testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |Tassonomia Natura Mediterraneo | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata
 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Forum Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
 PIANTE NEL MONDO
 Romulea grandiscapa Baker La Palma
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2014 : 17:07:04  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vedo con piacere che non sono l'unica di postare qualche pianta dalle Canarie, in caso mio, La Palma, dove ho appena passato una vacanza di quindici giorni. Durante una delle tante passeggiate, in questo caso attraverso una pineta ad una quota di 950 m, ho trovato quello che potrei descrivere come una Romulea bulbicodium gigante, tanto per capirci. Il checklist della flora del Parco Nazionale della Caldera de Taburiente (ero sul confine) dà solo R. columnae e non mi pare proprio lei!
Come potete vedere dalle foto, il fiore è proprio da Romulea, ma su steli lunghi intorno a 20 cm. Ho pensato che magari potrebbe essere una pianta ornamentale sfuggita, ma era parecchio lontano da qualsiasi abitazione. Qualche idea? Mi scuso per i pochi dettagli, ma visto il dislivello, stavo senza l'attrezzatura usuale .

61,45 KB

55,2 KB

188,28 KB

Ed ecco l'habitat dove cresceva intorno alle rocce e lungo il sentiero, insieme agli asfodeli.

230,6 KB

Sarah Gregg - Lynkos

"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)

Modificato da - baudino in Data 28 marzo 2014 12:19:53

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2014 : 17:56:21  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che è una Romulea bulbocodium (L.) Sebast. & Mauri. Il carattere che più la differenzia (dovendo valutare materiale fotografico) da Romulea columnae Sebast. & Mauri è la relativa lunghezza dello stilo rispetto alle antere. In R. bulbocodium lo stilo supera sempre le antere mentre in R. columnae è più breve. In Flora Italiana l'altezza max per R. bulbocodium è data a 15 cm, in Flora Iberica si nota che: "Tallo muy corto en la antesi, alcalzando mas tarde hasta 17(30)cm". Quindi direi che le piante da te osservate erano a fine antesi e quindi dallo stelo massimamente allungato.
allego qui il link per il genere Bulbocodium da Flora Iberica
http://www.floraiberica.es/floraiberica/texto/pdfs/20_185_11_Romulea.pdf
ciao ciao

bruno
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2014 : 18:03:26  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti, è proprio quello che sembrava, solo che sono abituata a vedere la R. bulbocodium praticamente raso suolo! Non pensavo potesse arrivare a quelle dimensioni!

Sarah Gregg - Lynkos

"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)

SEDANACCIO
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2014 : 22:19:51  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Romulea grandiscapa Baker

"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti

baudino
Moderatore

3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2014 : 01:00:13  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Non so, secondo la Kew plant list Romulea grandiscapa (Webb) J.Gay [= Romulea grandiscapa J.Gay ex Baker] è sinonimo di Romulea columnae subsp. grandiscapa (Webb) G.Kunkel. Se così è non è il nostro caso perche la lunghezza delle antere depone contro R. columnae...

bruno

SEDANACCIO
Utente Senior

4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2014 : 11:35:29  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Chi ha avuto modo di vedere R. bulbocodium sa che è ben diversa.

Che R. grandiscapa non compaia in Fl. Iberica è dovuto al fatto che tale flora non abbraccia anche la Macaronesia.

Il fatto di porla come sottospecie di R. columnae può essere condivisibile o meno. Recentemente chi studia il genere Romulea si riferisce, per me a ragione, a questo taxon come a un'entità indipendente da R. columnae. Poi c'è anche chi, in modo del tutto inspiegabile, la fa rientrare del tutto in R. columnae.

Anche la vecchia revisione del genere Romulea di Beguinot la pone in compagnia proprio di R. bulbocodium nella categoria delle grandiflore o macrante:
http://biodiversitylibrary.org/page/33427294#page/406/mode/1up

Qui un'illustrazione (sub Trichonema grandiscapum), chiaramente con lo stimma oltrepassante le antere:
http://www.plantillustrations.org/illustration.php?id_illustration=189898&height=1600

baudino
Moderatore

3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2014 : 12:19:22  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Premettendo che ho avuto più volte modo di vedere la Romulea bulbocodium e non sempre con scapo subnullo....Ok mi hai convinto: Romulea grandiscapa Baker
Ciao Valerio e grazie per la correzione.
Bruno

bruno

SEDANACCIO
Utente Senior

4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2014 : 21:22:52  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Non conoscendoti non avrei potuto permettermi di affermare che non hai mai visto R. bulbocodium. E' solo che mi stupiva un po' vedere questa pianta attribuita a R. bulbocodium.

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2014 : 08:03:25  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante questo dibattito. Devo dire che, senza voler dubitare della vostra autorevolezza, sono stata un po' a disagio pensando all'idea che le "mie" R. bulbocodium della macchia e queste giganti potessero essere la stessa specie. Poi "grandiscapa" è perfetto come nome! Mi sembra che la questione si è risolta in modo ottimale. Grazie a voi.

Sarah Gregg - Lynkos

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura nel Mondo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,07 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Cooperativa Darwin | Leps.it | Herp.it | Ecotrekking.it | Lynkos.net