Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 gennaio 2015 : 10:13:02
|
Sono della stessa specie delle nostre, o si tratta di un’altra specie? La prima era posata per terra sul balcone, poi alcune erano sui fiori di un eucalipto. Successivamente c’è uno sciame che si era impossessato di uno di quei nidi artificiali per uccelletti appesi ai rami degli alberi. Da ultimo, morto, quello che, mostrando un solo paio di ali, avevo pensato fosse un dittero, mentre mi pare abbia le caratteristiche di un imenottero che…ha perso il secondo paio di ali. Cosa ne dite?
Grazie Ciao Vladim
Immagine: 181,4 KB
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 28 gennaio 2015 : 10:14:31
|
Immagine: 110,38 KB Immagine: 131,73 KB Immagine: 155,19 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 28 gennaio 2015 : 10:15:39
|
Immagine: 140,87 KB Immagine: 135,69 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 28 gennaio 2015 : 10:17:19
|
Immagine: 184,4 KB Immagine: 155,84 KB Immagine: 137,33 KB Immagine: 168,4 KB |
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2015 : 12:47:29
|
sono un po' fuori esercizio, ma mi sembrano proprio le nostre Apis mellifera ligustica;
L' Australia è uno dei pochi luoghi dove si trovano ancora A.m.ligustica allevate "in purezza" |
ciao gianluigi |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 30 gennaio 2015 : 13:18:17
|
| Messaggio originario di gisus:
sono un po' fuori esercizio, ma mi sembrano proprio le nostre Apis mellifera ligustica;
L' Australia è uno dei pochi luoghi dove si trovano ancora A.m.ligustica allevate "in purezza"
|
OK! Quindi mi confermi che anche l'ultima è un'ape che, chissà come, ha perso il secondo paio di ali, e non un qualche dittero Syrphidae? Grazie |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 febbraio 2015 : 13:18:11
|
| Messaggio originario di vladim:
| Messaggio originario di gisus:
L' Australia è uno dei pochi luoghi dove si trovano ancora A.m.ligustica allevate "in purezza"
|
OK! Quindi mi confermi che anche l'ultima è un'ape che, chissà come, ha perso il secondo paio di ali, e non un qualche dittero Syrphidae? Grazie
|
A parte la "faccia" proprio da imenottero, ha due paia di ali (mentre i di-tteri ne hanno "due" in tutto, come dice il nome), e infine la venatura alare non è proprio da dittero (in questo caso il genere "confondibile" sarebbe Eristalis, ma già solo con questi 3 reperti riesci agevolmente ad escluderlo). |
爱 自 然 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 febbraio 2015 : 19:40:31
|
Ciao Vladim, ti rispondo qui, allegando la foto modificata. In rosso l'ala post., in blu l'ant.
Immagine: 199,89 KB |
爱 自 然 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 18 febbraio 2015 : 17:01:32
|
E sì, con quello sfondo così chiaro, mi era sfuggita la separazione fra le due ali, che mi parevano un tutt'uno. Ora che me l'hai fatta notare, forse la divisione si notava meglio nell'ultima immagine, quella con l'esemplare rovesciato.
Grazie
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura nel Mondo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|