testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |Tassonomia Natura Mediterraneo | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata
 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Forum Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
 PIANTE NEL MONDO
 Begonia evansiana
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sestilia
Utente Senior

Città: Sesta Godàno
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria

800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2012 : 17:18:58  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buona sera a tutti.
Da alcuni anni cerco di scoprire il nome della pianta annuale in fotografia, inutilmente.
Le prime piantine me le regalò una vicina, in campagna, ma non ne conosceva il nome e non domandai se fossero spontanee o come le avesse avute. Le trapiantai in giardino dove crebbero senza particolari cure.
L'anno successivo le vidi spuntare un po' ovunque ... quasi infestanti, addirittura, ma molto simpatiche.
Ho cambiato casa e loro mi hanno sorpreso, rinascendo e vegetando rigogliosamente in ogni vaso della terrazza.
Mi sono spesso domandata se una pianta con queste caratteristiche potesse essere spontanea, ma non ne ho mai viste altre nè in campagna nè in qualche giardino ... potete aiutarmi?
Grazie per la vostra attenzione.

PS - Il vaso che vedete fotografato è il risultato di un numero imprecisato di piantine nate spontaneamente cresciute senza problemi nello stesso vaso, senza nessun intervento da parte mia a parte le regolari annaffiature.

Immagine:
Begonia evansiana
289,54 KB

Sestilia

Modificato da - Centaurea in Data 24 settembre 2012 09:47:53

Sestilia
Utente Senior

800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2012 : 17:20:28  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Foto n° 2
Immagine:
Begonia evansiana
243,01 KB

Sestilia

Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

10287 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2012 : 17:27:09  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
a mio avviso è una Begonia evansiana, originaria dell'Asia orientale per cui una pianta da vaso.

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: http://it.wikipedia.org/wiki/Nomenclatura_binomiale

Sestilia
Utente Senior

800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2012 : 19:51:26  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie davvero !!!
Rapidi, precisi e competenti come al solito: siete fantastici !!!

Una begonia, proprio non ci sarei arrivata: una sorpresa pensare che possa diffondersi così "impudentemente" per seme ...
Non esagero dicendo che è praticamente infestante.

Grazie ancora.
Felice settimana !!!
Ciao !

Sestilia

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura nel Mondo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Cooperativa Darwin | Leps.it | Herp.it | Ecotrekking.it | Lynkos.net