Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 aprile 2012 : 11:45:34
|
Fotografati il 25 luglio 2006 da un sentiero lungo la scogliera della piccola isola di Mousa, una delle isole minori dell’arcipelago delle Shetland. Sono vecchie stampe da negativo passate allo scanner, per cui mi scuso per la qualità delle immagini. Sono gli stessi cormorani "nostrani" o si tratta di un'altra specie? Grazie Ciao Vladim
Immagine: 199,41 KB Immagine: 150,81 KB
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 19 aprile 2012 : 11:47:20
|
Immagine: 199,41 KB Immagine: 161,36 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 19 aprile 2012 : 11:48:47
|
Immagine: 204,17 KB Immagine: 197,05 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
Rupibex
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1260 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 aprile 2012 : 12:17:24
|
Sono marangoni dal ciuffo! Sono presenti anche in Italia, specialmente nel Tirreno.
Filippo "Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 19 aprile 2012 : 16:55:22
|
| Messaggio originario di Rupibex:
Sono marangoni dal ciuffo! Sono presenti anche in Italia, specialmente nel Tirreno.
Filippo
|
Grazie, sono andato a vedere le differenze tra marangone e cormorano, ed ho visto che avrei dovuto distinguerlo soprattutto per l'assenza del sottogola bianco, presente invece nel cormorano.
Ho trovato che ne esistono 3 sottospecie: Phalacrocorax aristotelis aristotelis - Europa nord-occidentale (coste dell'Oceano Atlantico) Phalacrocorax aristotelis desmarestii - Europa meridionale e sud-ovest dell'Asia (Mediterraneo e Mar Nero). Phalacrocorax aristotelis riggenbachi - Africa nord-occidentale.
Quindi questi dovrebbero appartenere alla prima delle tre.
Permettimi una consideazione polemica: mi meravigliavo che il "Marangone dal ciuffo" non avesse alcun ciuffo, ed ho trovato che il "ciuffo" compare solo nel periodo degli amori.
Perchè allora non chiamarlo semplicemente "marangone"? Boh!
GRAZIE! Ciao Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 aprile 2012 : 17:17:05
|
esatto, sottospecie nominale, da noi ci sono i desmarestii
come criteri di identificazione se cerchi sul forum ci sono vari post... soprattutto nella nostra sottospecie c'è più bianco e si devono guardare le proporzioni e la fenologia!
claudio |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 19 aprile 2012 : 17:50:50
|
| Messaggio originario di claudio93:
esatto, sottospecie nominale, da noi ci sono i desmarestii
come criteri di identificazione se cerchi sul forum ci sono vari post... soprattutto nella nostra sottospecie c'è più bianco e si devono guardare le proporzioni e la fenologia!
claudio
|
Scusa, ma non ho capito! Non sapevo cosa significasse "fenologia", per cui sono andato a cercarne il significato. Ma ancora non comprendo cosa intendi dicendo che "si deve guardare la fenologia".
Se vedo l'uccello lì davanti a me, cosa ne so se è stanziale, migrante, ecc...? Forse ho frainteso? Vladim
|
|
|
Rupibex
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
1260 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 aprile 2012 : 20:36:53
|
Fenologia non è anche il quando e il dove? Tipo un'albanella d'inverno ci sono più probabilità sia reale, d'estate di più che sia minore?
Filippo "Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein
|
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 aprile 2012 : 20:50:11
|
sì è un po' come suggerisce Filippo intendevo dire la fenologia nel senso che conoscendo gli habitat e i periodi molte specie possono essere o meno probabili! su un fiume i marangoni dal ciuffo sono decisamente improbabili, sugli scogli è più facile che siano loro che i cormorani
non è sempre detto, ma comunque aiuta... se ci sono altri dubbi chiedi pure!
claudio |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 19 aprile 2012 : 20:57:55
|
No, niente altri dubbi! OK! Avete reso chiaramente il concetto (un esempio è meglio di tante frasi!) Grazie Vladim
|
Modificato da - vladim in data 19 aprile 2012 21:00:55 |
|
|
|
Discussione |
|