testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |Tassonomia Natura Mediterraneo | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata
 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Forum Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
 ANIMALI NEL MONDO
 Una piccola foca a Mont Saint Michel
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2012 : 07:13:36  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Le immagini risalgono al lontano 21 agosto 2001, per cui sono ovviamente ricavate da vecchie stampe da negativo.
Il luogo è una piccola spiaggia della Normandia, sul lato ovest dell’isolotto su cui sorge la famosa abbazia di Mont Saint Michel.
La piccola foca, sempre attorniata da turisti e curiosi, se ne stava del tutto solitaria sulla sabbia, e pare che frequentasse il luogo da parecchio tempo. Qualcuno diceva che avesse 6 mesi di vita.
La cosa allora mi era parsa molto strana….poi me n’ero scodato.
Ora mi è tornata in mente, e sono andato a recuperare le foto.
Cosa ne pensate?
Di che specie si trattava?
Grazie
Ciao
Vladim

Immagine:
190,12 KB
Immagine:
169,24 KB

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2012 : 07:15:15  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
172,1 KB
Immagine:
166,41 KB
Torna all'inizio della Pagina

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio

758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2012 : 15:35:54  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao vladim, è una foca comune Phoca vitulina.
L'unico altro pinnipede che si può trovare sulle coste francesi è la foca grigia Halichoerus grypus, più grande e con il profilo del muso dritto (nella femmina e nei giovani maschi) o convesso (nei maschi adulti), mai concavo.

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2012 : 16:08:11  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Flavior:

Ciao vladim, è una foca comune Phoca vitulina.
L'unico altro pinnipede che si può trovare sulle coste francesi è la foca grigia Halichoerus grypus, più grande e con il profilo del muso dritto (nella femmina e nei giovani maschi) o convesso (nei maschi adulti), mai concavo.

Grazie, Flavio.
Però la tua risposta mi fa sorgere un dubbio.
Cosa intendi per "profilo del muso" concavo o convesso?
Ho guardato le immagini di google di foca comune e di foca grigia, e non riesco proprio a capirlo.
Mi puoi chiarire l'arcano?
P.S. D'altra parte, il "mio" dovrebbe essere un esemplare giovane...
Grazie
Vladim

Flavior
Determinatore

758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2012 : 17:23:44  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Se guardi la testa di lato, nella foca comune tra la fronte e il naso il profilo è rientrante, nella foca grigia è dritto, inoltre il muso è più lungo

Mi era sfuggito il dato sull'età ero convinto che fosse un adulto, mi hai fatto venire il dubbio. Comunque a 6 mesi le foche sono già piuttosto sviluppate (crescono in fretta).

Qui trovi una foca grigia di 5 o 6 mesi, mi sembra che il suo muso sia più lungo e dritto di quello del tuo individuo:

http://it.wikipedia.org/wiki/File:Grey-seal-young.jpg

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2012 : 17:45:46  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Flavior:

Se guardi la testa di lato, nella foca comune tra la fronte e il naso il profilo è rientrante, ...

Ok! Ora capisco cosa intendevi per concavo/convesso...
Anche la foto della giovane foca grigia evidenzia una netta defferenza.

Quello che però più mi aveva lasciato perplesso era la presenza di quell'unico esemplare: non se ne vedevano altri in nessuna direzione, nè sulla spiaggia, nè in mare...fino all'orizzonte.

Grazie

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2013 : 16:46:14  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
E' allora normale trovare una foca giovane solitaria e completamente isolata da quello che dovrebbe essere il suo branco?
Grazie
Ciao
Vladim

Flavior
Determinatore

758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2013 : 13:08:42  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Non essendo esperto di foche penso che la spiegazione più probabile è che sia un giovane in dispersione, vale a dire un individuo svezzato che ha abbandonato il luogo di nascita (per unirsi ad altri branchi) come avviene in molti altri mammiferi gregari.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura nel Mondo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Cooperativa Darwin | Leps.it | Herp.it | Ecotrekking.it | Lynkos.net