Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 gennaio 2016 : 20:45:03
|
Ho ricevuto questa foto scattata nell'Australia Occidentale, e precisamente nel Lesueur National Park, circa 210 km. a nord di Perth, il 7 novembre 2015.
E' possibile un'identificazione?
Grazie!
Immagine: 140,82 KB Immagine: 188,97 KB
|
|
baudino
Moderatore
Città: Robilante
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
3969 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 gennaio 2016 : 00:22:17
|
davvero un osso duro! |
bruno |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 17 gennaio 2016 : 07:37:42
|
Si può ipotizzare la famiglia?
|
|
|
baudino
Moderatore
Inserito il - 17 gennaio 2016 : 10:08:08
|
Forse Proteaceae |
bruno |
|
|
baudino
Moderatore
Inserito il - 18 gennaio 2016 : 08:21:45
|
Penso di aver risolto. Per me si tratta quasi sicuramenteo di Petrophile shuttleworthiana Meisn. (Proteaceae) in una fase precoce di maturazione dei frutti post antesi o della specie simile Petrophile macrostachya R. Br. vedi ad esempio foto 1 o foto 2 Nella tua seconda fotografia è ben visibile la gemma floreale dell'anno seguente che si vede nelle foto di riferimento (linkate qui sopra).
illustrazioni
Comparando le due specieP. macrostachya e Petrophile shuttleworthiana opterei di più per la prima |
bruno |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 18 gennaio 2016 : 09:02:30
|
| Messaggio originario di baudino:
Penso di aver risolto. Per me si tratta quasi sicuramenteo di Petrophile shuttleworthiana Meisn. (Proteaceae) in una fase precoce di maturazione dei frutti post antesi o della specie simile Petrophile macrostachya R. Br.
vedi ad esempio foto 1 o foto 2 Nella tua seconda fotografia è ben visibile la gemma floreale dell'anno seguente che si vede nelle foto di riferimento (linkate qui sopra).
|
Non ho capito (le parti in grassetto)...
Senz'altro, soprattutto guardando le foglie di questi due ultimi link (però nelle due foto che hai allegato sopra - foto1 e foto 2 -, le foglie della shuttleworthiana erano invece diverse e apparentemente identiche a quelle della macrostachya )
Complimenti per averla trovata! Comunque mi stupisce il fatto che, tra tutte le immagini in rete, non ce ne sia neppure una che ritragga il fiore/frutto nello stadio che appare nella foto postata.
Grazie
|
|
|
baudino
Moderatore
Inserito il - 18 gennaio 2016 : 09:24:49
|
Anche a me ha stupito non trovare immagini dei frutti in maturazione per questa specie. Anche per questo l'identificazione ha richiesto più tempo. Per quanto riguarda il grassetto non so cosa aggiungere presupponendo che tu riconosca una gemma . Allego qui sotto un'immagine in cui si vedono varie fasi di maturazione in P. pulchella Immagine: 186,56 KB |
bruno |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 18 gennaio 2016 : 09:38:02
|
Ho fatto delle modifiche al mio messaggio precedente, riguardo alle foglie delle due specie (che appaiono una volta simili e una volta differenti).
Non è che puoi indicarmi sulla foto quale sarebbe la "gemma floreale dell'anno seguente"... ?
Grazie
|
|
|
baudino
Moderatore
Inserito il - 18 gennaio 2016 : 09:58:23
|
Nelle fotografie linkate la specie (P. macrostachya) è erroneamente identificata come P.shuttleworthiana cosa che all'inizio ha confuso e depistato anche me. Ti allego un crop della tua 2° foto con le spiegazioni richieste freccia bianca: resti essiccati del pistillo freccia rossa: brattee involucrali freccia blu: gemma di rinnovamento freccia gialla: pelosità caulina sottostante all'infiorescenza presente in P. macrostachya e assente in P. shuttleworthiana fonte della key Stems remaining densely hairy below the flower heads. Leaves with a well defined midrib and main veins, the two primary lateral leaf lobes at least trifid. (Zuytdorp Cliffs to near Byford.)..................................P. macrostachya 25: Stems (not including peduncles) glabrous below the flower heads. Leaves with multiple equal striations or smooth, the two primary lateral leaf lobes entire or bifid. (Kalbarri National Park (disjunct) and Perenjori to Moore River to Koorda area.)..............................................P. shuttleworthiana
Immagine: 173,49 KB |
bruno |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 18 gennaio 2016 : 10:05:45
|
Favolosamente chiaro!
Mai avrei capito che la gemma era quella...
Grazie davvero.
|
|
|
|
Discussione |
|