testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |Tassonomia Natura Mediterraneo | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata
 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Forum Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
 PIANTE NEL MONDO
 Ficus microcarpa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Hamer
Utente Junior

Città: calabria

67 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2011 : 18:54:30  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, sono un profano e, per pura curiosità, volevo sapere il nome (comune) di un albero piuttosto diffuso nella mia città. Posso dire che è un sempreverde, con tronco biancastro (simile a quello della betulla). Le foglie sono pennate non opposte, e sono piuttosto spesse (al tatto sembra di toccare del cartoncino). Il frutto è secco. Vi allego un immagine di google earth, sperando che il tutto possa bastare

Immagine:
Ficus microcarpa
143,09 KB

Modificato da - Centaurea in Data 24 ottobre 2011 14:34:25

zander
Moderatore

Città: Crotone
Prov.: Crotone

Regione: Calabria

2011 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2011 : 21:29:12  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Dalla foto....mi viene da dire è un Ficus sp. Per semplice curiosità definiamola "campanilistica"che città è??Ciaoooo
Torna all'inizio della Pagina

Hamer
Utente Junior

67 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2011 : 09:23:27  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Reggio Calabria.
Mi posti una foto di questo ficus sp., così verifico?

Ma... "sp." cosa vuol dire?

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2011 : 09:29:27  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hamer:

Reggio Calabria.
Mi posti una foto di questo ficus sp., così verifico?

Ma... "sp." cosa vuol dire?

anche per me Ficus, probabile benjamina. L'indicazione sp. indica in maniera indefinita una delle specie che fanno capo al genere indicato

Gigi

Hamer
Utente Junior

67 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2011 : 11:24:29  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
uhm... però il ficus benjamin, per come lo conosco io, ha il tronco scuro e foglie molto più grandi. Non è forse questo il benjamin?

Immagine:
Ficus microcarpa
218 KB

zander
Moderatore

2011 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2011 : 12:09:25  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Nò....per me, in questa foto vedo una Magnolia o tutto al più un'altro Ficus(forse magnoloides).Purtroppo non ho foto disponibili da allegare,ma basta fare una ricerca in rete cliccando Ficus benjamina.

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2011 : 12:57:43  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di zander:

Nò....per me, in questa foto vedo una Magnolia o tutto al più un'altro Ficus(forse magnoloides).Purtroppo non ho foto disponibili da allegare,ma basta fare una ricerca in rete cliccando Ficus benjamina.

concordo

Gigi

Hamer
Utente Junior

67 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2011 : 13:25:38  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Stanno venendo meno le mie (poche) certezze...

Allora, digitando 'ficus benjamina' su google ho trovato questa (che in effetti somiglia all'albero in questione)
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/2/25/Ficus_benjamina.jpg

Poi, digitando 'ficus magnoloides' la prima immagine che esce viene proprio dal lungomare di Reggio (ma esiste solo qui quest'albero???)
http://v5.lscache5.c.bigcache.googleapis.com/static.panoramio.com/photos/original/1393117.jpg

Il fatto è che nel mio cortile condominiale c'era un albero (io pensavo fosse un benjamin), con le foglie identiche a questo ficus magnoloides, però la corteccia era scura. Può essere?

zander
Moderatore

2011 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2011 : 14:07:59  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Ficus macrophylla o magnoloides o magnolioides è presente anche in Sicilia presumo pure in Sardegna,è originario dell'America Centrale e Asia. L'albero del tuo cortile era forse una Magnolia,con le foglie simile al F. magnoloides(che significa appunto simile alla Magnolia).

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 agosto 2011 : 14:58:03  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Non voglio fare il guastafeste, ma vi ricordo che non si determinano piante coltivate...
Sposto la discussione in "piante dal mondo".

"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar

Hamer
Utente Junior

67 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2011 : 18:48:10  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, dopo l'interruzione del guastafeste () riprendiamo la discussione. Quello che io credevo fosse benjamin, e che era nel mio cortile, è questo

Immagine:
Ficus microcarpa
54,69 KB

Nel sito da cui ho preso l'immagine, però, lo chiamano ficus elastica. Io non ci capisco più niente!

giip
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

3135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2011 : 11:03:48  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
la prima foto ritrae Ficus microcarpa pianta diffusissima in alberature stradali. L'ultima il Ficus elastica coltivato in giardino al sud, in appartamento al nord... La terza foto, quella ne mezzo, non è un ficus, ma una magnolia... Esiste un Ficus le cui foglie somigliano molto a quelle della magnolia e si chiama Ficus macrophylla...

giip
http://artemisianet.it

Hamer
Utente Junior

67 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2011 : 19:22:22  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
ok, grazie a tutti
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura nel Mondo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,42 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Cooperativa Darwin | Leps.it | Herp.it | Ecotrekking.it | Lynkos.net