Autore |
Discussione |
|
blublu
Utente Senior
Città: mestre
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
530 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 agosto 2010 : 22:38:18
|
Sono tornato da un viaggetto a Berlino e nelle campagne della Turingia per caso sono passato per una zona a stagni e boschi. Un posto semplicemente meraviglioso. Su un'area di qualche chilometro quadrato si ho incontrato una rete di piccoli e grandi stagni intervallati da boschi misti, pini e faggi spesso. Il tempo era fresco e si sentivano molte rane gracidare. Ho fatto una piccola escursione poi la fotocamera si è data malata. Moltissime le rane verdi, non ne sono riuscito a fotografare neppure una, vista la velocità che hanno di tuffarsi, vederle era una sfida quasi persa. C'erano sicuramente tritoni, rospi comuni, rane verdi appunto e in un ruscello ho trovato larve di salamandra che qui dovrebbe essere terrestrs, quindi a bande longitudinali. I boschi erano ricchi all'inverosimile di funghi, una varità ogni 5-10 metri quadrati. Tutto umidissimo, molte lumache. Un posto da esplorare in lungo e in largo. Devo capire bene dov'ero, non riesco più a individuare la zona sulla cartina. Alcune foto:
Immagine: 296,06 KB Immagine: 295,97 KB Immagine: 292,36 KB Immagine: 295,72 KB Immagine: 296,29 KB Immagine: 295,84 KB Immagine: 294,51 KB Immagine: 296,15 KB Immagine: 285,46 KB
Condividi: http://www.facebook.com/pages/Fermiamo-la-strage-di-rospi-ai-giardini-della-Biennale-darte-di-Venezia/116536418365344
"Salamandra Animaletto negro e splendente Brivido del muschio Divoratore di insetti Minuto araldo del temporale Ed intimo della folgore" Octavio Paz
|
Modificato da - Barbaxx in Data 28 aprile 2014 12:28:41
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 agosto 2010 : 23:08:30
|
Wow... e magari ci sono anche Pelobati, Ululoni ventre rosso, rospi calamita... |
|
|
blublu
Utente Senior
Città: mestre
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
530 Messaggi Flora e Fauna |
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 agosto 2010 : 11:50:34
|
Che posti!!!
Fra poco più di un mesetto dovrei andare a Berlino anc'io, ma dubito che avrò tempo di girellare in codeste zone...
Ric |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 agosto 2010 : 14:22:13
|
Woooow! Quello è un paradiso! La domanda sorge spontanea: è tutto un'area di origine naturale mai bonificata o è stata rinaturalizzata?
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
|
|
craniolucido
Utente Senior
Città: Rapallo
Prov.: Genova
Regione: Liguria
678 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 agosto 2010 : 14:54:32
|
Posto spettacolare ! Davide. |
|