Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 gennaio 2015 : 16:45:02
|
Ho scattato queste foto il 27 dicembre scorso sulle sponde del laghetto artificiale di Albert Park, a Melborne (nella prima immagine si notano i grattacieli sullo sfondo). Abbiamo sia cormorani completamente neri, che altri con gran parte del piumaggio candida. Questi ultimi dovrebbero essere Cormorani australiani variegati (Phalacrocorax varius). In quanto agli altri, avevo pensato inizialmente al Cormorano “comune” (Phalacrocorax carbo), ma questo dovrebbe avere la gola bianca, mentre qui l’uccello è completamente nero, come si vede bene nell’ultima foto. Avevo quindi optato per i Marangoni (P. aristotelis o P. pygmaeus), ma nei testi da me consultati, questi risultano confinati all’Europa e al bacino del Mediterraneo. Quindi non mi resta che chiedere aiuto agli esperti.
Grazie Ciao Vladim
Immagine: 168,48 KB Immagine: 193,95 KB Immagine: 170,76 KB
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 19 gennaio 2015 : 16:46:46
|
Immagine: 139,87 KB Immagine: 161,51 KB Immagine: 151,29 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 19 gennaio 2015 : 16:48:08
|
Immagine: 178,68 KB Immagine: 185,57 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 19 gennaio 2015 : 16:49:17
|
Immagine: 131,63 KB Immagine: 186,81 KB |
|
|
Dimitri70
Utente V.I.P.
Città: Sant'Egidio alla Vibrata
Prov.: Teramo
Regione: Abruzzo
211 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 gennaio 2015 : 19:13:54
|
Ciao Vladim quelli tutti neri, nelle prime due e nell'ultima foto, sono Phalacrocorax sulcirostris, mentre quelli bianconeri sono Phalacrocorax melanoleucos.
ciao Dimitri |
il mio blog: http://avifauna-sentina.blogspot.it |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 19 gennaio 2015 : 20:58:34
|
Grazie! Però mi sorge spontanea una domanda: da cosa si distingue il P. melaunoleucos (in inglese "little pied cormorant") dal P. varius (in inglese "pied cormorant")? Non credo solo dalle dimensioni, difficilmente ricavabili da queste foto.
Grazie Ciao Vladim |
|
|
Dimitri70
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 gennaio 2015 : 22:07:07
|
Beh si sono molto simili però osservandoli attentamente si notano differenze sopratutto morfologiche ma anche cromatiche, con le dovute proporzioni prova a confrontare i nostri P. carbo e P. pygmeus, anche loro si assomigliano molto ma a guardarli attentamente le differenze sono evidenti (tra l'altro il paragone credo sia abbastanza azzeccato, perché P. varius assomiglia molto al nostro P.carbo, mentre P.melanoleucos assomiglia molto al nostro P.pygmeus, ovvero le differenze strutturali fra i due australiani sono grosso modo le stesse osservabili fra i due nostrani). In ogni caso, nelle prime tre foto si nota che i bianconeri sono uguali o poco più piccoli dei neri, P.varius sarebbe invece più grande di P.sulcirostris.
ciao Dimitri
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 20 gennaio 2015 : 06:00:59
|
OK. Comunque, guardando le immagini in rete, mi pare di aver notato che il P.varius ha una macchia gialla tra l'occhio e la parte superiore del becco, macchia che invece non vedo nel P. melaunoleucos, e neppure in quello delle mie foto. Potrebbe essere un carattere distintivo che suffragherebbe ulteriormente la tua determinazione?
Grazie Vladim |
|
|
Dimitri70
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 gennaio 2015 : 19:37:50
|
Certo e se osservi bene il becco nelle due specie noterai che le proporzioni rispetto alla testa sono diverse e anche il colore è diverso.
ciao Dimitri
|
|
|
sydney
Utente V.I.P.
Città: matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
346 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 marzo 2015 : 22:56:11
|
quelli col bianco sono little pied cormorant quelli neri little black cormorant |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 18 marzo 2015 : 08:31:34
|
| Messaggio originario di sydney:
quelli col bianco sono little pied cormorant quelli neri little black cormorant
|
Little pied cormorant = Phalacrorax melaunoleucos Little black cormorant = Phalacrorax sulcirostris
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura nel Mondo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|