testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |Tassonomia Natura Mediterraneo | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata
 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


 Forum Natura Mediterraneo

 Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
 ANIMALI NEL MONDO
 Wallaby da identificare : Wallabia bicolor
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2014 : 10:10:07  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mi è stata inviata questa foto scattata nel Philip Island Wildlife Park (od ovest di Melbourne) lo sorso 10 gennaio.
Da indagini su google dovrebbe trattarsi di Macropus sp. (forse Macropus rufogriseus), ma vorrei una conferma (o smentita).
Grazie
Ciao
Vladim


Immagine:
Wallaby da identificare : Wallabia bicolor
135,16 KB

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2014 : 18:42:03  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra piuttosto una Wallabia delle paludi (Wallabia bicolor), ma prendilo come un suggerimento...
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2014 : 19:10:29  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di parnassius:

A me sembra piuttosto una Wallabia delle paludi (Wallabia bicolor), ma prendilo come un suggerimento...


Infatti, questa era la mia...seconda opzione.
Dalle immagini di google però mi parevano però del tutto indistinguibili.
Quali caratteristiche ti hanno fatto optare per la Wallabia?
Forse il fatto che quel Macropus è molto raro nello stato di Victoria?
Grazie
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2014 : 21:07:18  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:


Quali caratteristiche ti hanno fatto optare per la Wallabia?
Forse il fatto che quel Macropus è molto raro nello stato di Victoria?

Diciamo che quello mi ha messo sull'avviso (addirittura sembra che a Phillip Island il Wallaby dal collo rosso sia stato introdotto; è incredibile come in Australia l'introduzione di specie aliene sia stato un fatto comune in passato); sottolineo che io non sono assolutamente sicuro che si tratti effettivamente di una Wallabia, tuttavia ho optato per questa perchè mi pare di aver capito che il Macropus rufogriseus può avere un pelame rossiccio, ma solo sul dorso, mai sul ventre, come invece è tipico nella Wallabia e come si nota bene in questo esemplare. Inoltre mi sembra che le orecchie della Wallabia siano mediamente più appuntite e il loro interno nelle foto appare quasi sempre nero, al contrario per il Wallaby dal collo rosso è quasi sempre bianco. La sicurezza possiamo averla in due modi:
*aspettiamo qualcuno che ne sa più di me (e ci vuol poco )
* se ho ben capito queste foto le fa tuo figlio; dovresti chiedergli se questo animale si muoveva in modo particolare: infatti la Wallabia, a differenza di tutti gli altri Wallaby, si sposta con la testa bassa e la coda dritta all'indietro, mentre gli altri stanno solo un po' curvi e la coda spesso non è tesa

Modificato da - parnassius in data 19 gennaio 2014 21:10:50
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2014 : 08:14:15  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, benché abbia trovato una foto in cui appare un Macropus rufogriseus con l’interno delle orecchie nero (http://www.ozanimals.com/Mammal/Red-necked-Wallaby/Macropus/rufogriseus.html), le caratteristiche orecchie a punta, ed il fatto che mio figlio abbia confermato che si muoveva a testa bassa (anche se con la coda non del tutto dritta), propendono decisamente a sostenere la tua tesi che si tratti di Wallabia bicolor .

Grazie
Vladim
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2014 : 23:55:07  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, penso che la testimonianza del diretto osservatore sia la prima "vera" conferma di quest'identificazione, perchè come dici giustamente tu, le regole che io ho enunciato prima sembrano avere diverse eccezioni, e non può che essere così visto che le ho dedotte solo guardando delle serie di foto. Lo strano è che non sono riuscito a trovare da nessuna parte delle descrizioni delle due specie che non fossero quelle di Wikipedia, che con tutto il rispetto possono essere una buona base di partenza ma che spesso sono un po' vaghe...
Torna all'inizio della Pagina

sydney
Utente V.I.P.

Città: matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


346 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2015 : 21:52:14  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo il Wallaby bicolo (Swamp wallaby) molto comune e che ho incontrato in passato
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2015 : 18:50:22  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la conferma, sono contento di averci azzeccato!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia





Natura nel Mondo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Cooperativa Darwin | Leps.it | Herp.it | Ecotrekking.it | Lynkos.net