Autore |
Discussione |
|
Sestilia
Utente Senior
Città: Sesta Godàno
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
800 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 settembre 2012 : 17:18:58
|
Buona sera a tutti. Da alcuni anni cerco di scoprire il nome della pianta annuale in fotografia, inutilmente. Le prime piantine me le regalò una vicina, in campagna, ma non ne conosceva il nome e non domandai se fossero spontanee o come le avesse avute. Le trapiantai in giardino dove crebbero senza particolari cure. L'anno successivo le vidi spuntare un po' ovunque ... quasi infestanti, addirittura, ma molto simpatiche. Ho cambiato casa e loro mi hanno sorpreso, rinascendo e vegetando rigogliosamente in ogni vaso della terrazza. Mi sono spesso domandata se una pianta con queste caratteristiche potesse essere spontanea, ma non ne ho mai viste altre nè in campagna nè in qualche giardino ... potete aiutarmi? Grazie per la vostra attenzione.
PS - Il vaso che vedete fotografato è il risultato di un numero imprecisato di piantine nate spontaneamente cresciute senza problemi nello stesso vaso, senza nessun intervento da parte mia a parte le regolari annaffiature.
Immagine: 289,54 KB
|
Sestilia
|
Modificato da - Centaurea in Data 24 settembre 2012 09:47:53
|
|
Sestilia
Utente Senior
Inserito il - 23 settembre 2012 : 17:20:28
|
Foto n° 2 Immagine: 243,01 KB |
Sestilia
|
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10287 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 settembre 2012 : 17:27:09
|
Ciao, a mio avviso è una Begonia evansiana, originaria dell'Asia orientale per cui una pianta da vaso. |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: http://it.wikipedia.org/wiki/Nomenclatura_binomiale |
|
|
Sestilia
Utente Senior
Inserito il - 23 settembre 2012 : 19:51:26
|
Grazie davvero !!! Rapidi, precisi e competenti come al solito: siete fantastici !!!
Una begonia, proprio non ci sarei arrivata: una sorpresa pensare che possa diffondersi così "impudentemente" per seme ... Non esagero dicendo che è praticamente infestante.
Grazie ancora. Felice settimana !!! Ciao !
|
Sestilia
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura nel Mondo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |