Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 febbraio 2012 : 09:24:30
|
Fotografati lo scorso 16 gennaio all'interno della zona archeologica di Tulun, sulla costa orientale dello Yucatan. E' possibile identificarli? Grazie Ciao Vladim
Immagine: 150,9 KB Immagine: 78,57 KB
|
Modificato da - vladim in Data 27 gennaio 2018 08:11:45
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 03 febbraio 2012 : 09:25:53
|
Immagine: 187,11 KB Immagine: 75,93 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 04 febbraio 2012 : 13:15:05
|
La famiglia dovrebbe essere Lygeidae. Ma una simile colorazione gialla e nera non mi è stato possibile identificarla in nessuna delle immagini di google. Il "rosso e nero" è comunissimo, ma il "giallo e nero" pare introvabile.
Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 10 febbraio 2012 : 19:14:14
|
Grazie! Ho subito cercato le relative immagini su google, ma...non ho visto la macchia bianca sulle ali. Allora ho cercato immagini inserendo solo il genere, ed ho trovato che Oncopeltus sexmaculatus la possiede. Cosa ne pensi? Ciao Vladim
|
|
|
Paris
Moderatore
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 10 febbraio 2012 : 19:41:47
|
| Messaggio originario di Paris:
dicevo che mi riservavo ulteriori approfondimenti... infatti poi ho trovato anch'io quest'altra specie che assomiglia maggiormemnte, soprattutto per le due macchie gialle del pronoto che non raggiungono il margine esterno, e per la grande machia bianca nella membrana. Dunque è Oncopeltus sexmaculatus Stål, 1874.
|
Bene! Una richiesta di chiarimento: dici "...nella membrana". E' scorretto dire "ali" come ho fatto io? GRAZIE! Mai sarei arrivato ad individuare il genere Oncopeltus!!! Ciao
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 11 febbraio 2012 : 11:50:03
|
Ho forse trovato su web (http://it.wikipedia.org/wiki/Heteroptera) la risposta alla mia ingenua domanda. Se ho ben inteso, le ali sono formate da emielitra e membrana. Io invece, nella mia inguaribile ignoranza, credevo che con ali si intendesse solo la parte membranosa.
Ciao
|
|
|
Paris
Moderatore
|
|
Discussione |