testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |Tassonomia Natura Mediterraneo | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata
 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


 Forum Natura Mediterraneo

 Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
 PIANTE NEL MONDO
 Prunus sp. : una chimera?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2016 : 11:03:44  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

E' una brutta foto ripresa ieri, da lontano e in controluce, col cellulare.
La domanda però non è legata alla qualità della foto.

Si tratta di un Prunus sp. in un viale milanese. Era tutto fiorito di fiori rosa, tranne alcuni rami in alto sulla destra, che avevano una fioritura bianchissima.

Mi chiedevo se non si trattasse di una “chimera”, come nel caso di cui tempo fa si era discusso qui: http://www.naturanelmondo.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=247649 .

Grazie




Immagine:
Prunus sp. : una chimera?
240,95 KB

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4251 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2016 : 12:35:29  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta sicuramente di un albero innestato, certamente un prunus, ma non so di quale specie.
Penso che i rami con i fiori bianchi siano quelli della varietà originale o forse si dovrebbe dire del portainnesto.
Anche vicino a casa mia c'è un viale con alberi identici, molti a fiori rosa (e foglie rossastre?) ed alcuni con qualche ramo a fiori bianchi (e foglie verdi, mi pare).
Non so perchè ricorrano a questi innnesti. Il Prunus pissardi ha già di suo foglie rossastre e i fiori rosa. Forse però le fioriture sono meno appariscenti e meno durature o forse si vogliono ottenere piante più resitenti.
Speriamo che qualche esperto ci dia delle spiegazioni.

Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in data 16 marzo 2016 12:41:22
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2016 : 14:06:52  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo!
Se si tratta di innesto, non ne capisco l'iutilità.
Che fossero pruni a fiori rosa o pruni a fiori bianchi, in un viale milanese, che differenza mai avrebbe potuto fare?

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia





Natura nel Mondo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Cooperativa Darwin | Leps.it | Herp.it | Ecotrekking.it | Lynkos.net