testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |Tassonomia Natura Mediterraneo | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata
 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Forum Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
 PIANTE NEL MONDO
 sfuggita da un giardino: Talinum paniculatum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ruscus55
Utente Senior

Città: Vallermosa
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

821 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2011 : 13:09:18  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a Tutti gli Amici di F.N.M., fotografata oggi al bordo della strada, ho chiesto ai proprietari dei giardini attorno e non ne possiedono, non so se possa essere un fiore coltivato dato che è poco appariscente,ma in natura non mi è mai capitato vederne di simili,se dovessi aver sbagliato sezione Vi prego di scusarmi. Gradirei un Vostro parere per poterla identificare. Grazie e saluti cordiali.
Immagine:
130,3 KB

DEUS SIVE NATURA (B.Spinoza)

Modificato da - Centaurea in Data 20 gennaio 2012 20:51:35

ruscus55
Utente Senior

821 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2011 : 13:10:01  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
60,59 KB

Torna all'inizio della Pagina

ruscus55
Utente Senior

821 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2011 : 13:10:35  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
81,5 KB

ruscus55
Utente Senior

821 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2011 : 13:11:11  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
37,73 KB

ruscus55
Utente Senior

821 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2011 : 17:31:06  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Buona serata a Tutti, sono tornato sul posto per fotografare il fiore aperto dato che si apre solo dopo il pomeriggio e fino a tarda mattina, è molto piccolo (2-3 mm.), spero mi possiate aiutare, grazie per la Vostra disponibilità.
Immagine:
43,13 KB

SEDANACCIO
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2011 : 21:55:12  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Talinum paniculatum
Sicuramente sfuggita!

Valerio

Modificato da - SEDANACCIO in data 31 luglio 2011 22:00:04

zander
Moderatore

Città: Crotone
Prov.: Crotone

Regione: Calabria

2011 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2011 : 22:36:49  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Valerio ,speravo in un tuo intervento,dopo tanta ricerca non ero approdato a nulla ,il genere non mi era nuovo. Hai usato quella lista delle piante alloctone o la conoscevi già? Ora posso dormire tranquillo altrimenti.....Ciaoooo

ruscus55
Utente Senior

821 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2011 : 22:39:59  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie infinite a Tutti e due, da solo non ci sarei arrivato. buona serata e salutoni.

SEDANACCIO
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2011 : 23:06:48  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di zander:

Bravo Valerio ,speravo in un tuo intervento,dopo tanta ricerca non ero approdato a nulla ,il genere non mi era nuovo. Hai usato quella lista delle piante alloctone o la conoscevi già? Ora posso dormire tranquillo altrimenti.....Ciaoooo

Grazie.

Il Talinum (altra specie) l'avevo visto solo in foto ma non mi era venuto subito a mente. Mi hanno aiutato le foto del fiore aperto.

Prima ho provato con le Hypericaceae (senza successo) e poi con le Portulacaceae (anche se APG III lo pone tra le Talinaceae) perché la disposizione dell'ovario e degli stami mi ricordava vagamente la Portulaca grandiflora.

Ho provato con il libro delle esotiche ma non vi è questo genere e questa sarebbe la prima segnalazione per l'Italia (almeno penso).

Ruscus potrebbe raccoglierne un campione senza rovinare troppo la pianta. Per esempio un fusto con l'infiorescenza e prepararlo per un erbario.

E' vero che la pianta non è stata trovata in ambiente naturale ma mi pare anche ovvio che nessuno possa averla piantata là e forse una segnalazione ci potrebbe anche stare.

Ciao a tutti

Valerio

zander
Moderatore

Città: Crotone
Prov.: Crotone

Regione: Calabria

2011 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2011 : 23:46:32  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Io invece ho girovagato prima tra le Basellaceae,dalle foglie come l'Anredera,poi ....mi sono arreso anche perchè la formula fiorale e altro non mi tornava... poi ho pensato a te e ...la bacchetta magica ha funzionato.Grazie di nuovo,ti faccio i miei complimenti per la bravura! Zander
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura nel Mondo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Cooperativa Darwin | Leps.it | Herp.it | Ecotrekking.it | Lynkos.net