testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |Tassonomia Natura Mediterraneo | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata
 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


 Forum Natura Mediterraneo

 Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
 ANIMALI NEL MONDO
 Uccelli australiani 5
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2015 : 06:56:56  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

La sterna è stata fotografata nello stesso laghetto dell'Albert Park di Melbourne dove avevo fotografato i cormorani di una delle precedenti discussioni.
Il gabbiano invece (insieme a quello che, stando a poca distanza da lui credo sia un giovane della stessa specie) su uno scoglio dell'isola di Philip Island, all'interno della baia di Melbourne.
Sono identificabili?
Grazie

Ciao
Vladim

Immagine 1:
Uccelli australiani 5
182,05 KB

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2015 : 06:58:19  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine 2:
Uccelli australiani 5
103,35 KB
Immagine 2A:
Uccelli australiani 5
177,14 KB
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9825 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2015 : 19:36:48  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Il gabbiano è sicuramente uno Zafferano meridionale (Larus dominicanus), ma la sterna mi lascia molto perplesso, pensavo alla Sterna frontebianca (Sterna striata) ma ci sono un bel po' di caratteri che non tornano...
Torna all'inizio della Pagina

Dimitri70
Utente V.I.P.

Città: Sant'Egidio alla Vibrata
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


211 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2015 : 19:54:10  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vladim
il primo mi sembra un mignattino alibianche in abito invernale,
il secondo potrebbe essere un Larus domenicanus,
il terzo un giovane gabbiano, ma la specie proprio non saprei, forse atricilla?

ciao
Dimitri

il mio blog: http://avifauna-sentina.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2015 : 21:04:59  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ad entrambi.
Aggiungo una nuova immagine della "sterna", anche se non credo possa dire molto di più.
Ciao
Vladim

Immagine:
Uccelli australiani 5
186,93 KB
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2015 : 10:25:43  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Dimitri70:

Ciao Vladim
il primo mi sembra un mignattino alibianche in abito invernale,
......
il terzo un giovane gabbiano, ma la specie proprio non saprei, forse atricilla?

ciao
Dimitri



Ma là era estate!
In quanto al terzo, dato che si trovava nelle immediate vicinanze del secondo, dovrebbe trattarsi con tutta probalità di un giovane Larus domenicanus.
Ciao
Vladim
Torna all'inizio della Pagina

Dimitri70
Utente V.I.P.

Città: Sant'Egidio alla Vibrata
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


211 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2015 : 11:39:33  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Vabbé dai, anche se lì era estate l'abito è non riproduttivo e quindi invernale
Comunque guardandolo meglio in questa seconda foto direi più mignattino piombato che alibianche.

Ciao
Dimitri

il mio blog: http://avifauna-sentina.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9825 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2015 : 16:20:33  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Rettifico, anche a me sembra un Mignattino piombato, però il becco dovrebbe essere rosso scuro, non nero. Potrebbe forse trattarsi di un 1° inverno?
Torna all'inizio della Pagina

Dimitri70
Utente V.I.P.

Città: Sant'Egidio alla Vibrata
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


211 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2015 : 23:11:49  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Parnassius
quelli che passano dalle mie parti in aprile hanno il becco decisamente rosso, quando ripassano in luglio sono in piena muta ed hanno tutti (giovani ed adulti) il becco scuro! Con un buon binocolo è possibile apprezzare negli adutli delle sfumature rossastre ma solo in condizioni di luce favorevoli, quello in foto sembra nero, ma la luce viene da dietro, quindi per me è impossibile valutare l'eventuale sfumatura rossastra. Un giovane in piumaggio completo primo inverno non l'ho mai visto (almeno credo!) quelli che passano qui hanno ancora il dorso sporco, al contrario degli adulti che invece hanno il dorso uniforme. Non conosco le strategie riproduttive e di muta dei mignattini dell'altro emisfero, però se come da noi i giovani completano il piumaggio di primo inverno in pieno inverno, allora quello in foto è troppo pulito per essere un giovane.

ciao
Dimitri

il mio blog: http://avifauna-sentina.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9825 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2015 : 10:24:02  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Buono a sapersi, io mi basavo soprattutto sui caratteri delle guide perchè non ho mai visto un M. piombato durante la migrazione postriproduttiva. Ed è altrettanto vero che il contrasto qui è molto elevato e potrebbe mascherare il rosso.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia





Natura nel Mondo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Cooperativa Darwin | Leps.it | Herp.it | Ecotrekking.it | Lynkos.net