testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |Tassonomia Natura Mediterraneo | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata
 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Forum Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
 PIANTE NEL MONDO
 Fiore isole Lofoten
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte

8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2015 : 22:57:50  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao. Mi dite per cortesia il nome di questa pianta incontrata in zona boschiva alle isole Lofoten e di cui non ho trovato indicazioni?

Immagine:
Fiore isole Lofoten
176,08 KB

ross46
Utente Super

Città: vercelli

8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2015 : 22:59:32  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
la foglia

Immagine:
Fiore isole Lofoten
162,89 KB

Grazie

Ross
Torna all'inizio della Pagina

zander
Moderatore

Città: Crotone
Prov.: Crotone

Regione: Calabria

2011 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2015 : 07:34:27  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo le foto non aiutano molto per una sicura determinazione,il mio parere pende per una ranunculacea....Ranunculus sp.?
ciao
zander

Raziel
Utente Senior

Città: Valpiana
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2015 : 00:40:39  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Salve!
Anch'io sono dell'idea che si tratti di una Ranunculacea, facilmente potrebbe essere Ranunculus o Trollius, o un genere molto affine. Aveva senz'altro foglie basali di forma diversa, ma forse erano scomparse alla fioritura..
Comunque sulla flora esotica non so molto.. non sono mai uscito dall'Italia.

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10118 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2015 : 14:17:09  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi sembra una pianta selvatica.
Mi parrebbe una pianta coltivata (eventualmente sfuggita alla coltivazione).

Sembrerebbe una cultivar di Ranunculus asiaticus "Persian Buttercup" o "Turban Buttercup", forse la varietà detta "Bloomingdale", o qualcosa di simile.

Website: www.GKweb.it
Flickr: http://www.flickr.com/photos/gkweb/
500px: http://500px.com/GGCA

Raziel
Utente Senior

Città: Valpiana
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2015 : 14:35:03  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Vero. Il che spiegherebbe il perché di tutti quei petali e nemmeno uno stame visibile.

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2015 : 09:39:42  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me una cultivar di Ranunculus sfuggito alla coltivazione.
A mio giudizio però non una cv di R. asiaticus ma di R. acris. Il R. asiaticus ha bisogno di climi molto più miti (In europa la specie è presente in Grecia - Creta). La distribuzione del R. acris è invece circumboreale. Di cultivars di R. acris ve ne sono molte. Una di queste è Ranunculus acris 'Mats' ch deve il suo nome al botanico Mats Nettelbladt che lo reperì alcuni anni fa a Saltdal, un centinaio di chilometri a sud delle Lofoten.
ciao

bruno
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura nel Mondo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Cooperativa Darwin | Leps.it | Herp.it | Ecotrekking.it | Lynkos.net