testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |Tassonomia Natura Mediterraneo | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata
 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


 Forum Natura Mediterraneo

 Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
 ANIMALI NEL MONDO
 Uccelli australiani 6
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2015 : 08:02:34  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ripresi anche questi in parchi e boschi a Melbourne e dintorni tra fine dicembre 2014 e inizio gennaio 2015.
Sono identificabili?

Grazie
Ciao
Vladim

Immagine 1:
Uccelli australiani 6
146,11 KB
Immagine 2:
Uccelli australiani 6
175,55 KB

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2015 : 08:04:37  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine 3:
Uccelli australiani 6
181,84 KB
Immagine 3A:
Uccelli australiani 6
177,42 KB
Immagine 4:
Uccelli australiani 6
157,47 KB
Immagine 4A:
Uccelli australiani 6
149,2 KB
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2015 : 08:06:19  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine 5:
Uccelli australiani 6
139,92 KB
Immagine 6:
Uccelli australiani 6
150,35 KB
Immagine 7:
Uccelli australiani 6
169,25 KB
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2015 : 14:25:42  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Cercando in rete, l'esemplare della prima foto potrebbe essere un New Holland Honeyeater (Phylidomyris novaehollandiae).
Che ne dite?


Vladim
Torna all'inizio della Pagina

Dimitri70
Utente V.I.P.

Città: Sant'Egidio alla Vibrata
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


211 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2015 : 19:59:45  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vladim
si il primo è giusto, poi gli altri:
immagine 2 Lichenostomus crysops
3 e 3a un corvide, difficile da identificare, ce ne sono diverse specie molto simili
4 e 4a il nostro merlo (introdotto)
5 per quello che si vede potrebbe essere forse Rhipidura fuliginosa?
6 Anthochaera carunculata
7 storni nostrani (introdotti)

ciao
Dimitri




il mio blog: http://avifauna-sentina.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2015 : 20:59:24  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Per il corvide, che era a distanza "impossibile", l'unico dubbio era che potesse trattarsi di un rapace, anche se la prima delle due immagini sembrerebbe escluderlo, dato che s'intravvede un becco non adunco.
In quanto agli storni, ero molto in dubbio, in quanto l'esemplare sulla destra mostra un becco giallo, molto più da merlo che non da storno. Inoltre manca la tipica colorazione macchiettata.

Grazie
Ciao
Vladim
Torna all'inizio della Pagina

Dimitri70
Utente V.I.P.

Città: Sant'Egidio alla Vibrata
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


211 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2015 : 21:54:18  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Gli storni in riproduzione hanno il becco giallo e la macchiettatura può essere più o meno marcata da individuo a individuo, i due giovani sulla sinistra però non lasciano alcun dubbio, sembrano due lupi famelici pronti a balzare sulla preda (in questo caso il povero genitore che sta procacciando il cibo)

ciao
Dimitri

il mio blog: http://avifauna-sentina.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

sydney
Utente V.I.P.

Città: matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


346 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2015 : 22:50:30  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
New holland honeyeater
Yellow faced honyeater
Australian Rave molto probabile
Storni e un Red wattlebird quello con i due bargigli rossi alla gola
quello di spalle sembra willy wagtail ma non sono certo
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2015 : 10:10:52  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sydney:

New holland honeyeater
Yellow faced honyeater
Australian Rave molto probabile
Storni e un Red wattlebird quello con i due bargigli rossi alla gola
quello di spalle sembra willy wagtail ma non sono certo


Allora,
New holland honeyeater = Phylodromus novaehollandiae,
Yellow faced honyeater = Lichenostomus chrysops,
Australian raven = Corvus coronoides,
Red wattlebird (= Anthocaera caruncolata), i cui bargigli però mi sembrano rosa chiaro piuttosto che rossi,

e fin qui ci siamo con le identificazioni già effettuate.


In quanto al Willy wagtail, il suo nome scientifico è Rhipudira leucophis, mentre prima era stato identificato come possibile Rhipudira fuliginosa (= New Zealand fantail), che però è presente solo in Nuova Zelanda, per cui tra le due, opterei per la tua identificazione.

Ho trovato però che in quella parte dell'Australia c'e anche la Gray fantail (Rhipudira albiscapa), forse più simile a quella della mia foto.




Modificato da - vladim in data 18 marzo 2015 10:27:17
Torna all'inizio della Pagina

sydney
Utente V.I.P.

Città: matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


346 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2015 : 11:13:46  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Ci sarebbe anche il roufus Fantail ma probabilmente il grey sembra piu` probabile come dici tu. :-)
Torna all'inizio della Pagina

Dimitri70
Utente V.I.P.

Città: Sant'Egidio alla Vibrata
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


211 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2015 : 21:41:38  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Vladim: In quanto al Willy wagtail, il suo nome scientifico è Rhipudira leucophis, mentre prima era stato identificato come possibile Rhipudira fuliginosa (= New Zealand fantail), che però è presente solo in Nuova Zelanda, per cui tra le due, opterei per la tua identificazione.

Ho trovato però che in quella parte dell'Australia c'e anche la Gray fantail (Rhipudira albiscapa), forse più simile a quella della mia foto.
Sidney: Ci sarebbe anche il roufus Fantail ma probabilmente il grey sembra piu` probabile come dici tu. :-)


Beh se proprio di Rhipidura si tratta, certamente non leucophrys (timoniere tutte nere) e nemmeno rufifrons (sopracoda rosso mattone), per lo stato di Victoria non resta quindi che fuliginosa. I libri che possiedo indicano la fuliginosa come diffusa ampiamente in tutta l'Australia, quindi mi sono incuriosito e ho fatto una ricerca veloce su avibase e iucn. Ho trovato che la divisione tra fuliginosa e albiscapa è stata proposta solo nel 2008 ma non da tutti accettata, albiscapa è quindi considerato sinonimo di fuliginosa e di conseguenza New Zealand Fantail è sinonimo di Grey Fantail (almeno così ho capito).

ciao
Dimitri

il mio blog: http://avifauna-sentina.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2015 : 21:54:36  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Dimitri70:
.... Ho trovato che la divisione tra fuliginosa e albiscapa è stata proposta solo nel 2008 ma non da tutti accettata, albiscapa è quindi considerato sinonimo di fuliginosa e di conseguenza New Zealand Fantail è sinonimo di Grey Fantail (almeno così ho capito).

ciao
Dimitri


Per quanto possa essere affidabile Wikipedia, v. http://en.wikipedia.org/wiki/New_Zealand_fantail

Vladim
Torna all'inizio della Pagina

Dimitri70
Utente V.I.P.

Città: Sant'Egidio alla Vibrata
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


211 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2015 : 22:14:00  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
L'hai detto Vladim!
Mi fido molto più dei miei vecchi libri scritti da studiosi competenti che dei copia e incolla di non so chi della super-moderna wikipedia

ciao
Dimitri

il mio blog: http://avifauna-sentina.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2015 : 07:09:34  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Dimitri70:

L'hai detto Vladim!
Mi fido molto più dei miei vecchi libri scritti da studiosi competenti che dei copia e incolla di non so chi della super-moderna wikipedia

ciao
Dimitri


Sì, però bisogna ammettere che stavolta quello che riporta Wikipedia non si discosta molto dalle tue conclusioni.
Tu dici: "la divisione tra fuliginosa e albiscapa è stata proposta solo nel 2008 ma non da tutti accettata, albiscapa è quindi considerato sinonimo di fuliginosa e di conseguenza New Zealand Fantail è sinonimo di Grey Fantail (almeno così ho capito).".
E là leggiamo:
"La specie (New Zealand Fantail )è considerata da molti essere la stessa della Grey fantail di Australia e Nuova Caledonia,tuttavia a causa delle differenze nella voce, alcuni esperti ora le considerano specie differenti".

Ciao
Vladim





Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia





Natura nel Mondo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Cooperativa Darwin | Leps.it | Herp.it | Ecotrekking.it | Lynkos.net