Autore |
Discussione |
|
biluca
Utente Junior
Città: Andora
Prov.: Savona
Regione: Liguria
89 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 agosto 2010 : 10:36:14
|
In un paese di montagna (si fa per dire: 700 m!) ho visto degli alberelli che -a giudicare dalla forma di allevamento- non sembrerebbero spontanei, ma non me lo vedo proprio quel piccolo comune ad acquistare piante esotiche. Se quelle piante le avessi viste prive di fiori avrei pensato si trattasse di Ligustro tanta è la somiglianza delle foglie. La zona è nell'entroterra imperiese e la foto è di questa mattina:
Immagine: 132,46 KB
Questo è un racemo fiorale e la dimensione dei fiori è più o meno quella che si vede in questa foto. luca
|
Modificato da - Centaurea in Data 11 ottobre 2011 22:22:31
|
|
biluca
Utente Junior
Inserito il - 29 agosto 2010 : 10:41:33
|
Questo invece è un particolare del fiore:
Immagine: 127,41 KB
Ci sono parecchie persone che mi hanno chiesto il nome di questa pianta; se qualcuno la conosce, farebbe un favore non solamente a me. Grazie. luca |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 settembre 2010 : 09:10:46
|
Io non ho mai visto niente di simile. E' possibile vedere qualche altro particolare, magari anche un'immagine della struttura delle foglie e una sul portamento?
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
Flavior
Determinatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
758 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2010 : 17:10:17
|
Si tratta della Lagerstroemia, Lagerstroemia indica delle Lythraceae, un alberello originario della Cina e usato dai noi in parchi, giardini e alberature stradali.
|
|
|
biluca
Utente Junior
Inserito il - 05 settembre 2010 : 08:40:43
|
Grazie ad ambedue i moderatori. Per Limbarae avrei altre foto e se le ritieni necessarie le posso aggiungere, ma direi che se ha ragione Flavio il problema è risolto. Grazie ancora. luca |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura nel Mondo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Cooperativa Darwin