testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |Tassonomia Natura Mediterraneo | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata
 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


 Forum Natura Mediterraneo

 Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
 ANIMALI NEL MONDO
 Mantide problematica: Hymenopus coronatus (Hymenopodidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Endrew
Utente nuovo

Città: Pomezia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2015 : 23:10:50  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Mantide problematica: Hymenopus coronatus (Hymenopodidae)
121,48 KB

Sabato mi arrivata la mantide nella foto, avevo chiesto una mantide comune( ovvero verde) e invece mi è arrivato altro, non riesco a capire bene a che specie appartenga. Ho un brutto presentimento, non mangia moltissimo e si limita a bere soltanto, ho riempito la sua teca di grillini ma non ne sembra tanto attratta da loro. L'hanno portata a casa mia dentro un piccolo contenitore ( non quello della foto) con qualche moscerino morto. Grazie ancora.

Modificato da - vladim in Data 20 marzo 2020 22:02:57

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32937 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2015 : 00:41:38  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
E' una specie esotica.
Non ti so dire, ma sembra in cattivo stato di salute.

Comunque, noi non trattiamo insetti esotici e neppure insetti allevati, ma ci occupiamo solo di osservazioni fatte in natura.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

Endrew
Utente nuovo

Città: Pomezia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2015 : 09:52:38  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Capisco, chiedo a scusa a tutti , non ho letto subito il regolamento.
Torna all'inizio della Pagina

mantidron98
Moderatore

Città: Alfonsine
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


1278 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2015 : 22:42:09  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
E' un maschio di Hymenopus coronatus - Hymenopodidae. La specie è diffusa nel sud-est asiatico, Asia orientale e parte del subcontinente indiano (Assam). E' nota con il nome di Mantide Orchidea per le somiglianze con il fiore date dai lobi e dalla colorazione. L'esemplare in foto, essendo maschio, è di dimensioni ridotte, ma la femmina è lunga circa 7 cm (contro i 2,5 cm del maschio). In genere i maschi vivono un paio di mesi, divengono sessualmente inattivi e nel giro di 2-3 settimane schiattano per vecchiaia. Sono mantidi con un ciclo vitale peculiare che non intendo trattare qui (sul web ci sono info utili).
Trovo strano che ti abbiano venduto un esemplare di Hymenopus, che in genere costa sui 25 euro, invece di una ben meno cara "mantide comune". A proposito, a cosa ti riferisci con "mantide comune"? Se è la Mantis religiosa L. non si potrebbe vendere in quanto specie nostrana, se invece è, come io penso, una Hierodula (o magari Sphodromantis) è tutto ok.

Ciao,
Marco.

NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località).
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia





Natura nel Mondo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Cooperativa Darwin | Leps.it | Herp.it | Ecotrekking.it | Lynkos.net