testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |Tassonomia Natura Mediterraneo | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata
 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


 Forum Natura Mediterraneo

 Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
 ANIMALI NEL MONDO
 Lacrime di coccodrillo, anzi...d'alligatore
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2012 : 08:03:29  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Tra i tanti “negozietti” di souvenirs osservati a Key West (Florida) lo scorso 15 gennaio, ricchi di centinaia (o migliaia?) di conchiglie di ogni dimensione, di pesci istrice essiccati, di mascelle di squalo, e persino di un gigantesco pupazzo “tipo Yeti” realizzato assemblando un enorme numero di spugne, facevano “bella” mostra di sé un ingente numero di teste imbalsamate di piccoli alligatori, ben allineate in tante file sovrapposte.
Accanto vi era la “nota giustificativa” che posto qui sotto.
Vorrei conoscere il vostro parere in proposito.

P.S. ovviamente non posso postare qui le immagini incriminate, ma se qualcuno volesse vederle, può sempre inviarmi in MP il suo indirizzo e-mail.

Grazie
Ciao
Vladim

Immagine:
Lacrime di coccodrillo, anzi...d''alligatore
64,24 KB


Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2012 : 11:32:07  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
a me personalmente ribolle il sangue!!!
e mi viene da andare a spaccare la faccia a qualcuno!!!

Qua per noi si mischia tutto: orrore per i loro souvenir, orrore per il fatto che gli alligatori vengo macellati ed orrore perché vogliono convincerci che sostenendo il macello sosteniamo gli alligatori!

Sottolineato questo, così non hai dubbi sulla mia posizione, proviamo ad esaminare la questione:
nelle Alligator Farms gli alligatori vengono allevati per poi essere macellati per le pelli e la carne, come appunto dice la nota esplicativa che hai fotografato.
Questo per quanto mi ripugni, non è diverso dai nostri allevamenti di mucche, maiali, polli, conigli, cavalli, capre, pecore, cervi, fagiani e struzzi (anni fa c'era un allevamento di struzzi poco lontano da Sondrio), lumache, pesci, .... Un elenco lunghissimo al quale ogni tanto si aggiungono ancora altri animali per noi 'non tradizionali'.
Da noi le vacche vengono allevate per carne, latte e pellame. Conigli per carne e pellame. A pasqua c'è la strage dei capretti e degli agnelli ... Qualche anno fa andavano di moda golf da donna con bordi di pelo ed è emerso che parte erano pelo di coniglio e parte pelo di cane e gatto.
Ho scoperto da poco che 'produttori' di piume d'oca le ottengono con sistemi da film dell'orrore.
Per non parlare delle famose aragoste o di altri poveretti che vengono buttati in pentola vivi .... o dei bachi da seta menzionati da Elvaa

Insomma come sempre gli umani sono nello stesso momento il Dr Jekill e Mr Hyde: da una parte (certi) animali sono protetti, dall'altra vengono macellati, spellati, mangiati ed i loro resti vengono venduti come 'souvenir'.
Certo in questo caso gli americani superano persino sé stessi per pragmaticità e pessimo gusto (ovviamente a parere mio e nonostante abbia parecchi amici negli States). Se mi perdoni il mio integralismo, in realtà non si salva nessuno. Neanche io visto che dopo essere stata vegetariana (animalista, non salutista!) per molti anni, ho ricominciato a mangiare la carne perché secondo i medici certi problemi che avevo erano legati a carenze di questo e quello ...
Dopo questo sproloquio, originato da un animale che per qualche ragione mi ha affascinato e che non sono riuscita ancora ad andare a vedere, penso L'unica cosa che possiamo fare, secondo me, è cercare di limitare i danni, ognuno secondo la sua coscienza.
Non ti scrivo le mie personali scelte perché a questo andrei fuori tema ancora di più. Magari visto che già l'altro giorno Elvaa aveva sollevato il problema in un modo e tu lo hai affrontato da un altro punto di vista, si potrebbe aprire una discussione nel forum adatto.

Scusa lo sproloquio
Alida

Modificato da - MaggieGrubs in data 09 febbraio 2012 11:34:54
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2012 : 11:49:44  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
A parte le tue considerazioni, quello che non capisco è la "giustificazione" che si tratta di "scarti" di animali uccisi per la carne e la pelle.
Quelle teste misuravano, ad occhio, una ventina di cm., per cui provenivano da alligatori giovanissimi. Non credo che per trarne carni e pelli usino animali tanto piccoli... O mi sbaglio?
E per salvaguardare una specie dovrei contribuire alla mattanza dei suoi cuccioli? Non è un controsenso?

Vladim

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2012 : 12:03:11  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

A parte le tue considerazioni, quello che non capisco è la "giustificazione" che si tratta di "scarti" di animali uccisi per la carne e la pelle.
Quelle teste misuravano, ad occhio, una ventina di cm., per cui provenivano da alligatori giovanissimi. Non credo che per trarne carni e pelli usino animali tanto piccoli... O mi sbaglio?
E per salvaguardare una specie dovrei contribuire alla mattanza dei suoi cuccioli? Non è un controsenso?

Vladim



Sono s'accordo con te perpetrare un orrore per 'salvaguardare' una specie non ha il minimo senso!

Non so quanto siano grandi le pelli che vengono usate. Però che una vita fa, in una valle laterale in Valtellina ho visto due ermellini e ti posso dire che erano veramente piccoli anche se erano adulti. Quindi immagino che usino anche pelli microscopiche.



Modificato da - MaggieGrubs in data 09 febbraio 2012 12:03:44
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2012 : 12:14:33  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Il mio (cinico) parere?
E' un fatto che definirei tristemente positivo..

Sottolineo "tristemente" non solo per splendidi animali venduti come souvenir, ma soprattutto perchè la protezione della natura è piu facile (o, a volte, "è possibile") se si ha un ritorno economico a brevissimo termine. Giusto o sbagliato, penso la realtà sia questa. Ma fortunatamente, spesso le conseguenze sono meno drastiche di questo caso.

Perche positivo? Beh.. il 17% degli animali allevati viene rilasciato. Non so niente sulle modalità di rilascio e sulle condizioni di salute degli individui, ma quel 17% penso sia prezioso.
Il beneficio (animali rilasciati) supera il costo (animali venduti come souvenir) oppure no?
Dipende dal punto di vista.. Il bilancio per l'ecosistema secondo me è in positivo. Anche se con questo non voglio assolutamente far intendere che son d'accordo con questo genere di pratiche!

Ciao,
Laura

"...and I'm dreaming, always dreaming.. It's an easy time to dream!" [R.Paulsh]
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2012 : 13:20:15  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Sarà, ma resto scettico su quanto (in %) possa conturibuire la vendita di tali squallidi souvenirs rispetto a quanto ricavato da carni e pelli...
Il ricavato e' così consistente da giustificare la macabra esposizione di tante trstine essiccate ?
Se poi si tiene conto del rischio di esportazione per la forte probabilità di incappare in controlli doganali nei confronti di turisti stranieri, il commercio dovrebbe limitarsi ai cittadini locali, che, avendo gli alligatori "in casa" non penso siano molto attratti da tali "ricordini".

Vladim

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2012 : 13:38:51  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Laura più che una spiegazione cinica hai tentato di darne una 'a freddo'

Vladim, penso anch'io che la maggior parte dei locali non sia interessata a tali souvenir. Ho avuto modo di scoprire - e dire qui - che avendo tantissimi scoiattoli non li possono più vedere e non lo nascondono. Dubito che gli alligatori godano di una sorte diversa.

Quanto ai controlli per i turisti, non si possono portare animali o vegetali negli States ma forse si possono portare fuori. Altrimenti come dici tu probabilmente il ricavato non è sufficiente a dar origine a tale mercato
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 11 febbraio 2012 : 11:49:48  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Sono esterefatto...

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia





Natura nel Mondo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Cooperativa Darwin | Leps.it | Herp.it | Ecotrekking.it | Lynkos.net