testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |Tassonomia Natura Mediterraneo | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata
 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


 Forum Natura Mediterraneo

 Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
 PIANTE NEL MONDO
 Altro giardino botanico australiano - 3 (e dintorni)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2015 : 15:55:27  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Le prime due immagini sono state scattate ancora il
24 dicembre scorso nel Cranbourne Botanic Garden, circa 45 km. a SE di Melbourne.
Mi hanno stupito le fronde in parte verdi, ma per lo più violacee: sembrava un colore del tutto naturale, e non dovuto ad un inizio di appassimento.

Attorno al giardino botanico c’è una piccola riserva naturale con sentieri che l’attraversano in lungo ed in largo, e qui ho scattato le successive foto.
Dapprima ad un albero che dovrebbe essere una Banksia, ma di una specie diversa da quella fotografata nel giardino botanico ( v. http://www.naturanelmondo.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=247378), in quanto questa ha il bordo delle foglie liscio e non frastagliato.

Riguardo all’ultima pianta fiorita, devo confessare che ero stato talmente interessato dallo strano coleottero che vi era posato, che solo in un secondo tempo ho fatto caso ai suoi fiori!

Sono comunque esemplari identificabili?
Grazie
Ciao
Vladim

P.S. Se qualcuno fosse interessato al coleottero, veda qui.




Immagine A:
Altro giardino botanico australiano - 3   (e dintorni)
187,91 KB
Immagine A1:
Altro giardino botanico australiano - 3   (e dintorni)
191,02 KB

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2015 : 15:57:13  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine B:
Altro giardino botanico australiano - 3   (e dintorni)
141,2 KB
Immagine B1:
Altro giardino botanico australiano - 3   (e dintorni)
158,84 KB
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2015 : 15:58:34  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine C:
Altro giardino botanico australiano - 3   (e dintorni)
199,28 KB
ImmagineC1:
Altro giardino botanico australiano - 3   (e dintorni)
143,5 KB
Torna all'inizio della Pagina

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2015 : 22:29:32  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
La prima specie non mi sembra identificabile. L'Australia è un grande continente e alberi/arbusti con una simile apparenza ve ne sono molti. Peccato non disporre di una fotografia più ravvicinata delle foglie...
Sulla Banksia anche non ho certezze. Speriamo che Zander o altri la riconoscano
La pianta dall magnifico coleottero è un Leptospermum sp. credo, ma non ti so dire di più
Ciao e grazie per la condivisione del tuo viaggio australiano!

bruno
Torna all'inizio della Pagina

zander
Moderatore

Città: Crotone
Prov.: Crotone

Regione: Calabria


2011 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2015 : 09:39:11  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho nessuna certezza su nessuna delle 3 piante ma tanto per participare dico che per la prima,appena visto le foto avrei detto Casuarina,la seconda Banksia sp....magari la serrata e per la terza confermerei l'ipotesi di Bruno.
Ma anche le mie sono ipotesi nessuna certezza.
Ciaoo...e anch'io ti ringrazio per aver condiviso con noi il bel tuo viaggio in Australia,la conosco solo sulle cartine geografiche e qualche documentario in televisione.
zander
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2015 : 10:12:28  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di zander:

Non ho nessuna certezza su nessuna delle 3 piante ma tanto per participare dico che per la prima,appena visto le foto avrei detto Casuarina,la seconda Banksia sp....magari la serrata e per la terza confermerei l'ipotesi di Bruno.
Ma anche le mie sono ipotesi nessuna certezza.
Ciaoo...e anch'io ti ringrazio per aver condiviso con noi il bel tuo viaggio in Australia,la conosco solo sulle cartine geografiche e qualche documentario in televisione.
zander



Grazie a voi per le puntuali e spesso inattese (vista la scadente qualità di alcune immagini) identificazioni!
Comunque,...il viaggio prosegue, e ci sono ancora numerose piante in attesa di determinazione.

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2015 : 16:13:33  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di zander:

Non ho nessuna certezza su nessuna delle 3 piante ma tanto per participare dico ...per la ....la seconda Banksia sp....magari la serrata ...


Avrei dei dubbi sulla Banksia serrata, in quanto in tutte le immagini trovate, le foglie mostrano sempre il bordo seghettato.
Ho trovato invece che la B. marginata (v.
http://en.wikipedia.org/wiki/Banksia_marginata ), che sarebbe compatibile anche come areale di distribuzione, ha le foglie giovani dal margine seghettato, che però diventa liscio nelle adulte.

Vladim
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia





Natura nel Mondo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Cooperativa Darwin | Leps.it | Herp.it | Ecotrekking.it | Lynkos.net