testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |Tassonomia Natura Mediterraneo | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata
 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Forum Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
 ANIMALI NEL MONDO
 autoritratto elefante thai
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

steve72
Utente Senior

Città: cento

587 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2007 : 20:54:06  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questa foto che per me è molto simpatica ( meno per l'elefante ) è stata scattata l'estate scorsa in Thailandia del nord uno dei posti piu belli che io abbia mai visto.
Ciao e buona fotografia a tutti ( Tempo permettendo )

Immagine:
92,96 KB

Modificato da - Flavior in Data 12 ottobre 2010 17:21:14

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia

1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2007 : 21:27:35  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Questa invece l'ha fatta un elefante africano, che però ha già partecipato a parecchie mostre nel Benin....

Immagine:
112,26 KB

Dove sei stato in Tailandia ?

Credo che la sezione più adatta sia però quella delle "Foto delle Vacanze"....

Ciao!

Zoro

Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior

Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

3795 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2007 : 12:01:02  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Cavolo, disegnano meglio di me!

Daniele Capello
Rivoli (TO)

steve72
Utente Senior

587 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2007 : 14:37:25  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
sono arrivato fino al confine con la Birmania e il Laos meglio conosciuto come il triangolo d'oro.
Scusami non avevo visto la sezione foto delle vacanze.

Messaggio originario di Zoroaster:

Questa invece l'ha fatta un elefante africano, che però ha già partecipato a parecchie mostre nel Benin....

Immagine:
112,26 KB

Dove sei stato in Tailandia ?

Credo che la sezione più adatta sia però quella delle "Foto delle Vacanze"....

Ciao!

Zoro

Zoroaster
Utente Senior

1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2007 : 17:24:33  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Eliasoriordan:

Daniele Capello
Rivoli (TO)

Può far sorridere, ma il fenomeno della "pachidermo-pittura" era già conosciuto sin dall'antichità; solo recentemente, però, si è cominciato a far luce su tale abilità dei proboscidati, che può trovare spiegazione scientifica in una loro particolare conformazione della corteccia frontale, e che oggi viene purtroppo sfruttata quasi esclusivamente a scopo ludico o circense.
I primi elefanti addestrati ad abbozzare rudimentali schizzi o disegni furono proprio quelli del nord della Tailandia, nella zona di Chiang Mai, ma i veri maestri di tale arte sono, per quanto strano possa sembrare, i giovani elefanti africani dell'allevamento Bakut El Akhmein, nel sud del Benin. Conosciuti sono in particolare gli acquerelli (come quello da me postato) di Dhumbho, la star dell'allevamento Bakut, una giovane femmina, nata purtroppo con una malformazione agli arti, a cui era morta la madre poco dopo il parto.
I temi proposti dagli elefanti-pittori sono però sempre gli stessi, e forse per questo le loro opere stentano ad imporsi sul mercato: autoritratti e scene quotidiane di vita elefantesca, e a niente valgono gli sforzi degli addestratori, che tentano di insegnare ai loro beniamini la pittura informale....

steve72
Utente Senior

587 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2007 : 18:35:14  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di Zoroaster:

Daniele Capello
Rivoli (TO)

Può far sorridere, ma il fenomeno della "pachidermo-pittura" era già conosciuto sin dall'antichità; solo recentemente, però, si è cominciato a far luce su tale abilità dei proboscidati, che può trovare spiegazione scientifica in una loro particolare conformazione della corteccia frontale, e che oggi viene purtroppo sfruttata quasi esclusivamente a scopo ludico o circense.
I primi elefanti addestrati ad abbozzare rudimentali schizzi o disegni furono proprio quelli del nord della Tailandia, nella zona di Chiang Mai, ma i veri maestri di tale arte sono, per quanto strano possa sembrare, i giovani elefanti africani dell'allevamento Bakut El Akhmein, nel sud del Benin. Conosciuti sono in particolare gli acquerelli (come quello da me postato) di Dhumbho, la star dell'allevamento Bakut, una giovane femmina, nata purtroppo con una malformazione agli arti, a cui era morta la madre poco dopo il parto.
I temi proposti dagli elefanti-pittori sono però sempre gli stessi, e forse per questo le loro opere stentano ad imporsi sul mercato: autoritratti e scene quotidiane di vita elefantesca, e a niente valgono gli sforzi degli addestratori, che tentano di insegnare ai loro beniamini la pittura informale....

E' proprio vero che non si finisce mai di imparare!!!
Sorridere solo all'inizio poi quando ci pensi ti viene da pensare che se fossero liberi nel loro habitat starebbero meglio.
Allego altra foto ( Sguardo Triste per intenderci!!!!!!!!!!!)

Immagine:
85 KB

Zoroaster
Utente Senior

1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2007 : 08:36:19  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Un altro elefante-pittore, ma non della scuola Bakut!

http://www.wittemuseum.org/images/Exhibits.Changing/Elephant/Elephant%203.jpg

P.S. L'elefante di questa foto, invece,
Immagine:
4,14 KB
...è un pessimo artista, ma ha la particolarità di scegliersi personalmente i legni con cui dovranno essere fatte le cornici dei suoi quadri!!!

Modificato da - Zoroaster in data 25 gennaio 2007 08:58:28

Lupo84
Utente V.I.P.

Città: Macerata

Regione: Marche

221 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2007 : 11:45:19  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Come foto è simpatica, anche perchè non avevo mai visto roba del genere.
Dalle foto è possibile capire che gli elefanti non sono "stupidi" (scusatemi il termine) anzi, se riescono ad autoritrarsi, penso che abbiano un senso di bellezza e conoscenza di se stesso, di proporzioni, che è molto difficile trovarlo in altri animali.
Il ragionamento un po è simile a quello fatto con le scimmie, prima si pensavano che erano "stupide" poi studiandole si è capito che sono come noi.
Può essere vera come cosa o è solo un gesto memorizzato è quindi ripete sempre quello?

Zoroaster
Utente Senior

1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2007 : 12:14:05  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Può essere vera come cosa o è solo un gesto memorizzato è quindi ripete sempre quello?

E' un gesto memorizzato nella RAM... Se li spegni e li riaccendi perdono quella capacità!

Al di là della battuta, l'argomento e la domanda posta sono interessanti, perché riguardano proprio la definizione che diamo all'"intelligenza", ed è la stessa domanda che io mi pongo da tempo sui cardiochirurghi: "Saranno veramente intelligenti, o la loro capacità di fare un trapianto di cuore è solo la sommatoria di un insieme di gesti memorizzati precedentemente?"

Qui si rivela necessario l'intervento di qualche etologo del Forum...

Modificato da - Zoroaster in data 25 gennaio 2007 12:14:49

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2007 : 13:55:01  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, ma prima di chiedermi come fanno a farlo volevo chiedervi se l'avete visto fare di persona o avete comunque qualche prova certa che queste cose accadono, che non si limiti ad averle lette o sentite dire.

Il disegno postato da zoroaster utilizza le tecniche del chiaro-scuro, del movimento dinamico e soprattutto della prospettiva, si tratta di tecniche pittoriche alle quali l'uomo occidentale è giunto non prima del 1400 d.c.

Insomma più che di elefante mi sembra di sentire odore di bufala, ma lascia la parola all'etologo.

Ciao, Andrea

Zoroaster
Utente Senior

1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2007 : 16:03:15  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Perdonatemi, amici, ma Theco ha ragione!

Io credo che gli elefanti siano animali molto sensibili e intelligenti, ma ho anche la sensazione che, nella prima foto postata da Steve, all'elefantino abbiano messo il pennello in bocca solo dopo aver disegnato la sagoma dell'elefante azzurro sul cartoncino. Ma solo Steve ci potrà raccontare esattamente ciò che è accaduto sotto ai suoi occhi.

In quanto alla mia fotografia, mi sembrava così chiara la facezia, che all'inizio non vi avevo dato neanche troppo peso.

Ecco chi è il vero autore dell'opera, anche per rendergli giustamente merito, e non essere denunciato per violazione del Copyright:
http://www.mde-art.com/g03-elephant.php

Quando però non ci sono stati commenti divertiti circa il dipinto, ho ritenuto il caso di calcare ancora un po' la mano con le frottole, e mi sono inventato la storiella di Dhumbho e dell'allevamento di elefanti-pittori nel Benin. Ma anche in quel caso tutti seri....

La cosa psicologicamente interessante dell'intero thread, però, cosa che io ho notato in questo come in altri casi simili (leggende metropolitane, ecc.), non riguarda tanto la psicologia degli elefanti, ma quella umana: se io racconto che ho visto un asino volare, è ovvio che nessuno ci crede.
Ma se io arricchisco di particolari e dettagli (del tutto o in parte inventati!) il racconto, e lo propongo bene, ecco che ben pochi dubitano...

Esempio: "...alla presenza del vicesindaco Biancuzzi, nella cittadina di Quattropietre (AV), il vecchio mulo, ormai malato da tempo, di proprietà del sig. Mastrogiacomo, si è sollevato dal pavimento della sua stalla di almeno venti centimetri. Il misterioso fenomeno è durato solo pochi minuti, che sono però stati sufficienti ad un giornalista di Avellino, giunto rapidamente sul posto, per filmare l'accadimento...La notizia è stata riportata anche dalla stampa locale..."

Ecco che allora pochi dubitano, e quasi nessuno verifica: gli asini volano!

Certo che perdonerete il mio umorismo incompreso, vi saluto con simpatia!

Zoro

Lupo84
Utente V.I.P.

Città: Macerata

Regione: Marche

221 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2007 : 21:16:02  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Visto i poteri ce ha l'uomo "ignorante", mai dire mai

Eliasoriordan
Utente Senior

Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

3795 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2007 : 12:00:26  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Che simpa...vabbè l'Admin mi ha detto in privato che verrai bannato per questo, è stato bello conoscerti...

(scherzo ovviamente!)
Comunque meglio così, essere più scarso di un elefante a dpingere è veramente troppo!!!!

Daniele Capello
Rivoli (TO)

Zoroaster
Utente Senior

1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2007 : 18:12:24  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Che simpa...vabbè l'Admin mi ha detto in privato che verrai bannato per questo, è stato bello conoscerti...

Bannato no... ma un bel fervorino me lo sono beccato!

Per farmi perdonare vi mostro la foto di un gruppo di elefanti (non pittori!) all'abbeverata nei pressi di un albergo in Tailandia. Ciao!

Immagine:
23,1 KB
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura nel Mondo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Cooperativa Darwin | Leps.it | Herp.it | Ecotrekking.it | Lynkos.net