Autore |
Discussione |
|
carlos
Utente Senior
Città: paderno dugnano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1612 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 agosto 2010 : 09:56:08
|
Ciao a tutti Resoconto di due anni (2009 e 2010) nei quali abbiamo dedicato una decina di giorni a volta a luglio all’esplorazione dei Pirenei, montagne praticamente sconosciute ai più. Abbiamo visitato praticamente tutte le valli principali e visto i posti più segnalati sia naturalisticamente sia per i paesaggi e la storia. Si può tranquillamente dire che sono posti stupendi, montagne ancora completamente integre dove il turismo è appena iniziato e dove sono già presenti tanti parchi. I paesaggi non possono competere con i migliori posti delle Alpi ( Dolomiti e valle d’Aosta) specialmente per quello che riguarda la vista sulle montagne e i panorami dalle cime ma l’ambiente incontaminato e le decine e decine di km senza presenza umana compensano pienamente. Inoltre la fascia altitudinale dai 700-800mt fino ai 1500mt riserva un ambiente unico che nelle Alpi è quasi inesistente. Nei Pirenei ci sono moltissimi canyon o foz o barrancos come vengono chiamati sul posto. Non pensate a canyon di un centinaio di mt ma di km. Le foto non rendono mai questi ambienti cmq ecco degli esempi : Parco de Ordesa Immagine: 168,76 KB
Foz Immagine: 131,14 KB Il canyon de Anisco nel parco di Ordesa è percorso da una stradina asfaltata a senso unico che lo percorre interamente, 10 km tra pareti alte centinaia di metri con a fianco della stradina il torrente. Non per niente lo sport più praticato è il torrentismo. Questi ambienti completamente integri e così particolari sono naturalmente popolati da molta fauna e visto l’ambiente da una fauna particolare costituita da grandi rapaci Gipeto, grifone, capo vaccaio, varie aquile, nibbi, falco pellegrino qui la fanno da padrone ed è veramente emozionante poterli osservare da vicino oppure essere ombreggiati di colpo come se passasse una nuvola e rendersi conto che sopra la tua testa stanno passando tre grifoni con un apertura alare superiore ai tre metri cadauno
Grifone Immagine: 113,14 KB
Gipeto Immagine: 103,8 KB
capovaccaio Immagine: 150,66 KB
biancone Immagine: 149,6 KB
La flora e la vegetazione è molto particolare. Sembra di essere a pochi mt sul livello del mare e invece ci si trova a 1000mt di altitudine. Semplicemente fantastica la presenza delle farfalle , mai viste così tante in nessun altro posto e sono presenti anche endemismi spagnoli e specie rare
Iris lathypolhia Immagine: 132,35 KB
Iphiclides feisthamelii Immagine: 128,69 KB
In un ambiente così integro le specie rare non sono presenti solamente negli invertebrati ma anche nei vertebrati, anfibi-uccelli e mammiferi
Euprotto dei pirenei Immagine: 114,68 KB
camoscio dei pirenei Immagine: 153,47 KB
Venturone Immagine: 157,88 KB
Genetta Immagine: 158,62 KB
Non bisogna poi dimenticare di esplorare anche i prepirenei ricchi di ambienti particolari (moltissimi anche qui canyon e foz) e di storia
I mallos Immagine: 156,03 KB
Alquenzar Immagine: 125,62 KB
Insomma i posti sono molto belli Vi invito a visitare la galleria sul mio sito che ho dedicato a queste splendide montagne Vi troverete i paesaggi, i fiori e tutti gli animali che vi ho trovato http://www.pbase.com/carlogalliani/pirenei
per le farfalle e le libellule ho messo solo qualche esempio ma se siete interessati a questi gruppi le ho messe tutte qui http://www.pbase.com/carlogalliani/butterflies http://www.pbase.com/carlogalliani/dragonflies sperando di non aver annoiato hola e buenas dias a todos
Carlo www.pbase.com/carlogalliani
|
Modificato da - carlos in Data 17 agosto 2010 09:57:25
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 18 settembre 2010 : 10:11:56
|
Foto spettacolari come sempre. Ho visitato anche il sito da te indicato. Complimenti
Gianfranco |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura nel Mondo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|