Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 gennaio 2016 : 11:50:47
|
Mi sono state inviate queste foto scattate nell’Australia Occidentale, e precisamente nella Attadale reserve, una decina di km a SO di Perth.
La differenza che più spicca all’occhio, rispetto ai cavalieri visti in Europa, a me è apparsa la colorazione del collo, metà nera e metà bianca.
Invece, cercando in rete, mi pare che questo sia un Himantopus leucocephalus, come se il carattere distintivo fosse la testa bianca. Ma è bianca molto spesso anche nei “nostri” Himantopus himantopus! Sembra anche che alcuni la considerino una sottospecie, per cui avremmo Himantopus himantopus himantopus e Himantopus himantopus leucocephalus.
Qualcuno sa come stanno in realtà le cose?
Grazie
Ciao e buon 2016!
Immagine: 183,18 KB
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 01 gennaio 2016 : 11:52:00
|
Immagine: 173,46 KB Immagine: 177,67 KB |
|
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 gennaio 2016 : 19:35:12
|
Sul fatto che H. leucocephalos sia una specie buona oppure una sottospecie di H. himantopus non so dirti, sul web ci sono pareri discordanti, io in genere in questi casi prendo per buona l'opinione dell'IUCN che in questo caso la considera una specie separata... Riguardo al suo nome scientifico, penso che abbiano voluto rimarcare la caratteristica testa bianca che in questa specie è SEMPRE completamente bianca e contrastante con il collo nero, mentre nel "nostro" Cavaliere d'Italia l'estensione di nero su collo e testa è molto variabile, tanto che non è neanche un carattere affidabile per distinguere i sessi (anche se i maschi dovrebbero essere più neri), ma in genere una certa quantità di nero sul vertice della testa è presente... |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 01 gennaio 2016 : 20:06:33
|
Grazie!
|