testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |Tassonomia Natura Mediterraneo | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata
 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Forum Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
 PIANTE NEL MONDO
 Endocarpo di un frutto di Ibicella lutea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tore62
Utente V.I.P.

Città: Suni
Prov.: Oristano

Regione: Sardegna

102 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2011 : 22:25:27  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Endocarpo di un frutto di  Ibicella lutea
190,24 KB Ho solo questa foto, mi sembra il frutto od achenio di una solanacea,del genere Datura...

Modificato da - Centaurea in Data 26 maggio 2016 17:40:02

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2011 : 22:53:31  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi sovviene niente che abbia questa forma...
Sto indagando.

"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
Torna all'inizio della Pagina

tore62
Utente V.I.P.

102 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2011 : 23:09:29  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
L'ho trovato vicino ad un Nuraghe in territorio di Padria SS ma della pianta a parte questi frutti non è rimasto altro .

SEDANACCIO
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2011 : 02:53:51  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
E' il caratteristico endocarpo di un frutto di una Martyniacea.
Con tutte quelle spine dovrebbe trattarsi di una specie di Ibicella, la più diffusa è I. lutea.

Valerio

zander
Moderatore

Città: Crotone
Prov.: Crotone

Regione: Calabria

2011 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2011 : 05:59:15  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Valerio,l'avevo confusa con Proboscidea parviflora,a facendo la ricerca ho visto la differenza. Pianta davvero interessante,non vi nascondo che mi piacerebbe avere i semi ...ma attenzione ....potrebbe diventare infestante e l'Artiglio del Diavolo(così viene pure chiamata)non mi farebbe piacere averla fra i piedi o le mani mentre pulisco l'orto o il giardino. Un caldo caldo caldo saluto dalla Calabria. zander

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2011 : 16:17:08  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Ah ora ho capito!
Dopo che ho visto l'immagine l'ho riconosciuta. Mi è anche capitato di vederla in fiore quest'anno in un incolto all'interno di un paese (credo Barumini).
Il frutto non l'avevo mai visto però.

"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar

tore62
Utente V.I.P.

102 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2011 : 20:10:54  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la collaborazione , sono circa 10 anni che cerco di identificare la pianta .
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura nel Mondo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Cooperativa Darwin | Leps.it | Herp.it | Ecotrekking.it | Lynkos.net