. Secondo me potrebbe appartenere alle Liliaceae (secondo la vecchia sistematica) forse alle Asparagaceae secondo le nuove regole; però è una mia supposizione basata su niente. Allego la prima foto:
Immagine: 82,95 KB
|
|
biluca
Utente Junior
Inserito il - 11 settembre 2016 : 16:06:05
|
La stranezza di questo fiore è di avere tre petali e tre sepali; dopo la fioritura i petali cadono e i sepali si richiudono a proteggere i semi. Altra foto:
Immagine: 85,5 KB |
|
|
biluca
Utente Junior
Inserito il - 11 settembre 2016 : 16:08:36
|
I fiori sono tutti terminali a mo' di capolino, penduli e con un lungo peduncolo eretto al momento della fioritura, pendulo dopo. Altra foto:
Immagine: 196,86 KB |
Modificato da - biluca in data 11 settembre 2016 16:36:08 |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2016 : 16:11:09
|
È una Tradescantia sp., della famiglia delle Commelinaceae.
È di origine americana; le piante di questa famiglia sono state introdotte in Europa da molto tempo come ornamentali e poi si sono naturalizzate.
Per conoscere la specie esatta, attendiamo gli altri… (io avrei un'idea, ma non sono sicuro). |
Website: www.GKweb.it Flickr: http://www.flickr.com/photos/gkweb/ 500px: http://500px.com/GGCA |
|
|
biluca
Utente Junior
Inserito il - 11 settembre 2016 : 16:18:31
|
In quest'ultima foto ho ritratto due piantine con le radici che ho sradicato da un grosso cespo, dopo la foto le ho piantate e sono sicuro che attecchiranno come hanno già fatto altre in precedenza. Le radici sono fascicolate e leggermente carnose, a volte lunghe anche 20 cm. Le foglie parallelinervie sono larghe max 2 cm e lunghe fino a 40. Stami 6, barbati; stimma unico indiviso, ovario triloculare. Grazie a chi vorrà dirmi qualcosa in merito.
Immagine: 182,54 KB |
|
|
biluca
Utente Junior
Inserito il - 11 settembre 2016 : 16:26:56
|
Bravo Forest, l'hai beccata subito! Ho lanciato Tradescantia su Wikipedia inglese e, quella con i petali tondeggianti come la mia, dice: Tradescantia ohiensis. Comunque attendiamo conferme; grazie ancora.
Biluca |
|
|
baudino
Moderatore
Città: Robilante
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
3969 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 settembre 2016 : 19:38:56
|
Seguendo la chiave dicotomica di Flora of North America (http://www.efloras.org/florataxon.aspx?flora_id=1&taxon_id=133268) arrivo a Tradescantia virginiana L.. Tradescantia ohiensis Raf. ha sepali del tutto glabri ("pedicels glabrous; sepals glabrous or with apical tuft of eglandular hair") mentre nella specie in questione sia i peduncoli che i sepali sono sparsamente pelosi. |
bruno |
|
|
biluca
Utente Junior
Inserito il - 13 settembre 2016 : 11:47:47
|
Grazie Bruno, ho visto che la T. virginiana è considerata anche dal Pignatti come pianta "in via di spontaneizzazione" in Italia ed in particolare nella padania.
Grazie ancora.
Luca |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura nel Mondo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|