testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |Tassonomia Natura Mediterraneo | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata
 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Forum Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
 PIANTE NEL MONDO
 Tradescantia virginiana (Commelinaceae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

biluca
Utente Junior

Città: Andora
Prov.: Savona

Regione: Liguria

89 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2016 : 16:02:18  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti,
ho una grossa curiosità da togliermi: conoscere il nome scientifico, sempre che sia possibile, di questa pianta che vive, già da diversi anni, nel mio giardino.
Sicuramente non è spontanea e temo non faccia neppure parte della Flora italiana.
Sono interessato a questa pianta perché attecchisce come la gramigna, se cade un seme fra gli autobloccanti nasce e prospera alla faccia di tutti i maltrattamenti che subisce. E poi il colore del fiore! Da tenere presente che, qui in Liguria, fiorisce tutto l'anno quindi è l'unica pianta a tenere colorato il giardino.
Secondo me potrebbe appartenere alle Liliaceae (secondo la vecchia sistematica) forse alle Asparagaceae secondo le nuove regole; però è una mia supposizione basata su niente.
Allego la prima foto:

Immagine:
Tradescantia virginiana  (Commelinaceae)
82,95 KB

biluca
Utente Junior

89 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2016 : 16:06:05  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
La stranezza di questo fiore è di avere tre petali e tre sepali; dopo la fioritura i petali cadono e i sepali si richiudono a proteggere i semi.
Altra foto:

Immagine:
85,5 KB
Torna all'inizio della Pagina

biluca
Utente Junior

89 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2016 : 16:08:36  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
I fiori sono tutti terminali a mo' di capolino, penduli e con un lungo peduncolo eretto al momento della fioritura, pendulo dopo.
Altra foto:

Immagine:
196,86 KB

Modificato da - biluca in data 11 settembre 2016 16:36:08

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2016 : 16:11:09  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
È una Tradescantia sp., della famiglia delle Commelinaceae.

È di origine americana; le piante di questa famiglia sono state introdotte in Europa da molto tempo come ornamentali e poi si sono naturalizzate.

Per conoscere la specie esatta, attendiamo gli altri… (io avrei un'idea, ma non sono sicuro).

Website: www.GKweb.it
Flickr: http://www.flickr.com/photos/gkweb/
500px: http://500px.com/GGCA

biluca
Utente Junior

89 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2016 : 16:18:31  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
In quest'ultima foto ho ritratto due piantine con le radici che ho sradicato da un grosso cespo, dopo la foto le ho piantate e sono sicuro che attecchiranno come hanno già fatto altre in precedenza.
Le radici sono fascicolate e leggermente carnose, a volte lunghe anche 20 cm.
Le foglie parallelinervie sono larghe max 2 cm e lunghe fino a 40.
Stami 6, barbati; stimma unico indiviso, ovario triloculare.
Grazie a chi vorrà dirmi qualcosa in merito.

Immagine:
182,54 KB

biluca
Utente Junior

89 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2016 : 16:26:56  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Forest, l'hai beccata subito!
Ho lanciato Tradescantia su Wikipedia inglese e, quella con i petali tondeggianti come la mia, dice: Tradescantia ohiensis.
Comunque attendiamo conferme; grazie ancora.

Biluca

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2016 : 19:38:56  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Seguendo la chiave dicotomica di Flora of North America (http://www.efloras.org/florataxon.aspx?flora_id=1&taxon_id=133268) arrivo a Tradescantia virginiana L.. Tradescantia ohiensis Raf. ha sepali del tutto glabri ("pedicels glabrous; sepals glabrous or with apical tuft of eglandular hair") mentre nella specie in questione sia i peduncoli che i sepali sono sparsamente pelosi.

bruno

biluca
Utente Junior

89 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2016 : 11:47:47  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Bruno,
ho visto che la T. virginiana è considerata anche dal Pignatti come pianta "in via di spontaneizzazione" in Italia ed in particolare nella padania.

Grazie ancora.

Luca
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura nel Mondo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Cooperativa Darwin | Leps.it | Herp.it | Ecotrekking.it | Lynkos.net