testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |Tassonomia Natura Mediterraneo | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata
 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Forum Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
 PIANTE NEL MONDO
 qualcuno sa dirmi che albero è? - Ailanthus altissima
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Hamer
Utente Junior

Città: calabria

67 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2010 : 18:36:23  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

scusate ma io non me ne intendo per niente di piante. comunque ho notato che da queste parti (Calabria tirrenica) questo tipo di albero sembra crescere spontaneamente qua e là. spero che l'immagine sia sufficiente per tentare un riconoscimento

Immagine:
123,11 KB

Modificato da - limbarae in Data 19 luglio 2010 19:22:38

AmbienteLife
Utente Senior

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2010 : 18:41:20  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Sinceramente nn riesco a vedere nulla, nn hai una foto più ravvicinata?? Ho delle idee ma non vorrei dire scemate
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior

Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

4262 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2010 : 19:18:53  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me è un ailanto: albero che non fa parte della nostra flora ed è infestante. Cresce facilmente sui terreni abbandonati, particolarmente lungo le sedi ferroviarie. Se ne è parlato molto in altra discussione.

Piuttosto che un'aiola brulla io preferisco l'ailanto.

Però la diffusione spontanea che segnali costituisce proprio il problema dato da questa specie. Di solito non prolifera in zone già boscate.

Si potrebbe tenere d'occhio la situazione nel tempo. Questa è una cosa che si potrebbe fare con una documentazione fotografica. FNM aiuta molto in questo e sta diventando un archivio storico documentaristico formidabile, a disposizione di tutti.

Saluti
Alberto

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia."
L.d.V.

Modificato da - Albisn in data 17 luglio 2010 19:28:37

AmbienteLife
Utente Senior

630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2010 : 19:37:12  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Ho pensato esattamente la stessa cosa, in tal caso la specie è Ailanthus altissima, però magari una fotina da vicino toglierebbe ogni dubbio

Hamer
Utente Junior

67 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2010 : 19:42:46  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ragazzi, mi rendo conto che la foto è parecchio schifosa (è presa da google)

Forse questa è un pochino migliore
Immagine:
97,91 KB

Comunque mi sa che ci avete azzeccato: ho cercato ailanto su google immagini e sembra quello.

p.s. scusa la mia ignoranza in materia, albisn (io sono geologo), ma perchè parli di "problema"? E poi se dici che non fa parte della nostra flora, allora perchè cresce spontaneamente? Questo alianto sembra in grado di mettere radici anche tra l'asfalto e il marciapiedi!

Modificato da - Hamer in data 18 luglio 2010 19:47:15

Albisn
Utente Senior

4262 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2010 : 22:47:07  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Tranquillo è proprio quello: colore e forma del tronco / dei tronchi, portamento dell'albero, disposizione del fogliame, forma della foglia composta.

La fogliolina ha una forma molto caratteristica, ma l'albero è sicuramente lui.

Qui al nord in questi giorni sono fioriti e si notano all'istante in mezzo al resto della vegetazione.

Ho notato che sull'autostrada Milano Bologna in alcuni tratti, mediamente ogni 100 m, si vedono piantine di ailanto alte 50 /100 cm, cresciute nella sottile striscia di terra fra le barriere di cemento che dividono le due carreggiate.

Saluti
Alberto

L.d.V.

Modificato da - Albisn in data 18 luglio 2010 22:49:49

Albisn
Utente Senior

4262 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2010 : 11:28:46  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Completo la risposta.
Messaggio originario di Hamer:
p.s. scusa la mia ignoranza in materia, albisn (io sono geologo), ma perchè parli di "problema"? E poi se dici che non fa parte della nostra flora, allora perchè cresce spontaneamente? Questo alianto sembra in grado di mettere radici anche tra l'asfalto e il marciapiedi!

Vedi qui http://www.naturamediterraneo.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=36901&whichpage=3

e particolarmente qui

Consiglierei la lettura di questa pubblicazione scientifica.
http://www.wsl.ch/bellinzona/giornate_tematiche/Neofite/index_IT/Arnaboldi_et_al_2002.pdf
marz

Saluti
Alberto

L.d.V.

Modificato da - Albisn in data 19 luglio 2010 11:33:13

AmbienteLife
Utente Senior

630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2010 : 12:01:40  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
No ma quale schifosa, ahahah è un ailtano, albero comunissimo, le foglie compaste pennate sono caratteristiche di questo vegetale... ciau

Hamer
Utente Junior

67 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2010 : 18:56:31  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
ok, grazie a tutti.

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2010 : 19:21:19  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Questa discussione la ritroverete in "piante dal mondo". Gli alberi postati sono chiaramente coltivati e quindi non rimangono nella sezione dedicata alle piante del Mediterraneo.
Ricordate la nuova sezione per le discussioni sulle specie esotiche, soprattutto se coltivate.

"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome
Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme
Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano
cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..."
Faber, Hotel Supramonte

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2010 : 21:17:44  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
E' proprio un alianto, pianta super infestante (questa suppera di gran lunga la pur temuta robinia)....da contrastare!!!

La regione Lombardia ha dichiarato la lotta obbligatoria....sperando che nn sia la solita voce nel deserto

Alberto
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura nel Mondo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,88 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Cooperativa Darwin | Leps.it | Herp.it | Ecotrekking.it | Lynkos.net