testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |Tassonomia Natura Mediterraneo | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata
 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


 Forum Natura Mediterraneo

 Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
 ANIMALI NEL MONDO
 Api australiane
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2015 : 10:13:02  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sono della stessa specie delle nostre, o si tratta di un’altra specie?
La prima era posata per terra sul balcone, poi alcune erano sui fiori di un eucalipto.
Successivamente c’è uno sciame che si era impossessato di uno di quei nidi artificiali per uccelletti appesi ai rami degli alberi.
Da ultimo, morto, quello che, mostrando un solo paio di ali, avevo pensato fosse un dittero, mentre mi pare abbia le caratteristiche di un imenottero che…ha perso il secondo paio di ali.
Cosa ne dite?

Grazie
Ciao
Vladim


Immagine:
Api australiane
181,4 KB

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2015 : 10:14:31  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Api australiane
110,38 KB
Immagine:
Api australiane
131,73 KB
Immagine:
Api australiane
155,19 KB
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2015 : 10:15:39  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Api australiane
140,87 KB
Immagine:
Api australiane
135,69 KB
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2015 : 10:17:19  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Api australiane
184,4 KB
Immagine:
Api australiane
155,84 KB
Immagine:
Api australiane
137,33 KB
Immagine:
Api australiane
168,4 KB
Torna all'inizio della Pagina

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2015 : 12:47:29  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
sono un po' fuori esercizio, ma mi sembrano proprio le nostre Apis mellifera ligustica;

L' Australia è uno dei pochi luoghi dove si trovano ancora A.m.ligustica allevate "in purezza"

ciao
gianluigi
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2015 : 13:18:17  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gisus:

sono un po' fuori esercizio, ma mi sembrano proprio le nostre Apis mellifera ligustica;

L' Australia è uno dei pochi luoghi dove si trovano ancora A.m.ligustica allevate "in purezza"


OK!
Quindi mi confermi che anche l'ultima è un'ape che, chissà come, ha perso il secondo paio di ali, e non un qualche dittero Syrphidae?
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8056 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2015 : 13:18:11  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Messaggio originario di gisus:

sono un po' fuori esercizio, ma mi sembrano proprio le nostre Apis mellifera ligustica;

L' Australia è uno dei pochi luoghi dove si trovano ancora A.m.ligustica allevate "in purezza"


OK!
Quindi mi confermi che anche l'ultima è un'ape che, chissà come, ha perso il secondo paio di ali, e non un qualche dittero Syrphidae?
Grazie




A parte la "faccia" proprio da imenottero, ha due paia di ali (mentre i di-tteri ne hanno "due" in tutto, come dice il nome), e infine la venatura alare non è proprio da dittero (in questo caso il genere "confondibile" sarebbe Eristalis, ma già solo con questi 3 reperti riesci agevolmente ad escluderlo).

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8056 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2015 : 19:40:31  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vladim, ti rispondo qui, allegando la foto modificata.
In rosso l'ala post., in blu l'ant.



Immagine:
Api australiane
199,89 KB

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2015 : 17:01:32  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
E sì, con quello sfondo così chiaro, mi era sfuggita la separazione fra le due ali, che mi parevano un tutt'uno.
Ora che me l'hai fatta notare, forse la divisione si notava meglio nell'ultima immagine, quella con l'esemplare rovesciato.

Grazie
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia





Natura nel Mondo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Cooperativa Darwin | Leps.it | Herp.it | Ecotrekking.it | Lynkos.net