Autore |
Discussione |
|
Voel
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2072 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2013 : 17:47:13
|
Questo rampicante è cresciuto spontaneamente su un muro del mio giardino 2 o 3 anni fa. Ora è spuntato un altro esemplare, sempre spontaneamente, in un'aiuola. Ha un fusto sottile e lungo, per ora circa 40cm. Ha foglie lucide e cuoiose lunghe 7 0 8 cm. Fiori e frutti finora non ne ho visti. Spero che si possa determinare. Grazie
Voel
Immagine: 122,17 KB Immagine: 97,84 KB Immagine: 85,2 KB Immagine: 72 KB
|
Modificato da - baudino in Data 10 febbraio 2014 12:29:32
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 gennaio 2014 : 09:11:50
|
Potrebbe essere Danaë racemosa (L.) Moench, una specie esotica, coltivata per ornamento (probabilmente sfuggita da qualche giardino), ma con molti dubbi... |
Centaurea
|
|
|
zander
Moderatore
Città: Crotone
Prov.: Crotone
Regione: Calabria
2011 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2014 : 10:57:13
|
Brava Centaurea e non solo a riprendere questa pianta,anche per me è lei,il lauro alessandrino,il lauro dei poeti,sarà probabilmente una pianta nata per seme ,ci avrà pensato qualche uccello.,e di sicuro ci vorrà il tempo necessario per fiorire e indi fruttificare. zander |
|
|
Voel
Utente Senior
Inserito il - 27 gennaio 2014 : 09:33:23
|
Grazie Centaurea per la determinazione e Zander per la conferma. Non ci speravo pù. Stavo aspettando che la pianta, che mi è nata spontaneamente, facesse fiori e frutti per poter inviare le foto, ma non è stato necessario. Un saluto
Voel |
|
|
baudino
Moderatore
Città: Robilante
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
3969 Messaggi Flora e Fauna |
|
zander
Moderatore
Città: Crotone
Prov.: Crotone
Regione: Calabria
2011 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 gennaio 2014 : 11:26:51
|
Bravissimo Bruno,non si finisce mai d'imparare,ne ignoravo l'esistenza ,indi mi sembrava più probabile la Danae.Chiedo scusa. Grazie grazie e ancora grazie . Ciaoooo zander |
|
|
Voel
Utente Senior
Inserito il - 01 febbraio 2014 : 19:16:06
|
Grazie baudino per le importanti correzioni. Spero che questo Asparagus asparagoides non faccia in Sicilia i danni che ha fatto e sta facendo in Australia. Le piantine che mi sono nate sembrano però gracili e inoffensive. Un saluto
Voel |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura nel Mondo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|