testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |Tassonomia Natura Mediterraneo | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata
 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Forum Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
 PIANTE NEL MONDO
 Cultivar di Galanthus nivalis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mariagicugia
Utente Junior

Città: sassari
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

30 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 marzo 2011 : 10:58:39  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ho fotografato questi bellissimi fiori in Sardegna, nella foresta di Badde Salighes, ma non sono riuscita a sapere cosa sono.... la pianta è piccola, i capolini sono tutti rivolti verso il basso, tanto che quando mi sono avvicinata per vederli meglio, sono rimasta sorpresa dalla "complessità" del fiore.... non sono riuscita ad identificarla, mi viene il dubbio che alla fine possa trattarsi di una specie coltivata, cresciuta in mezzo al bosco chissà perchè. grazie a tutti per l'aiuto
Immagine:
87,4 KB

Immagine:
82,22 KB

Modificato da - Centaurea in Data 26 maggio 2016 11:08:04

SEDANACCIO
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2011 : 11:06:18  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di una cultivar a fiore doppio molto probabilmente di Galanthus nivalis.
Ho dato un'occhiata alle specie coltivate di qesto genere e per ora non mi pare che si possa chiamare in causa qualche altro taxon.
Se le hai trovate che cerscono libere e lontane dalle abitazioni si tratta di un interessante avventiziato e forse ci può stare pure una segnalazione.

Valerio
Torna all'inizio della Pagina

mariagicugia
Utente Junior

30 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 marzo 2011 : 21:10:19  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Valerio, ho curiosato su internet trovando le foto e devo dire che sembra proprio quella che dici. In parole povere mi sembra una varietà di biancospino, però in uno dei siti in cui ho curiosato dicono che in Sardegna non è presente, io ne ho trovato in quel punto tre piantine, in una zona di bosco vicina a un gruppo di case, magari i semi provengono da una di queste.
Ciao ciao

SEDANACCIO
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2011 : 22:16:52  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Da quello che vedo la pianta mi pare avere foglie senza margini plicati, piuttosto strette, glauche su entrambe le facce e fiori con la macchia sui tepali interni solo in basso. Quindi, a parte la caratteristica della corolla doppia, dovrebbe corrispondere a Galanthus nivalis.

Se preferisci è possibile approfondire l'identificazione e posso scriverti quali caratteri osservare bene per confermare la specie che suppongo.

Forse più complesso è capire se queste piante sono state piantate da qualcuno oppure se derivano dalla dispersione di semi prodotti da altre piante coltivate.

E' una questione decisiva per capire se siamo di fronte ad una nuova specie avventizia per la Sardegna ma solo te puoi rispondere. Il fatto che ci siano case vicine (quanto vicine?) potrebbe far pensare all'azione di qualcuno che ha collocato i bulbi nel sito oppure che semplicemente ha provato a disfarsene. Fammi sapere.
Ciao

Valerio

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2011 : 16:44:31  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mariagicugia:

In parole povere mi sembra una varietà di biancospino, però in uno dei siti in cui ho curiosato dicono che in Sardegna non è presente

Intendevi dire "bucaneve"…

www.GKweb.it
http://www.flickr.com/photos/gkweb/

mariagicugia
Utente Junior

30 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 marzo 2011 : 09:09:11  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
ohi ohi.... si intendevo dire bucaneve
la zona in cui li ho trovati è piuttosto vicina alla tenuta di un ingegnere inglese, venuto in Sardegna per costruire la rete ferroviaria, Piercy, egli intorno alla sua villa ha piantato anche un parco con degli alberi "esotici", (ormai rimangono giusto alcuni esemplari) e probabilmente questi Bucaneve, sono arrivati qui con lui

erpol
Utente Senior

Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma

Regione: Lazio

639 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2011 : 14:41:10  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mariagicugia:

ohi ohi.... si intendevo dire bucaneve
la zona in cui li ho trovati è piuttosto vicina alla tenuta di un ingegnere inglese, venuto in Sardegna per costruire la rete ferroviaria, Piercy, egli intorno alla sua villa ha piantato anche un parco con degli alberi "esotici", (ormai rimangono giusto alcuni esemplari) e probabilmente questi Bucaneve, sono arrivati qui con lui

Oddio.. I bucaneve sono "roba" nostrana. Li ho visti persino a Roma, in una zona (parco naturale) piu' o meno intatto.
E la neve, a Roma, e' rara. (1)

Ciao,
Ermanno

(1) Anni fa ci hanno fatto pure una canzone su una nevicata memorabile.

--
http://www.cactus-co.com/ - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum
Succulentofili, iscrivetevi!

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2011 : 20:30:43  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Villa Piercy è molto ricca di specie esotiche...
Nulla esclude che la provenienza sia proprio da coltura.

"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome
Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme
Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano
cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..."
Faber, Hotel Supramonte
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura nel Mondo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Cooperativa Darwin | Leps.it | Herp.it | Ecotrekking.it | Lynkos.net