Autore |
Discussione |
|
frahome
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
1007 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 ottobre 2015 : 22:57:29
|
Buongiorno, Sapreste dirmi di che pianta si tratta? Fotografata ad Ottobre in un parco di Salisburgo. Grazie!
Immagine: 138,88 KB Immagine: 233,83 KB Immagine: 155,27 KB
|
Modificato da - vladim in Data 22 ottobre 2015 20:52:48
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2015 : 05:03:11
|
Dovrebbe trattarsi del "frutto della passione", una delle tante varietà di Passiflora edulis (https://en.wikipedia.org/wiki/Passiflora_edulis ). La discussione andrebbe allora trasferita nella sezione "Piante nel mondo".
|
Modificato da - vladim in data 19 ottobre 2015 05:04:42 |
|
|
zander
Moderatore
Città: Crotone
Prov.: Crotone
Regione: Calabria
2011 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2015 : 07:48:42
|
Actinidia arguta,i suoi frutti grandi come una noce sono simili al kiwi ma più dolci e non si toglie la buccia essendo liscia. zander |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 19 ottobre 2015 : 07:59:14
|
| Messaggio originario di zander:
Actinidia arguta,i suoi frutti grandi come una noce sono simili al kiwi ma più dolci e non si toglie la buccia essendo liscia. zander
|
Non sono d'accordo. Se guardi, nella seconda foto, il frutto aperto a terra è del tutto simile al frutto della passione, e completamente diverso dal kiwi.
Vladim
|
Modificato da - vladim in data 19 ottobre 2015 13:55:44 |
|
|
zander
Moderatore
Inserito il - 19 ottobre 2015 : 15:45:03
|
...questa estate ho comprato e piantato 4 piante già grandicelle di Passiflora edulis con fiori e frutti e quando sono maturati li ho mangiati....sono più grandi e non grappoli ma singoli(pesanti) le foglie diverse,io ho detto la mia ipotesi. zander.
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 19 ottobre 2015 : 16:06:26
|
| Messaggio originario di frahome:
Buongiorno, Sapreste dirmi di che pianta si tratta? Fotografata ad Ottobre in un parco di Salisburgo. Grazie!
|
E' una domanda forse sciocca, ma la faccio ugualmente: sei sicuro che quel frutto aperto a terra provenisse dalla stessa pianta?
Grazie!
|
|
|
Giemme53
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Italy
2140 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2015 : 18:21:09
|
Spulciando un noto catalogo di giardinaggio, sembra essere Actinidia arguta, probabilmente a frutto rosso.
|
Saluti Giuliano
Il mio sito Web: https://www.atlantides.it/ |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 19 ottobre 2015 : 18:35:29
|
Per quanto riguarda la prima foto, nulla da dire, i frutti sono assolutamente "compatibili" con Actinidia arguta. E' la seconda foto che non mi...torna. Le actinidie hanno frutti a polpa "intera", non a chicchi (come invece è quella del frutto aperto che appare nella seconda foto), tipica invece dei frutti della passione.
Per questo ho domandato all'autore se è sicuro che appartengano alla stessa pianta della prima foto.
|
|
|
frahome
Utente Senior
Inserito il - 19 ottobre 2015 : 18:54:54
|
Grazie! Interessante! Si si il frutto aperto, raccolto a terra, sono praticamente sicura che fosse della pianta in questione. Ho dimenticato di dire che i frutti erano lunghi circa 2.5-3 cm. Saluti
|
Le food forest come opportunità per riconnettere l'uomo alla natura, alla sua bellezza ed al suo funzionamento: http://www.fruttortiparma.it/biodiversita.html |
|
|
frahome
Utente Senior
Inserito il - 19 ottobre 2015 : 18:57:09
|
A me sembra che quelli che si vedono nel frutto aperto coincidano con i "semini" tipici dei kiwi.
|
Le food forest come opportunità per riconnettere l'uomo alla natura, alla sua bellezza ed al suo funzionamento: http://www.fruttortiparma.it/biodiversita.html |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
|
frahome
Utente Senior
Inserito il - 19 ottobre 2015 : 19:37:15
|
Credo la foto inganni, anche per via del fatto che il frutto non sia stato tagliato di netto. Confermo che la buccia, la polpa (intera) e i semini non fossero come quelli del frutto della passione. Sembrava quasi un chicco d'uva appassito!
|
|
|
zander
Moderatore
Inserito il - 19 ottobre 2015 : 20:55:59
|
| Messaggio originario di zander:
...questa estate ho comprato e piantato 4 piante già grandicelle di Passiflora edulis con fiori e frutti e quando sono maturati li ho mangiati....sono più grandi e non grappoli ma singoli(pesanti) le foglie diverse,io ho detto la mia ipotesi: per me Actinidia arguta. zander.
|
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 19 ottobre 2015 : 21:21:23
|
Ho ingrandito la seconda immagine. Quando vedrò un kiwi come questo, ammetterò che si tratta di Actinidia.
Immagine: 94,02 KB |
|
|
baudino
Moderatore
Città: Robilante
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
3969 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2015 : 21:33:38
|
Actinidia arguta (Siebold & Zucc.) Planch. ex Miq. senza ombra di dubbio.
|
bruno |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 20 ottobre 2015 : 07:00:36
|
Comunque penso che ugualmente la discussione andrebbe trasferita in "Piante nel mondo". Siete d'accordo?
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 20 ottobre 2015 : 08:00:56
|
La foto sotto (anche se sfocata per l'ingrandimento troppo spinto) mi ha convinto. I semi dell'Actnidia arguta paiono disposti in modo diverso di quelli del "solito" kiwi (Actnidia siniensis), e paiono compatibili con quelli della seconda immagine postata.
Grazie
Immagine: 33,54 KB |
|
|
|
Discussione |
|