Autore |
Discussione |
|
lorenz975
Utente nuovo
Città: Roma
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 maggio 2010 : 16:36:03
|
Salve a tutti, sono completamente ignorante in materia. mi potreste aiutare a capire di che albero si tratta Immagine: 36,28 KB
|
Modificato da - Centaurea in Data 12 ottobre 2011 14:05:29
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4262 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 maggio 2010 : 17:51:01
|
Direi che serve almeno la foto di una foglia o di un ramo in cui si veda la foglia... oppure una descrizione.
Saluti Alberto |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 maggio 2010 : 21:49:32
|
Magari anche la città ! Comunque si accettano scommesse per OLMO, ma di che specie?
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 maggio 2010 : 22:14:26
|
io voterei frassino...
ciao
ang |
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2010 : 23:47:18
|
io direi che senza una foto almeno delle foglie non ci può essere nessuna certezza. |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 maggio 2010 : 13:36:51
|
Scusate se mi permetto: non vi sembra un po' troppo coltivato quest'albero?
penso di non dover aggiungere altro...
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
lorenz975
Utente nuovo
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 giugno 2010 : 12:55:56
|
Scusate sono inesperto, la foto delle foglie sto provando a reperirla, è un albero al centro della carreggiata di Via Lanciani a Roma, c'è chi mi parlava di Robinia ma credo che non c'entri nulla. vedrò cosa posso fare pensavo fosse più facile per voi anche con una foto del genere. |
|
|
Antimo
Utente V.I.P.
Prov.: Roma
Regione: Lazio
105 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 giugno 2010 : 11:32:15
|
Dovrebbero essere Ulmus pumila (Olmo siberiano). L'alberata bella e imponente è stata danneggiata negli anni da potature scriteriate e dai lavori della Metropolitana. Loro però (gli olmi) sembra che ancora vogliono resistere. L'olmo siberiano è l'unico che non viene attaccato ( o viene attaccato di meno) dalla grafiosi dell'olmo (Ceratocystis ulmi). Una volta invece a Roma c'erano i più eleganti Ulmus minor ora i tempi cambiano e gli ultimi (i tempi, da due anni a questa parte) sono per gli alberi di Roma i più brutti mai visti dal dopo guerra ad oggi. Stanno tagliando, pulendo, potando, mettendo ordine: una mattanza senza precedenti. E tutto questo sembra dovrà ancora succedere (se finora hanno tagliato quasi 4.000 alberi- tra quelli pubblici e privati,altrettanti ne taglieranno nei prossimi anni) almeno fino al 2012 (quando scadrà il mandato dell'attuale Giunta e ci saranno nuove elezioni) a meno che gruppi di cittadini indignati ( ed aumentano giorno dopo giorno) non decidano di scendere in piazza per protestare. |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 giugno 2010 : 06:53:15
|
| Messaggio originario di limbarae:
Scusate se mi permetto: non vi sembra un po' troppo coltivato quest'albero?
penso di non dover aggiungere altro...
|
Quale codicillo del nostro regolamento ci impedisce di parlare di un albero con cui abbiamo quotidianamente a che fare essendo ormai introdotto in tutte le città italiane (comprese Sassari ed Alghero dove vivo) in sostituzione appunto degli olmi autoctoni colpiti dalla grafiosi? O sono le alberature stradali, sic et simpliciter, ad essere escluse da FNM? Tenendo conto che, purtroppo, proprio queste sono ormai la vegetazione con cui la maggioranza degli italiani ha contatti quotidiani, dovendo andarsi a cercare quella naturale nel tempo libero.
Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura nel Mondo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|