Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 dicembre 2013 : 09:44:30
|
Mi sono state inviate queste foto scattate presso Narrabri (Australia centro-orentale) a metà dicembre. E' identificabile il lucertolone? Grazie Ciao Vladim
Immagine: 161,41 KB Immagine: 188,3 KB Immagine: 143,96 KB
|
Modificato da - vladim in Data 29 dicembre 2013 09:47:42
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 gennaio 2014 : 06:41:51
|
è un varano, Varanus sp., per la specie non azzardo |
------------------------
"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."
Darwin |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 03 gennaio 2014 : 07:53:28
|
| Messaggio originario di sirtalis:
è un varano, Varanus sp., per la specie non azzardo
|
Anch'io, dopo vari "giri" su web, ero arrivato alla conclusione che potesse trattarsi di un varano. In quanto alla specie,...speravo che, nonostante che dalle immagini non si veda molto, si potesse azzardare qualcosa.
Vedo invece che non è proprio possibile. Accontentiamoci quindi del genere. Grazie
|
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 gennaio 2014 : 11:23:37
|
l'Australia se non sbaglio, mi pare sia il paese con il maggior numero di specie di varani, quindi penso sia dura! A meno che tu non abbia qualche check-list a disposizione magari, e "googlando" un pò di immagini . |
Andrea |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 03 gennaio 2014 : 13:31:09
|
| Messaggio originario di AnDrO:
l'Australia se non sbaglio, mi pare sia il paese con il maggior numero di specie di varani, quindi penso sia dura! A meno che tu non abbia qualche check-list a disposizione magari, e "googlando" un pò di immagini .
|
Proprio così,...ma di check-list non ne ho, e "googlando" non sono venuto a capo di nulla: un corpo così striato ed un muso invece quasi privo di strisce non l'ho proprio trovato.
|
|
|
Flavior
Determinatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
758 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 gennaio 2014 : 23:30:40
|
In base alle informazioni riportate su reptilesofaustralia.com http://reptilesofaustralia.com/lizards/monitors/monitors.htm#.Usc1qtLuLQo nel Nuovo Galles del Sud vivono tre specie di varani:
Varanus rosenbergi Varanus varius Varanus tristis orientalis
Soltanto le ultime due sono segnalate presso Narrabri e quella che somiglia di più all'individuo fotografato da vladim è Varanus varius.
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 04 gennaio 2014 : 07:10:46
|
| Messaggio originario di Flavior:
In base alle informazioni riportate su reptilesofaustralia.com http://reptilesofaustralia.com/lizards/monitors/monitors.htm#.Usc1qtLuLQo nel Nuovo Galles del Sud vivono tre specie di varani:
Varanus rosenbergi Varanus varius Varanus tristis orientalis
Soltanto le ultime due sono segnalate presso Narrabri e quella che somiglia di più all'individuo fotografato da vladim è Varanus varius.
|
Grazie, Flavio. Però devo sottolineare che le foto non sono state scattate da me, ma da mio figlio che lavora all'Università di Melbourne. Abbiamo intenzione di fare un salto (sic!) a trovarlo quest'anno o il prossimo, ma per ora non sono mai stato in Australia. Ciao
|
|
|
sydney
Utente V.I.P.
Città: matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
346 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 marzo 2015 : 22:06:11
|
L`unico apporto che posso fare e` questa foto che ho scattato un po` di tempo fa` e la specie e` molto comune e probabilmente anche quella da id e` la stessa. Monitor Lizard e` il nome comune che pero`comprende diverse specie di Varanus. Immagine: 21,06 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura nel Mondo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Cooperativa Darwin