testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |Tassonomia Natura Mediterraneo | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata
 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


 Forum Natura Mediterraneo

 Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
 BIOLOGIA MARINA NEL MONDO
 Come distinguere.. (2)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ivi
Utente V.I.P.

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


396 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2012 : 10:30:44  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Come posso distinguere fra loro l'Abudefdud saxatilis, l' Abudefduf sexfasciatus e l' Abudefduf vaigiensis (Sergenti del Mar Rosso) ?

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 gennaio 2012 : 11:33:04  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ivi:

Come posso distinguere fra loro l'Abudefduf saxatilis, l' Abudefduf sexfasciatus e l' Abudefduf vaigiensis (Sergenti del Mar Rosso) ?


Mi sa che dovresti rivedere le tue fonti d'informazione, sono poco precise, per l'ennesima volta citi come presenti in Mar Rosso specie di altri mari.

La specie Abudefduf saxatilis non è presente in Mar Rosso dove è sostituita da Abudefduf vaigiensis:
http://www.fishbase.us/summary/Abudefduf-saxatilis.html

Circa la distinzione tra Abudefduf sexfasciatus e Abudefduf vaigiensis non ho molta esperienza a riguardo, né molti testi a portata di mano, quindi non posso darti una risposta certa. Comunque, confrontando banalmente le foto di queste due specie su siti attendibili come Fishbase, mi sempra molto evidente una diversa colorazione della pinna caudale (oltre che una forma un po' differente) che nella prima specie ha delle evidenti striature nere mentre nella seconda specie ne è totalmente priva.
http://www.fishbase.us/Photos/ThumbnailsSummary.php?ID=5688
http://www.fishbase.us/Photos/ThumbnailsSummary.php?ID=6630

Una terza specie di Abudefduf che potresti incontrare in Mar Rosso è la Abudefduf sordidus, ma se guardi le foto su Fishbase ha un aspetto piuttosto differente:
http://www.fishbase.us/Photos/ThumbnailsSummary.php?ID=5689

Ciao

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

Ivi
Utente V.I.P.

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


396 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2012 : 18:42:33  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per avermi consigliato questo sito che francamente non conoscevo.. Comunque ho un libro e una guida sul Mar Rosso che parlano entrambi dell' Abudefduf saxatilis, senza parlare dell' Abudefduf vaigiensis che ho scoperto con Wikipedia.. Forse sono fonti un po' vecchie e vengono confuse le due specie..
L'Abudefduf sordidus invece mi sembra di non averlo mai visto.. Scusatemi ancora per la mia inesattezza, dopotutto sono solo uno snorker in erba e non avendo fatto corsi o cosa, mi arrangio in qualche modo ahahaha.. Spero che un giorno anch'io possa diventare un vero sub!
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 gennaio 2012 : 21:42:34  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Non scusarti per le inesattezze, non era certo un rimprovero il mio, ma solo un consiglio perché nelle tue fonti c'è qualcosa di anomalo e rischi di imparare errori.

I libri, salvo rari casi, hanno molti errori. Spesso non sono aggiornati e ancora più spesso gli autori fanno veri e proprio errori d'identificazione. Sono molto utili in viaggio, o per avere una base, ma poi occorre integrare e verificare le informazioni sul web.
www.fishbase.us invece è un sito molto attendibile, probabilmente il migliore al mondo. Un altro sito molto affidabile è questo: doris.ffessm.fr
I siti internet, come i forum, sono in continua evoluzione e sono più soggetti a verifiche, essendo sotto gli occhi di tutti. Occorre stare attenti solo a selezionare i siti giusti.

Per conoscere la vita marina non serve fare subacquea, anch'io, per esempio, faccio solo snorkeling e per il 99,9% dei casi nel mio amato Mediterraneo...

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia





Natura nel Mondo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Cooperativa Darwin | Leps.it | Herp.it | Ecotrekking.it | Lynkos.net