Autore |
Discussione |
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 febbraio 2015 : 10:07:11
|
Le foto si riferiscono sempre al periodo fine dicembre- inizio gennaio scorsi. Le A, B e C sono state riprese sulla strada tra Melbourne e lo Wilsons Promontory National Park, che inizia circa 230 km. a SE di Melbourne, ed occupa tutta la penisola più meridionale del continente australiano. La D, su una delle spiagge del suddetto Wilsons Promontory National Park. La E, sui prati a ridosso delle scogliere di Philip Island, isolotto (collegato con un ponte alla terraferma) subito a sud della baia di Melbourne. Le F e G, per le strade di Camberwell, sobborgo di Melbourne.
Grazie Ciao Vladim
Immagine A: 132,71 KB Immagine A1: 158,98 KB
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 24 febbraio 2015 : 10:08:41
|
Immagine B: 168,26 KB Immagine B1: 107,36 KB Immagine B2: 121,74 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 24 febbraio 2015 : 10:09:49
|
Immagine C: 164,06 KB Immagine C1: 195,82 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 24 febbraio 2015 : 10:11:13
|
Immagine D: 188,9 KB Immagine D1: 183,14 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 24 febbraio 2015 : 10:13:08
|
Immagine E: 204,05 KB Immagine E1: 135,36 KB Immagine E2: 178,69 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 24 febbraio 2015 : 10:14:31
|
Immagine F: 168,35 KB Immagine F1: 200,89 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 24 febbraio 2015 : 10:16:31
|
Immagine G: 187,48 KB Immagine G1: 188,99 KB Immagine G2: 174,45 KB Immagine G3: 188,91 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 24 febbraio 2015 : 11:42:12
|
Cercando in rete, ho trovato che la specie B potrebbe essere Xerochrysum cf. papillosum. (Asteraceae)
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 24 febbraio 2015 : 13:01:42
|
.,.E magari la E è una Fritha sp. (Aizoaceae), anche se, pur essendo originaria del Sud-Africa, qui ha interamente colonizzato tutti i prati a ridosso delle scogliere.
Immagine: 162,03 KB |
Modificato da - vladim in data 24 febbraio 2015 13:12:45 |
|
|
baudino
Moderatore
Città: Robilante
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
3969 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 febbraio 2015 : 22:55:01
|
Potrebbe trattarsi di: A) Scaevola coriacea (Goodeniaceae) B) Helichrysum marginatum (Asteraceae) ?? C) Rhagodia candolleana Moq. synonym of Rhagodia baccata var. candolleana (Moq.) Moq.; synonym of Chenopodium candolleanum (Moq.) S.Fuentes & Borsch (Amaranthaceae) D) Euphorbia paralias L. (Euphorbiaceae) Alloctona(https://www.rbgsyd.nsw.gov.au/__data/assets/pdf_file/0007/58534/Cun7Hey563.pdf) E. in E e E2 foglie di Aptenia cordifolia fiori di Disphyma crassifolium(Aizoaceae) F Callistemon sp. subulatus ? (Myrtaceae) G Quercus palustris (Fabaceae) |
bruno |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 24 febbraio 2015 : 23:29:57
|
| Messaggio originario di baudino:
Potrebbe trattarsi di: ..... E. in E e E2 foglie di Aptenia cordifolia fiori di Disphyma crassifolium(Aizoaceae) ....
|
Grazie ancora una volta! Quindi le foglie di Aptenia cordifolia si sono "mangiate" quelle di Disphyma crassifolium? Come si spiega? E lei non ha fiori? Non mi è chiara la situazione....
|
|
|
baudino
Moderatore
Inserito il - 24 febbraio 2015 : 23:38:21
|
Semplicemente le due specie coesistono e qua e la l'una predomina sull'altra,,,,, |
bruno |
|
|
baudino
Moderatore
Inserito il - 25 febbraio 2015 : 05:10:14
|
Ho rivisto a mente riposata le immagini relative alla specie E. ed E2. Devo correggermi. In effetti, Vladim, hai ragione: se fosse Aptenia cordifolia sarebbe in antesi. Allora ho guardato meglio le foto finché ho scoperto un piccolo fiorellino giallo alle ore 9 sulla sinistra della foto E che mi era completamente sfuggito. Si tratta allora di Tetragonia implexicoma (Miq.) Hook.f. (Aizoaceae) e non di Aptenia cordifolia !!! Mi ha tratto in errore il fatto che entrambe queste Aizoaceae oltre al portamento prostrato hanno foglie cordate molto simili e possono occupare lo steso habitat. A. cordifolia inoltre, originaria del Sud Africa, ha tendenze invasive, è segnalata in Australia dal 1880 e si è naturalizzata nello stato di Victoria. Tutti questi fattori hanno contribuito all'errata identificazione. |
bruno |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 25 febbraio 2015 : 05:50:02
|
Riassumendo, quindi: i fiori viola e bianchi sono sempre di Disphyma crassifolium, in tutte le foto E, E1 ed E2; le foglie sono di Disphyma crassifolium in E ed E2, ed invece di Tetragonia implexicoma in E1.
In E infine appare anche un fiorellino giallo di Tetragonia implexicoma, di cui posto un ingrandimento qui sotto.
E’ così?
GRAZIE Ciao
Immagine: 193,02 KB |
|
|
baudino
Moderatore
Inserito il - 25 febbraio 2015 : 05:58:43
|
Tutte le foglie "cordate" sono di Tetragonia implexicoma (E, E2). Quelle cilindriche sono di Disphyma crassifolium |
bruno |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 25 febbraio 2015 : 06:16:52
|
Quindi l'esatto contrario di quanto avevo scritto io
Qui dovrebbero vedersi entrambi i tipi di foglie, l'uno accanto all'altro:
Immagine: 180,46 KB |
|
|
baudino
Moderatore
Inserito il - 25 febbraio 2015 : 06:27:01
|
Si si si vedono entrambe i tipi. Per essere un po' più precisi le foglie di Tetragonia implexicoma sono da ovato-romboidi a lanceolate (e non cordate come invece ho frettolosamente affermato prima)mentre quelle di Disphyma crassifolium sono trigono-cilindriche ovvero foglie con tre facce appiattite ma convesse separate da angoli arrotondati Ma non era facile il tutto! |
bruno |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
|
baudino
Moderatore
Inserito il - 26 febbraio 2015 : 11:28:17
|
| B) Helichrysum marginatum (Asteraceae) ?? |
ci sono ben due punti interrogativi...per cui non voleva certo essere una identificazione certa. In quanto alla tua proposta di Xerochrysum papillosum non è da escludersi ma anche qui metterei due punti interrogativi. Le fotografie non permettono altro mi pare. Anzi non si dovrebbe andare oltre ad Asteraceae
|
bruno |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 26 febbraio 2015 : 12:30:16
|
| Messaggio originario di baudino:
| B) Helichrysum marginatum (Asteraceae) ?? |
ci sono ben due punti interrogativi...per cui non voleva certo essere una identificazione certa. In quanto alla tua proposta di Xerochrysum papillosum non è da escludersi ma anche qui metterei due punti interrogativi. Le fotografie non permettono altro mi pare. Anzi non si dovrebbe andare oltre ad Asteraceae
|
Limitarsi ad Asteraceae mi sembra eccessivamente limitativo... Almeno ci si potrebbe limitare ad un certo "gruppo" di generi, anche senza arrivare ad un unico genere nè tantomeno alla specie. In quanto ai punti interrogativi, penso che ne meriterebbe in numero minore un fiore endemico della zona costiera dello stato di Victoria, che non uno di un altro continente e d'alta montagna...
Le immagini infine ritraggono fiore, stelo e foglie. Cos'altro avrei dovuto riprendere? Non per polemica, ma per sapere come comportarmi in un'altra situazione analoga.
Grazie
|
|
|
baudino
Moderatore
Inserito il - 26 febbraio 2015 : 13:58:21
|
Alla luce dei dati di distribuzione non è certo un Helichrysum e, sempre alla luce di questi dati, potrebbe essere uno Xerochrysum. Scegli tu il numero di punti interrogativi e se metterli o non metterli. Le Asteraceae sono poi una famiglia decisamente difficile da identificare su materiale fotografico (e non solo). Sempre utili e quasi sempre determinanti sono le squame dei capolini che vanno sempre fotografate. Il pappo quando presente è altrettanto importante ecc ecc
Ciao ciao |
bruno |
|
|
Discussione |
|