Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 dicembre 2012 : 07:13:36
|
Le immagini risalgono al lontano 21 agosto 2001, per cui sono ovviamente ricavate da vecchie stampe da negativo. Il luogo è una piccola spiaggia della Normandia, sul lato ovest dell’isolotto su cui sorge la famosa abbazia di Mont Saint Michel. La piccola foca, sempre attorniata da turisti e curiosi, se ne stava del tutto solitaria sulla sabbia, e pare che frequentasse il luogo da parecchio tempo. Qualcuno diceva che avesse 6 mesi di vita. La cosa allora mi era parsa molto strana….poi me n’ero scodato. Ora mi è tornata in mente, e sono andato a recuperare le foto. Cosa ne pensate? Di che specie si trattava? Grazie Ciao Vladim
Immagine: 190,12 KB Immagine: 169,24 KB
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 31 dicembre 2012 : 07:15:15
|
Immagine: 172,1 KB Immagine: 166,41 KB |
|
|
Flavior
Determinatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
758 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 dicembre 2012 : 15:35:54
|
Ciao vladim, è una foca comune Phoca vitulina. L'unico altro pinnipede che si può trovare sulle coste francesi è la foca grigia Halichoerus grypus, più grande e con il profilo del muso dritto (nella femmina e nei giovani maschi) o convesso (nei maschi adulti), mai concavo.
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 31 dicembre 2012 : 16:08:11
|
| Messaggio originario di Flavior:
Ciao vladim, è una foca comune Phoca vitulina. L'unico altro pinnipede che si può trovare sulle coste francesi è la foca grigia Halichoerus grypus, più grande e con il profilo del muso dritto (nella femmina e nei giovani maschi) o convesso (nei maschi adulti), mai concavo.
|
Grazie, Flavio. Però la tua risposta mi fa sorgere un dubbio. Cosa intendi per "profilo del muso" concavo o convesso? Ho guardato le immagini di google di foca comune e di foca grigia, e non riesco proprio a capirlo. Mi puoi chiarire l'arcano? P.S. D'altra parte, il "mio" dovrebbe essere un esemplare giovane... Grazie Vladim |
|
|
Flavior
Determinatore
Inserito il - 31 dicembre 2012 : 17:23:44
|
Se guardi la testa di lato, nella foca comune tra la fronte e il naso il profilo è rientrante, nella foca grigia è dritto, inoltre il muso è più lungo
Mi era sfuggito il dato sull'età ero convinto che fosse un adulto, mi hai fatto venire il dubbio. Comunque a 6 mesi le foche sono già piuttosto sviluppate (crescono in fretta).
Qui trovi una foca grigia di 5 o 6 mesi, mi sembra che il suo muso sia più lungo e dritto di quello del tuo individuo:
http://it.wikipedia.org/wiki/File:Grey-seal-young.jpg |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 31 dicembre 2012 : 17:45:46
|
| Messaggio originario di Flavior:
Se guardi la testa di lato, nella foca comune tra la fronte e il naso il profilo è rientrante, ...
|
Ok! Ora capisco cosa intendevi per concavo/convesso... Anche la foto della giovane foca grigia evidenzia una netta defferenza.
Quello che però più mi aveva lasciato perplesso era la presenza di quell'unico esemplare: non se ne vedevano altri in nessuna direzione, nè sulla spiaggia, nè in mare...fino all'orizzonte.
Grazie |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 09 gennaio 2013 : 16:46:14
|
E' allora normale trovare una foca giovane solitaria e completamente isolata da quello che dovrebbe essere il suo branco? Grazie Ciao Vladim |
|
|
Flavior
Determinatore
Inserito il - 10 gennaio 2013 : 13:08:42
|
Non essendo esperto di foche penso che la spiegazione più probabile è che sia un giovane in dispersione, vale a dire un individuo svezzato che ha abbandonato il luogo di nascita (per unirsi ad altri branchi) come avviene in molti altri mammiferi gregari. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura nel Mondo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Cooperativa Darwin