Autore |
Discussione |
|
Busatello
Utente Senior
Città: Ostiglia
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
2051 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 giugno 2016 : 16:31:31
|
gradirei sapere che specie sono queste zebre foto tratta da dia scattata nel lontano 1984 in Etiopia grazie
Immagine: 215,07 KB
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 giugno 2016 : 19:07:26
|
No direi proprio di no, la Zebra di Grevy è facilmente riconoscibile per il disegno del mantello, in cui le linee bianche e nere sono molto più fitte e sottili che nelle altre zebre; inoltre il ventre è completamente bianco. Questa è l'altra specie di zebra presente in Etiopia nonchè la più comune e diffusa in gran parte dell'africa orientale e meridionale, cioè la zebra di pianura Equus quagga, in particolare la sottospecie chiamata Zebra di Grant (E. quagga boehmi) |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 18 giugno 2016 : 19:38:14
|
Hai ragione!
Tanto per cambiare ho fatto male a fidarmi di Wikipedia.
Nel link che ho indicato, l'Etipia veniva nominata solo per la Zebra di Grevy, e si diceva che quest'ultima si distingue anche per le orecchie arrotondate.
Da qui il mio errore.
Comunque, per curiosità, in che zona dell'Etiopia è stata scattata la foto?
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 18 giugno 2016 : 21:20:55
|
Sì Wikipedia non cita l'Etiopia per la zebra di pianura perché ha una distribuzione talmente ampia che parla genericamente di Africa orientale e meridionale |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 18 giugno 2016 : 22:19:56
|
| Messaggio originario di parnassius:
Sì Wikipedia non cita l'Etiopia per la zebra di pianura perché ha una distribuzione talmente ampia che parla genericamente di Africa orientale e meridionale
|
Va be', di solito quando si parla di Africa Orientale, io intendo dalla Somalia in giù... Allora anche Sudan ed Egitto sono Africa Orientale.
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 18 giugno 2016 : 22:24:00
|
| Messaggio originario di parnassius:
Sì Wikipedia non cita l'Etiopia per la zebra di pianura perché ha una distribuzione talmente ampia che parla genericamente di Africa orientale e meridionale
|
Va be'...allora anche Sudan ed Egitto sono Africa Orientale.
Io per Africa Orientale ho sempre inteso, magari sbagliando, la regione dal Kenia/Somalia al Mozambico, ossia quella lambita dall'Oceano Indiano. E se si guarda qui https://it.wikipedia.org/wiki/Equus_quagga la distribuzione, si vede che l'Etiopia è appena sfiorata...
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 18 giugno 2016 : 22:57:34
|
Bè Etiopia e Somalia sono esattamente alla stessa latitudine, e l'Etiopia si trova più a est di molti degli stati che si trovano sulla costa dell'oceano indiano, essendo parte integrante del Corno d'Africa, che appunto si protende ad est. A questa pagina (https://it.wikipedia.org/wiki/Africa_orientale) si trova l'Africa orientale per come è intesa dall'ONU, e l'Etiopia ne fa parte. E ai tempi del fascismo, l'insieme delle colonie di Eritrea, Etiopia e Somalia era chiamato "Africa orientale italiana" |
|
|
Busatello
Utente Senior
Città: Ostiglia
Prov.: Mantova
2051 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 giugno 2016 : 23:22:33
|
ringrazio tutti e due per le risposte e per quel che riguarda dove ho scattato le foto è passato molto tempo e non mi ricordo in quale zona le ho trovate sicuramente a sud di Addis Abeba perché il viaggio era che seguiva l'itinerario di Botego costeggiando il fiume Omo di nuovo grazie |
Giorgio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura nel Mondo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|