Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 febbraio 2014 : 17:07:04
|
Vedo con piacere che non sono l'unica di postare qualche pianta dalle Canarie, in caso mio, La Palma, dove ho appena passato una vacanza di quindici giorni. Durante una delle tante passeggiate, in questo caso attraverso una pineta ad una quota di 950 m, ho trovato quello che potrei descrivere come una Romulea bulbicodium gigante, tanto per capirci. Il checklist della flora del Parco Nazionale della Caldera de Taburiente (ero sul confine) dà solo R. columnae e non mi pare proprio lei! Come potete vedere dalle foto, il fiore è proprio da Romulea, ma su steli lunghi intorno a 20 cm. Ho pensato che magari potrebbe essere una pianta ornamentale sfuggita, ma era parecchio lontano da qualsiasi abitazione. Qualche idea? Mi scuso per i pochi dettagli, ma visto il dislivello, stavo senza l'attrezzatura usuale .
61,45 KB
55,2 KB
188,28 KB
Ed ecco l'habitat dove cresceva intorno alle rocce e lungo il sentiero, insieme agli asfodeli.
230,6 KB
|
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
Modificato da - baudino in Data 28 marzo 2014 12:19:53
|
|
baudino
Moderatore
Città: Robilante
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
3969 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 febbraio 2014 : 17:56:21
|
Direi che è una Romulea bulbocodium (L.) Sebast. & Mauri. Il carattere che più la differenzia (dovendo valutare materiale fotografico) da Romulea columnae Sebast. & Mauri è la relativa lunghezza dello stilo rispetto alle antere. In R. bulbocodium lo stilo supera sempre le antere mentre in R. columnae è più breve. In Flora Italiana l'altezza max per R. bulbocodium è data a 15 cm, in Flora Iberica si nota che: "Tallo muy corto en la antesi, alcalzando mas tarde hasta 17(30)cm". Quindi direi che le piante da te osservate erano a fine antesi e quindi dallo stelo massimamente allungato. allego qui il link per il genere Bulbocodium da Flora Iberica http://www.floraiberica.es/floraiberica/texto/pdfs/20_185_11_Romulea.pdf ciao ciao
|
bruno |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 26 febbraio 2014 : 18:03:26
|
Infatti, è proprio quello che sembrava, solo che sono abituata a vedere la R. bulbocodium praticamente raso suolo! Non pensavo potesse arrivare a quelle dimensioni! |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 marzo 2014 : 22:19:51
|
Romulea grandiscapa Baker |
"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti
|
|
|
baudino
Moderatore
Inserito il - 28 marzo 2014 : 01:00:13
|
Non so, secondo la Kew plant list Romulea grandiscapa (Webb) J.Gay [= Romulea grandiscapa J.Gay ex Baker] è sinonimo di Romulea columnae subsp. grandiscapa (Webb) G.Kunkel. Se così è non è il nostro caso perche la lunghezza delle antere depone contro R. columnae... |
bruno |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Inserito il - 28 marzo 2014 : 11:35:29
|
Chi ha avuto modo di vedere R. bulbocodium sa che è ben diversa.
Che R. grandiscapa non compaia in Fl. Iberica è dovuto al fatto che tale flora non abbraccia anche la Macaronesia.
Il fatto di porla come sottospecie di R. columnae può essere condivisibile o meno. Recentemente chi studia il genere Romulea si riferisce, per me a ragione, a questo taxon come a un'entità indipendente da R. columnae. Poi c'è anche chi, in modo del tutto inspiegabile, la fa rientrare del tutto in R. columnae.
Anche la vecchia revisione del genere Romulea di Beguinot la pone in compagnia proprio di R. bulbocodium nella categoria delle grandiflore o macrante: http://biodiversitylibrary.org/page/33427294#page/406/mode/1up
Qui un'illustrazione (sub Trichonema grandiscapum), chiaramente con lo stimma oltrepassante le antere: http://www.plantillustrations.org/illustration.php?id_illustration=189898&height=1600 |
|
|
|
baudino
Moderatore
Inserito il - 28 marzo 2014 : 12:19:22
|
Premettendo che ho avuto più volte modo di vedere la Romulea bulbocodium e non sempre con scapo subnullo....Ok mi hai convinto: Romulea grandiscapa Baker Ciao Valerio e grazie per la correzione. Bruno |
bruno |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Inserito il - 30 marzo 2014 : 21:22:52
|
Non conoscendoti non avrei potuto permettermi di affermare che non hai mai visto R. bulbocodium. E' solo che mi stupiva un po' vedere questa pianta attribuita a R. bulbocodium. |
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 31 marzo 2014 : 08:03:25
|
Interessante questo dibattito. Devo dire che, senza voler dubitare della vostra autorevolezza, sono stata un po' a disagio pensando all'idea che le "mie" R. bulbocodium della macchia e queste giganti potessero essere la stessa specie. Poi "grandiscapa" è perfetto come nome! Mi sembra che la questione si è risolta in modo ottimale. Grazie a voi. |
Sarah Gregg - Lynkos
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura nel Mondo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Cooperativa Darwin