testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |Tassonomia Natura Mediterraneo | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata
 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Forum Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
 ANIMALI NEL MONDO
 Cacajao
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giuseppe Mazza
Utente Senior

Città: Monte Carlo

2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2006 : 12:09:15  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Eccolo. Inaugura la mia pagina sui PRIMATI.

Su alcune fonti si legge CACAJAO RUBICUNDUS ... su altre CACAJAO CALVUS RUBICUNDUS.

Che mi dite ?

Grazie. Ciao.

Giuseppe Mazza

http://www.photomazza.com/

Modificato da - Flavior in Data 12 ottobre 2010 18:38:04

EffeCi
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2006 : 12:19:30  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Eh eh...
Io neanche sapevo esistesse...
Dove le hai scattate?

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

Josh
Utente V.I.P.

Città: Salerno
Prov.: Salerno

Regione: Italy

320 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2006 : 12:23:54  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
ecco che succede a tenere la faccia troppo vicino al fuoco

complimenti per le splendide foto

____________________________________________________________________________________________

Gli uomini si dividono in due categorie,i geni e quelli che dicono di esserlo.Io sono un genio

Segui la retta via fino al frigo o in pizzeria

Da grandi poteri derivano grandi responsabilita`

Da una grande illuminazione deriva una grande bolletta

Leonardo
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy

257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2006 : 12:40:48  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
bellissima Platirrina

già...dove le hai scattate le foto?

--Admiranda tibi levium spectacula rerum--

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2006 : 12:43:58  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Meraviglia! Ma la crema solare mai eh! Dai, raccontaci.

helyantus
Utente V.I.P.

Città: Catania

Regione: Sicilia

496 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2006 : 12:54:39  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
....ma poverino!!!!!
Pelle delicata eh!!!!

danishell
Utente V.I.P.

Città: Albissola Marina
Prov.: Savona

Regione: Liguria

394 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2006 : 14:01:32  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
ma sei amdato in Amazzonia a fare le foto?
Waw..... , Dani

Danishell

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2006 : 14:10:16  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Carine, sembrano Mammolo... due soli appunti: perché non metti una foto in dimensioni decenti dirattamente qui, anziché un collegamento al tuo sito dove le foto sono sotto i 200x200 pixel, e quindi si vede veramente poco? Poi, non essendo certo mediterranee, credo che la discussione andrebbe messa altrove, mi posso sbagliare, chiedo un parere ai nostri illustri responsabili...

Cacajao Paolo Mazzei

Giuseppe Mazza
Utente Senior

2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2006 : 15:13:42  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti ... le foto sono fatte in una Amazzonia addomesticata in Florida tipo cinecittà.

E' vero che il tema non è strettamente mediterraneo ... è vero però, e lo si vede ogni giorno, che i nostri interessi sono più vasti dell'area mediterranea.

Ed anche la tua " ranetta " accanto alla firma, caro Paolo, non mi pare molto mediterranea.

Circa il formato delle mie foto, in genere, va aggiunto che, a differenza degli altri utenti del forum, io le foto le vendo, fare le foto di natura e pubblicarle è il mio unico lavoro.

Se le metto grandi su internet aumentano i rischi di furti.

Purtroppo ( e volevo aprire un 3D sull'argomento ma non so dove metterlo ) ogni giorno trovo delle mie foto fotocopiate dai libri che circolano sul net ... non una o due ... ma centinaia ... anche a fini commerciali ...

Prima, se un editore mi " rubava " una foto, sanzionalo era facile : fattura ed eventualmente un processo ... ne ho vinti due ...

Ma su internet è diverso ... spesso non si riesce ad avere l'indirizzo di chi ha creato la pagina in questione ... e spesso non si può fare un processo perché poi se si vince " il ladro non ha soldi " ...

E' un problema che vorrei dibattere con voi ... forse qualche giurista del forum può consigliarmi ...

Tornando alla mia presenza fotografica su questo nostro forum d'amici, le foto non le metterò mai grandi, a meno che ciò sia strettamente richiesto dalla determinazione.

Poi c'è anche il lato tempo : un conto è dire con un link " guardate come è bella questa paginetta : condividiamone la gioia e impariamo insieme " un conto è caricare una foto apposta sul server e fare poi i legami ...

Giuseppe Mazza

Giuseppe Mazza
Utente Senior

2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2006 : 19:11:27  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Il testo che avevo fatto per Scienza e Vita non lo trovo più ... ma ho trovato uno più semplice che avevo fatto per una rivista di ragazzi.

Eccolo ... non valgo molto come scrittore ... ma qualche notizia c'è :

Per il viso glabro, la forma degli occhi, e una certa calvizie che crea l'illusione di un'ampia fronte, si è subito portati a paragonare le fattezze del Cacajao ( Cacajao rubicundus ) a quelle umane. Sconcerta il naso largo e piatto, la mancanza di sopracciglia, e soprattutto il rosso vivo del volto, che in base ai nostri canoni ci pare a dir poco alterato.
Per i Cacajao invece è segno di buona salute; e al contrario, quando negli zoo impallidiscono, con un look prossimo a quello umano, è il caso di preoccuparsi, perché gravemente ammalati sono ormai prossimi alla fine.
Cagionevoli, facili alle polmoniti, queste scimmiette amazzoniche di 3-6 Kg e 45-55 cm sono praticamente sconosciute in Italia, perché mal si adattano ai nostri climi, e sentono enormemente la mancanza delle grandi foreste pluviali, dove vivono da millenni in perfetta sintonia col mondo verde.
Problemi d'alimentazione e soprattutto problemi d'ambiente. In natura infatti non scendono quasi mai a terra e passano tutto il giorno fra i rami in cerca di frutti, funghi e teneri germogli, che nessun guardiano, anche esperto, potrà mai fornire. Tengono puliti gli alberi, come "giardinieri", rimuovendo le vecchie foglie e i parassiti; disseminano i noccioli, abbandonandoli lontano dalla pianta madre, dove non entreranno mai in concorrenza con quest'ultima; e di tanto in tanto, quando capita, integrano il piatto base vegetariano con insetti, lucertole, uova e nidiacei.
Ma non sono certo maestri nella caccia. La loro coda, corta e tozza, è incapace di prese sui rami, e avanzano quindi guardinghi, con lentezza, quasi avessero paura di cadere da un momento all'altro. Gioca a loro favore solo l'elemento sorpresa, sorretto da una fitta pelliccia bruna, che oltre ad essere un ottimo impermeabile per gli acquazzoni quotidiani, si rivela estremamente mimetica fra tronchi e muschi, dove il volto paonazzo può essere scambiato per un fiore.
Puma, giaguari, rapaci e serpenti sono i nemici naturali dei Cacajao, ma l'avvenire di queste scimmiette è oggi più che mai nelle mani dell'uomo. A parte gli Indios, che le insidiano da secoli con frecce avvelenate per la carne e la pelliccia, i bulldozers si mangiano infatti un po' alla volta la loro foresta, trasformando per l'ingordigia dei paesi ricchi e il bisogno di quei popoli, alberi secolari in "mobili di classe".

Giuseppe Mazza

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2006 : 22:08:55  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Non volevo polemizzare sugli argomenti strettamente mediterranei o meno, caro Giuseppe: mi limitavo a chiedermi NON se era il caso di parlarne o meno, della tua scimmia, semplicemente DOVE sarebbe stato meglio parlarne, tra le sezioni del forum; quanto al mio Dendrobates leucomelas, beh, nella firma chiunque ci mette quello che vuole, fino a prova contraria, indipendentemente dai contenuti del forum.

Quanto poi alla dimensione delle foto, fai come ritieni più opportuno; da parte mia non credo che pubblicare foto in dimensioni più grandi (640 x 480, ad esempio, considerando come risoluzione di stampa 300 dpi, consente una stampa di circa 5.4 x 3.4 cm, che non è certo un manifesto...) comporti alla fine tutta questa remissione: sono convinto che chi ti frega le foto non te le avrebbe comunque comprate, e che la visibilità che ti dà la rete ti compensi abbondantemente degli inevitabili comportamenti fraudolenti.

Cacajao Paolo Mazzei

Giuseppe Mazza
Utente Senior

2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2006 : 22:52:37  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimo, una stampa 5.4 x 3.4 cm in Italia vale 111 euro !

Una nota rivista enigmistica mi ha prelevato e usato in bianco e nero, a più riprese, foto pubblicate grandi come un francobollo ... ed hanno dovuto pagarle care ...

Vedi la mia ottica è molto diversa dalla tua ... e infatti non ho accettato il compenso che quell'editore inglese ti ha offerto per gli anfibi ...

In ogni stato ( li trovate su internet ) vi sono dei prezzi fissati, di comune accordo, dagli editori e dagli autori per la riproduzione delle foto secondo l'uso, la tiratura e il formato ... e consiglio vivamente a tutti i dilettanti che hanno scatti vendibili, di applicarli per non danneggiare il mercato.

Giuseppe Mazza

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura nel Mondo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Cooperativa Darwin | Leps.it | Herp.it | Ecotrekking.it | Lynkos.net