testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |Tassonomia Natura Mediterraneo | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata
 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Forum Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
 PIANTE NEL MONDO
 Pianta con frutti a "grappoli" : Actinidia arguta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

frahome
Utente Senior

Città: Parma
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna

1007 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 ottobre 2015 : 22:57:29  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno,
Sapreste dirmi di che pianta si tratta?
Fotografata ad Ottobre in un parco di Salisburgo.
Grazie!

Immagine:
Pianta con frutti a
138,88 KB
Immagine:
Pianta con frutti a
233,83 KB
Immagine:
Pianta con frutti a
155,27 KB

Modificato da - vladim in Data 22 ottobre 2015 20:52:48

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2015 : 05:03:11  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbe trattarsi del "frutto della passione", una delle tante varietà di Passiflora edulis (https://en.wikipedia.org/wiki/Passiflora_edulis ).
La discussione andrebbe allora trasferita nella sezione "Piante nel mondo".

Modificato da - vladim in data 19 ottobre 2015 05:04:42
Torna all'inizio della Pagina

zander
Moderatore

Città: Crotone
Prov.: Crotone

Regione: Calabria

2011 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2015 : 07:48:42  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Actinidia arguta,i suoi frutti grandi come una noce sono simili al kiwi ma più dolci e non si toglie la buccia essendo liscia.
zander

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2015 : 07:59:14  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di zander:

Actinidia arguta,i suoi frutti grandi come una noce sono simili al kiwi ma più dolci e non si toglie la buccia essendo liscia.
zander

Non sono d'accordo.
Se guardi, nella seconda foto, il frutto aperto a terra è del tutto simile al frutto della passione, e completamente diverso dal kiwi.

Vladim

Modificato da - vladim in data 19 ottobre 2015 13:55:44

zander
Moderatore

2011 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2015 : 15:45:03  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
...questa estate ho comprato e piantato 4 piante già grandicelle di Passiflora edulis con fiori e frutti e quando sono maturati li ho mangiati....sono più grandi e non grappoli ma singoli(pesanti) le foglie diverse,io ho detto la mia ipotesi.
zander.

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2015 : 16:06:26  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di frahome:

Buongiorno,
Sapreste dirmi di che pianta si tratta?
Fotografata ad Ottobre in un parco di Salisburgo.
Grazie!

E' una domanda forse sciocca, ma la faccio ugualmente:
sei sicuro che quel frutto aperto a terra provenisse dalla stessa pianta?

Grazie!

Giemme53
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy

2140 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2015 : 18:21:09  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Spulciando un noto catalogo di giardinaggio, sembra essere Actinidia arguta, probabilmente a frutto rosso.

Saluti
Giuliano

Il mio sito Web: https://www.atlantides.it/

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2015 : 18:35:29  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda la prima foto, nulla da dire, i frutti sono assolutamente "compatibili" con Actinidia arguta.
E' la seconda foto che non mi...torna.
Le actinidie hanno frutti a polpa "intera", non a chicchi (come invece è quella del frutto aperto che appare nella seconda foto), tipica invece dei frutti della passione.

Per questo ho domandato all'autore se è sicuro che appartengano alla stessa pianta della prima foto.

frahome
Utente Senior

1007 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 ottobre 2015 : 18:54:54  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie! Interessante!
Si si il frutto aperto, raccolto a terra, sono praticamente sicura che fosse della pianta in questione. Ho dimenticato di dire che i frutti erano lunghi circa 2.5-3 cm.
Saluti

Le food forest come opportunità per riconnettere l'uomo alla natura, alla sua bellezza ed al suo funzionamento: http://www.fruttortiparma.it/biodiversita.html

frahome
Utente Senior

1007 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 ottobre 2015 : 18:57:09  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra che quelli che si vedono nel frutto aperto coincidano con i "semini" tipici dei kiwi.

Le food forest come opportunità per riconnettere l'uomo alla natura, alla sua bellezza ed al suo funzionamento: http://www.fruttortiparma.it/biodiversita.html

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2015 : 19:14:35  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di frahome:

A me sembra che quelli che si vedono nel frutto aperto coincidano con i "semini" tipici dei kiwi.

Secondo me, decisamente no:

Kiwi
(https://en.wikipedia.org/wiki/Actinidia_arguta#/media/File:Hardy-Kiwi-Comparison-3.jpg) ;

Frutto della passione
(https://sunimpex.files.wordpress.com/2010/03/exotic-passion-fruit1.jpg ).

frahome
Utente Senior

1007 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 ottobre 2015 : 19:37:15  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Credo la foto inganni, anche per via del fatto che il frutto non sia stato tagliato di netto. Confermo che la buccia, la polpa (intera) e i semini non fossero come quelli del frutto della passione.
Sembrava quasi un chicco d'uva appassito!

zander
Moderatore

2011 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2015 : 20:55:59  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di zander:

...questa estate ho comprato e piantato 4 piante già grandicelle di Passiflora edulis con fiori e frutti e quando sono maturati li ho mangiati....sono più grandi e non grappoli ma singoli(pesanti) le foglie diverse,io ho detto la mia ipotesi: per me Actinidia arguta.
zander.

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2015 : 21:21:23  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Ho ingrandito la seconda immagine.
Quando vedrò un kiwi come questo, ammetterò che si tratta di Actinidia.

Immagine:
Pianta con frutti a
94,02 KB

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2015 : 21:33:38  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Actinidia arguta (Siebold & Zucc.) Planch. ex Miq. senza ombra di dubbio.

bruno

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2015 : 07:00:36  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque penso che ugualmente la discussione andrebbe trasferita in "Piante nel mondo".
Siete d'accordo?

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2015 : 08:00:56  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
La foto sotto (anche se sfocata per l'ingrandimento troppo spinto) mi ha convinto.
I semi dell'Actnidia arguta paiono disposti in modo diverso di quelli del "solito" kiwi (Actnidia siniensis), e paiono compatibili con quelli della seconda immagine postata.

Grazie

Immagine:
Pianta con frutti a
33,54 KB
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura nel Mondo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,98 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Cooperativa Darwin | Leps.it | Herp.it | Ecotrekking.it | Lynkos.net