testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |Tassonomia Natura Mediterraneo | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata
 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Forum Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
 ANIMALI NEL MONDO
 Poiana.... calzata?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stekal
Moderatore

Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia

4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 agosto 2016 : 19:40:22  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

direttamente dalle steppe kazake:

Immagine:
Poiana.... calzata?
260,83 KB

grazie!

parnassius
Utente Super

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

9825 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2016 : 20:43:17  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, da una foto bella e con l'uccello in posizione così particolare si può subito escludere la Poiana calzata (Buteo lagopus) proprio perchè ha i "calzari", cioè ha i tarsi piumati fino al piede, mentre qui si vede chiaramente che sono nudi. Per lo stesso motivo si dovrebbe poter escludere la Poiana degli altipiani (Buteo hemilasius), ma questa è una specie che non conosco e quindi potrei sbagliare (la mia fonte in questo caso è Wikipedia, che a volte non è affidabile). Rimarrebbero dunque la Poiana codabianca (Buteo rufinus) e la Poiana Poiana comune, che è presente con diverse sottospecie, tra cui la cosiddetta Poiana delle steppe (Buteo buteo vulpinus).
Io opterei per una Poiana codabianca, mi sembra un individuo abbastanza tipico, ma se arriva un altro parere è meglio
Torna all'inizio della Pagina

Grillaio10
Utente Senior

Città: Velletri
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1165 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2016 : 09:39:24  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Poiana codabianca, esatto. Sembrerebbe un juv di cirtensis ma non ne sono per niente sicuro. Comunque dovrebbe essere codabianca.

Ciao

Samuele Ramellini
Visita il mio sito: http://laziobirding.yolasite.com/

parnassius
Utente Super

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

9825 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2016 : 12:11:28  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Una cirtensis in Kazakistan mi sembrerebbe molto improbabile... Soprattutto considerando che questa sottospecie dovrebbe essere sedentaria, mentre la rufinus è migratrice

Grillaio10
Utente Senior

Città: Velletri
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1165 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2016 : 15:19:33  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Non avevo visto la località. Infatti mi sa che hai ragione... rufinus.
In ogni caso la cirtensis spesso si muove in dispersione.

Ciao

Samuele

Samuele Ramellini
Visita il mio sito: http://laziobirding.yolasite.com/

Stekal
Moderatore

Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia

4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 agosto 2016 : 13:53:54  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
grazie!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura nel Mondo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Cooperativa Darwin | Leps.it | Herp.it | Ecotrekking.it | Lynkos.net