Autore |
Discussione |
|
ross46
Utente Super
Città: vercelli
Regione: Piemonte
8832 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 febbraio 2014 : 21:18:08
|
ciao, localizzati in piccolo raggruppamento tre gli aghi di pino
Immagine: 139,26 KB
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 07 febbraio 2014 : 21:19:04
|
Immagine: 143,29 KB |
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 07 febbraio 2014 : 21:20:30
|
Immagine: 106,29 KB
Penso sia Allium subvillosum. Va bene?
Grazie |
|
|
baudino
Moderatore
Città: Robilante
Prov.: Cuneo
3969 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 febbraio 2014 : 16:14:42
|
Non credo sia un Allium subvillosum Salzm. ex Schult. & Schult.f. che ha tepali perfettamente bianchi. Questo tratto è attestato sia in Flora iberica ("Tépalos agudos u obtusos, lisos, blancos") sia dal Pignatti nella Flora Italiana (A. subvillosum è presente in Sicilia anche se rarissimo), né mi risulta che siano descritte varietà a tepali rosei... Purtroppo le immagini non permettono di valutare correttamente alcuni caratteri diacritici essenziali per la diagnosi di specie. Essenziale è stabilire se il filamento staminale è intero o tricuspidato. Altrettanto essenziale è valutare il rapporto tra la lunghezza dei tepali e quello degli stami. Ti rinvio quindi alla descrizione del genere Allium della Flora Iberica (vedi link) invitandoti a postare foto da cui si possano valutare i caratteri testé descritti http://www.floraiberica.es/floraiberica/texto/pdfs/20_183_29_Allium.pdf Un saluto, Bruno |
bruno |
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 10 febbraio 2014 : 21:11:43
|
Purtroppo non sono riuscito a fare meglio, sono foto scattate in fretta con una compatta. Forse dovrei evitare di postarle, ma poi vince la curiosità. Grazie per averci provato. Ciao
Ross |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura nel Mondo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|