Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7460 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 luglio 2015 : 21:26:07
|
L’isola di Sal, come tutto l’arcipelago di Capo Verde, è di origine vulcanica; essendo una delle più antiche, è pressoché piatta e, poiché è tra le più vicine al continente africano, è spazzata continuamente dal vento di provenienza sahariana, che trasporta sabbia e calore; le nuvole non sono fermate da alture e le precipitazioni sono scarse.
Ciò spiega la sua aridità, forse ulteriormente peggiorata dalla attività umana.
Già Cristoforo Colombo osservava: “Hanno un nome ingannatore perché sono alquanto aride e io non vidi in esse alcunché di verde". ( Link ).
Alla fine del 18° secolo, l’avventuriero inglese William Dampier scriveva nel suo “A New Voyage Round the World”, capitolo 4:
| “The land is very barren, producing no tree that I could see, but some small shrubby bushes by the seaside. Neither could I discern any grass; yet there are some poor goats on it.... There are not above 5 or 6 men on this island of Sal, and a poor governor, as they called him, who came aboard in our boat, and about 3 or 4 poor lean goats for a present to our captain, telling him they were the best that the island did afford.”
“Il terreno è molto sterile, non produce albero che abbia potuto vedere, ma alcuni piccoli cespugli arbustive in riva al mare. Né potevo scorgere l'erba; ma ci sono alcune povere capre su di esso.... Non ci sono più di 5 o 6 uomini (forse capifamiglia?) su questa isola, e un povero governatore, come lo chiamavano, che salì a bordo della nostra barca, con circa 3 o 4 povere capre magre come regalo al nostro capitano, dicendogli che erano il meglio che l'isola possa permettersi”
( Link )
|
Se si eccettua la zona sud, dove sorgono i complessi turistici, e i piccoli scalcinati centri abitati, il paesaggio dell’isola è ancora da steppa desertica...
Immagine: 47,53 KB
Immagine: 96,05 KB
... o da vero e proprio deserto, come nella Sierra Negra (altezza 92 m) che è riserva naturale.
Immagine: 58,62 KB
Immagine: 79,84 KB
Prima della costruzione degli impianti di desalinizzazione dell’acqua marina, mi hanno detto che in tutto l’isola c’erano solo tre pozzi: ecco quello più meridionale, a qualche chilometro da Santa Maria.
Immagine: 118,67 KB
Molto importanti sono le saline, dovute alla trasudazione spontanea dal suolo di acqua salata; queste sono quelle di Santa Maria.
Immagine: 77,08 KB
In questo ambiente così ostile ho osservato due tipi di piante.
|
PaoloFon |
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 31 luglio 2015 : 21:28:10
|
A) La prima è stata chiamata dalla mia guida “acacia americana”; forma qua e là macchie di alberelli o compare come esemplari isolati anche nelle zone più aride. Potrebbe forse essere Faidherbia albida?
Immagine: 56,97 KB
Immagine: 58,62 KB Immagine: 85,14 KB
Immagine: 167,79 KB
|
PaoloFon |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 31 luglio 2015 : 21:29:33
|
B) Della seconda ho solo purtroppo queste foto... e non ho idea di cosa sia: anch’essa spuntava qua e là tra le rocce del deserto....
Immagine: 185,15 KB
Immagine: 153,13 KB
Spero nel vostro aiuto per qualche suggerimento.
Grazie
|
PaoloFon |
|
|
zander
Moderatore
Città: Crotone
Prov.: Crotone
Regione: Calabria
2011 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 agosto 2015 : 04:27:05
|
Non conosco la Faidherbia ,per la seconda credo che sia Calotropis procera,Apocynaceae: mela di Sodoma,originaria dell'Africa e Asia del sud e occidentale. ciao zander |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 01 agosto 2015 : 19:46:45
|
Grazie della risposta|
| ... per la seconda credo che sia Calotropis procera |
Direi proprio che è lei!
PS: le foto sono state scattate il 21-07-15.
|
PaoloFon |
Modificato da - paolofon in data 01 agosto 2015 19:52:56 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura nel Mondo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |