testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |Tassonomia Natura Mediterraneo | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata
 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


 Forum Natura Mediterraneo

 Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
 ANIMALI NEL MONDO
 L'astuccio reversibile di un presunto Psychidae - La Palma
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2014 : 07:18:09  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Tornata da una quindicina di giorni camminando sull'isola di La Palma, questa è la storia di una foglietta, che foglietta non era. L'ho vista per la prima volta attaccata al muro della casetta rurale che avevamo in affitto e (mezzo cieca senza occhiali), l'ho buttata fuori. Ma poi il giorno dopo, eccola (o la sua sosia) di nuovo. Questa volta, non essendo una fanatica delle pulizie domestiche, l'ho lasciata stare... solo per scoprire il giorno seguente che la presunta foglietta si era spostata sul muro accanto. Uhm, dicevo al mio compagno Bruno, qui c'è qualcosa di strana. Bruno l'ha preso in mano per vederla meglio e mentre guardavamo... ecco che usciva una testina e qualche zampa! Preso, pensavo mentre scattavo la prima foto!


L''astuccio reversibile di un presunto Psychidae - La Palma
59,4 KB

Ma non proprio, perché poi la testina spariva di nuovo dentro l'astuccio e dopo pochi secondi... usciva dall'altra parte!


L''astuccio reversibile di un presunto Psychidae - La Palma
70,77 KB

Allora di bestioline con astuccio ne conosco parecchi, ma mai ho sentito di un astuccio reversibile !

Nella casa, abbiamo visto 4/5 "fogliette" che ci hanno fatto compagnia durante la vacanza. Camminavano sui muri soprattutto di notte (mi pare) e quando fermi, si ancoravano con dei filamenti di seta (o così sembrava).


L''astuccio reversibile di un presunto Psychidae - La Palma
39,8 KB


L''astuccio reversibile di un presunto Psychidae - La Palma
41,23 KB

Ipotizzo un lepidottero, forse un Psychidae, e c'è una certa assomiglianza (ma non di più) ad immagini di Dahlica triquetrella che ho trovato in rete. Non ho trovato però nessun riferimento ad un astuccio reversibile. Che mi dite?


Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2016 : 21:09:19  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Che gli astucci "reversibili" sono tipici dei TINEIDAE.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia





Natura nel Mondo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,74 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Cooperativa Darwin | Leps.it | Herp.it | Ecotrekking.it | Lynkos.net