testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |Tassonomia Natura Mediterraneo | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata
 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Forum Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
 PIANTE NEL MONDO
 Ulmus pumila (Olmo siberiano)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lorenz975
Utente nuovo

Città: Roma

2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2010 : 16:36:03  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, sono completamente ignorante in materia. mi potreste aiutare a capire di che albero si tratta
Immagine:
Ulmus pumila (Olmo siberiano)
36,28 KB

Modificato da - Centaurea in Data 12 ottobre 2011 14:05:29

Albisn
Utente Senior

Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

4262 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2010 : 17:51:01  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che serve almeno la foto di una foglia o di un ramo in cui si veda la foglia... oppure una descrizione.

Saluti
Alberto
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2010 : 21:49:32  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Magari anche la città !
Comunque si accettano scommesse per OLMO, ma di che specie?

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2010 : 22:14:26  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
io voterei frassino...

ciao

ang

ametista
Moderatore

Prov.: Padova

Regione: Veneto

6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2010 : 23:47:18  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
io direi che senza una foto almeno delle foglie non ci può essere nessuna certezza.

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2010 : 13:36:51  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se mi permetto: non vi sembra un po' troppo coltivato quest'albero?

penso di non dover aggiungere altro...

"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome
Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme
Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano
cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..."
Faber, Hotel Supramonte

lorenz975
Utente nuovo

2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2010 : 12:55:56  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate sono inesperto, la foto delle foglie sto provando a reperirla, è un albero al centro della carreggiata di Via Lanciani a Roma, c'è chi mi parlava di Robinia ma credo che non c'entri nulla. vedrò cosa posso fare pensavo fosse più facile per voi anche con una foto del genere.

Antimo
Utente V.I.P.

Prov.: Roma

Regione: Lazio

105 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2010 : 11:32:15  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbero essere Ulmus pumila (Olmo siberiano). L'alberata bella e imponente è stata danneggiata negli anni da potature scriteriate e dai lavori della Metropolitana. Loro però (gli olmi) sembra che ancora vogliono resistere. L'olmo siberiano è l'unico che non viene attaccato ( o viene attaccato di meno) dalla grafiosi dell'olmo (Ceratocystis ulmi). Una volta invece a Roma c'erano i più eleganti Ulmus minor ora i tempi cambiano e gli ultimi (i tempi, da due anni a questa parte) sono per gli alberi di Roma i più brutti mai visti dal dopo guerra ad oggi. Stanno tagliando, pulendo, potando, mettendo ordine: una mattanza senza precedenti. E tutto questo sembra dovrà ancora succedere (se finora hanno tagliato quasi 4.000 alberi- tra quelli pubblici e privati,altrettanti ne taglieranno nei prossimi anni) almeno fino al 2012 (quando scadrà il mandato dell'attuale Giunta e ci saranno nuove elezioni) a meno che gruppi di cittadini indignati ( ed aumentano giorno dopo giorno) non decidano di scendere in piazza per protestare.

Hemerobius
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2010 : 06:53:15  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Scusate se mi permetto: non vi sembra un po' troppo coltivato quest'albero?

penso di non dover aggiungere altro...

Quale codicillo del nostro regolamento ci impedisce di parlare di un albero con cui abbiamo quotidianamente a che fare essendo ormai introdotto in tutte le città italiane (comprese Sassari ed Alghero dove vivo) in sostituzione appunto degli olmi autoctoni colpiti dalla grafiosi?
O sono le alberature stradali, sic et simpliciter, ad essere escluse da FNM?
Tenendo conto che, purtroppo, proprio queste sono ormai la vegetazione con cui la maggioranza degli italiani ha contatti quotidiani, dovendo andarsi a cercare quella naturale nel tempo libero.

Roberto

verum stabile cetera fumus
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura nel Mondo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Cooperativa Darwin | Leps.it | Herp.it | Ecotrekking.it | Lynkos.net