testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |Tassonomia Natura Mediterraneo | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata
 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Forum Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
 PIANTE NEL MONDO
 Asparagus asparagoides (L.) Druce - Sicilia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Voel
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

2072 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2013 : 17:47:13  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questo rampicante è cresciuto spontaneamente su un muro del mio giardino 2 o 3 anni fa. Ora è spuntato un altro esemplare, sempre spontaneamente, in un'aiuola. Ha un fusto sottile e lungo, per ora circa 40cm. Ha foglie lucide e cuoiose lunghe 7 0 8 cm. Fiori e frutti finora non ne ho visti. Spero che si possa determinare. Grazie

Voel

Immagine:
122,17 KB
Immagine:
97,84 KB
Immagine:
85,2 KB
Immagine:
72 KB

Modificato da - baudino in Data 10 febbraio 2014 12:29:32

Centaurea
Moderatore

Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana

8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2014 : 09:11:50  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere Danaë racemosa (L.) Moench, una specie esotica, coltivata per ornamento (probabilmente sfuggita da qualche giardino), ma con molti dubbi...

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

zander
Moderatore

Città: Crotone
Prov.: Crotone

Regione: Calabria

2011 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2014 : 10:57:13  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Brava Centaurea e non solo a riprendere questa pianta,anche per me è lei,il lauro alessandrino,il lauro dei poeti,sarà probabilmente una pianta nata per seme ,ci avrà pensato qualche uccello.,e di sicuro ci vorrà il tempo necessario per fiorire e indi fruttificare.
zander

Voel
Utente Senior

2072 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2014 : 09:33:23  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Centaurea per la determinazione e Zander per la conferma. Non ci speravo pù. Stavo aspettando che la pianta, che mi è nata spontaneamente, facesse fiori e frutti per poter inviare le foto, ma non è stato necessario.
Un saluto

Voel

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2014 : 03:58:10  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me è un Asparagus asparagoides(L.) Druce una nativa Africana che si è naturalizzata nell'Europa mediterranea (es.: Sicilia) e in Australasia (Australia e New Zealand) e Nord America (California).
Personalmente io l'ho trovata e fotografata a Menton vicino alla frontiera italiana:vedi Links:
https://lh3.googleusercontent.com/-bfPo5nfbLUo/UUILlo2OfOI/AAAAAAAA_HY/rEVI-zZfkDo/s1600/DSC_6486_16904.JPG
https://lh5.googleusercontent.com/-nexQqe7pY0Q/UUILnMIS4cI/AAAAAAAA_Hg/5kAjGlm3b-g/s1600/DSC_6489_16901-001.JPG.
A differenza della Danae racemosa che ha un portamento cespuglioso l'A. asparagoides è un rampicante che ha dimostrato capacità invasive mentre la Danae racemosa è presente in Europa solo coltivata (anche se può eccezionalmente sfuggire ai coltivi)
Saluti

bruno

zander
Moderatore

Città: Crotone
Prov.: Crotone

Regione: Calabria

2011 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2014 : 11:26:51  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Bravissimo Bruno,non si finisce mai d'imparare,ne ignoravo l'esistenza ,indi mi sembrava più probabile la Danae.Chiedo scusa. Grazie grazie e ancora grazie .
Ciaoooo zander

Voel
Utente Senior

2072 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2014 : 19:16:06  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie baudino per le importanti correzioni. Spero che questo Asparagus asparagoides non faccia in Sicilia i danni che ha fatto e sta facendo in Australia. Le piantine che mi sono nate sembrano però gracili e inoffensive.
Un saluto

Voel
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura nel Mondo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,82 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Cooperativa Darwin | Leps.it | Herp.it | Ecotrekking.it | Lynkos.net