Autore |
Discussione |
|
Hamer
Utente Junior
Città: calabria
67 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 agosto 2011 : 18:54:30
|
Salve, sono un profano e, per pura curiosità, volevo sapere il nome (comune) di un albero piuttosto diffuso nella mia città. Posso dire che è un sempreverde, con tronco biancastro (simile a quello della betulla). Le foglie sono pennate non opposte, e sono piuttosto spesse (al tatto sembra di toccare del cartoncino). Il frutto è secco. Vi allego un immagine di google earth, sperando che il tutto possa bastare
Immagine: 143,09 KB
|
Modificato da - Centaurea in Data 24 ottobre 2011 14:34:25
|
|
zander
Moderatore
Città: Crotone
Prov.: Crotone
Regione: Calabria
2011 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 agosto 2011 : 21:29:12
|
Dalla foto....mi viene da dire è un Ficus sp. Per semplice curiosità definiamola "campanilistica"che città è??Ciaoooo |
|
|
Hamer
Utente Junior
Inserito il - 17 agosto 2011 : 09:23:27
|
Reggio Calabria. Mi posti una foto di questo ficus sp., così verifico?
Ma... "sp." cosa vuol dire? |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 agosto 2011 : 09:29:27
|
| Messaggio originario di Hamer:
Reggio Calabria. Mi posti una foto di questo ficus sp., così verifico?
Ma... "sp." cosa vuol dire?
|
anche per me Ficus, probabile benjamina. L'indicazione sp. indica in maniera indefinita una delle specie che fanno capo al genere indicato
Gigi |
|
|
Hamer
Utente Junior
Inserito il - 17 agosto 2011 : 11:24:29
|
uhm... però il ficus benjamin, per come lo conosco io, ha il tronco scuro e foglie molto più grandi. Non è forse questo il benjamin?
Immagine: 218 KB |
|
|
zander
Moderatore
Inserito il - 17 agosto 2011 : 12:09:25
|
Nò....per me, in questa foto vedo una Magnolia o tutto al più un'altro Ficus(forse magnoloides).Purtroppo non ho foto disponibili da allegare,ma basta fare una ricerca in rete cliccando Ficus benjamina. |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 agosto 2011 : 12:57:43
|
| Messaggio originario di zander:
Nò....per me, in questa foto vedo una Magnolia o tutto al più un'altro Ficus(forse magnoloides).Purtroppo non ho foto disponibili da allegare,ma basta fare una ricerca in rete cliccando Ficus benjamina.
|
concordo
Gigi |
|
|
Hamer
Utente Junior
|
zander
Moderatore
Inserito il - 17 agosto 2011 : 14:07:59
|
Ficus macrophylla o magnoloides o magnolioides è presente anche in Sicilia presumo pure in Sardegna,è originario dell'America Centrale e Asia. L'albero del tuo cortile era forse una Magnolia,con le foglie simile al F. magnoloides(che significa appunto simile alla Magnolia). |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 agosto 2011 : 14:58:03
|
Non voglio fare il guastafeste, ma vi ricordo che non si determinano piante coltivate... Sposto la discussione in "piante dal mondo".
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
Hamer
Utente Junior
Inserito il - 17 agosto 2011 : 18:48:10
|
Bene, dopo l'interruzione del guastafeste () riprendiamo la discussione. Quello che io credevo fosse benjamin, e che era nel mio cortile, è questo
Immagine: 54,69 KB
Nel sito da cui ho preso l'immagine, però, lo chiamano ficus elastica. Io non ci capisco più niente! |
|
|
giip
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
3135 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 agosto 2011 : 11:03:48
|
la prima foto ritrae Ficus microcarpa pianta diffusissima in alberature stradali. L'ultima il Ficus elastica coltivato in giardino al sud, in appartamento al nord... La terza foto, quella ne mezzo, non è un ficus, ma una magnolia... Esiste un Ficus le cui foglie somigliano molto a quelle della magnolia e si chiama Ficus macrophylla...
giip http://artemisianet.it |
|
|
Hamer
Utente Junior
Inserito il - 23 agosto 2011 : 19:22:22
|
ok, grazie a tutti |
|
|