Feci di Arenicola marina Stampato da: Natura nel Mondo Discussione: Autore Discussione: massimobabboni
Oggetto: Feci di Arenicola marina Queste conformazioni sabbiose che si notano cosi' copiose in bassa marea sono dovute a...
Risposte:
Autore Risposta: enotria Direi che sono tanti bei canolicchi.
Autore Risposta: Salvatore Caiazzo A me sembra Arenicola marina, un verme delle sabbie.
Autore Risposta: Fabiolino pecora nera A me sembra che sia passata una mandria di bufali...
Autore Risposta: Mathilda ... talpe di mare?
cosa sono i batti batti? "Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Autore Risposta: massimobabboni I batti batti sono crostacei tipo le cicale, dice che la cova viene fatta quasi a riva, un po come le tartarughe per capirsi, ma non so, era per questo che chiedevo lumi.
Autore Risposta: enricoricchitelli é più probabile che si tratti di anellidi, escludo i bivalvi.
Autore Risposta: monzo66 I cannolicchi hanno il classico buco a forma di otto ,anellidi non saprei mai visto una concentrazione così, certo a prima vista sembrerebbe proprio come dice Fabiolino che sia passata una mandria di bufali, vediamo se qualcuno risolva questo enigma.
Autore Risposta: Fabiolino pecora nera Vincenzo, io scherzavo ovviamente . Comunque sì, sono Arenicola o similari...
Autore Risposta: marcocrusca ....nella stessa zona, in condizioni simili, ho trovato anche Sipunculus nudus e Balanoglossus clavigerus, magari anche loro sono tra gli indiziati!!!! Comunque i miei ritrovamenti erano già fuori dalla sabbia, mentre scavando a mano non sono riuscito a tirare fuori nulla!
Autore Risposta: monzo66 Ovviamente scherzavo anch'io Fabiolino, comunque non avevo mai visto nulla del genere .
Autore Risposta: AmbienteLife Ciao, sono Arenicole (genere Arenicola, Anellidi policheti sedentari), sono "vermi" che vivono nella zona intertidale generalmente (cioè la zona sottoposta all'azione delle maree). Questi splendidi animali scavano delle gallerie nei substrati incoerenti sabbiosi e si infilano permanendoci all'interno. Quelle che vedi sono le loro feci che eliminano al bisogno.
Autore Risposta: enotria Ma signori, io non capisco molto di biologia, ma guardando le dimensioni delle escrezioni di sabbia che formano i monticelli, mi sembra improbabile che siano emesse da vermi.
Autore Risposta: AmbienteLife No no non sono grandi come sembrano comunque emettono davvero tante feci, se ti fai un giro su internet e vedi i filmati sui siti rimarrai sicuramente sconvolto ahaha è facile calpestare le feci anche passeggiando nell'acqua visto che spesso le loro tante vengono sommerse attentiiii
Autore Risposta: enotria Ho capito !
Autore Risposta: AmbienteLife ahahahaha sicuramente sono più buoni delle feci degli anellidi ahahah mi hai fatto anche venire fame buona cucina
Autore Risposta: nre nuuu enotria!
Autore Risposta: massimobabboni Da questo primo piano che feci nell'occasione non si vede bene, ma a me sembrava sabbia, non feci , comunque ringrazio tutti Voi per l'attenzione, mi ripropongo di scavarlo uno di questi cumoli in sitazione uguale sara' difficile ritrovarla uguale ma chissa',(prima del periodo estivo). Avevo chiesto dei batti batti, perche' ormai 15 anni or sono , in luglio (pero') nel soito posto, scavai una di queste conformazioni e sotto circa una trentina di cm. e piu' di profondita' trovai un qualcosa che era un incrocio tra un piccolo di gambero e crostaceo piu' robusto, lo portai a casa e lo fotografai, lo feci vedere ad un pescatore che mi disse che era un batti batti piccolo e che nidificavano a riva e che poi prendevano il largo. Mi ripropongo di cercare anche questa foto tra il cassetto delle foto, ma credo sia un'impresa.
Autore Risposta: maraschino90 salve a tutti, qualcuno conosce zone in calabria in cui è possibile trovare arenicole e altri "vermi" marini? io sono di Lamezia Terme
Autore Risposta: ninocasola43
le arenicole si trovano in tutte le sabbie! sono molto usate come esche
Autore Risposta: elleelle
Mi sembra strano che i "batti batti", crostacei di scoglio, vadano a deporre nelle rive sabbiose. Probabilmente li confondeva con le cosiddette "rufole" (Callianassa sp.) che sono effettivamente crostacei di sabbia e stanno soprattutto tra le posidonie. Comunque, crostacei e molluschi non potevano essere; per quel che ne so io le feci costituite da sedimento digerito rivestito di un tubo di muco le fanno solo gli anellidi e le oloturie. luigi
Autore Risposta: Gyptis Sono stato casualmente sulla stessa spiaggia delle foto di Massimo e riguardo i cumuli di sabbia che affiorano con la bassa marea in un primo momento avevo pensato anche io ad Arenicola sp. ma le dimensioni mi avevano lasciato però qualche dubbio oltre al fatto che non era presente nelle vicinanze la depressione tipica che genera Arenicola.
Autore Risposta: marcocrusca
Ciao Danilo, ti confermo che in quel punto ho trovato, fuori dalla sabbia in seguito a basse maree molto prolungate, sia Sipunculus nudus che un emicordato, molto più abbondante. Avevo provato a dare un nome a quest'ultimo consultando il Riedl, visto che non avevo altro materiale a disposizione per questo gruppo tassonomico, e il più simile era il B. clavigerus (tra l'altro, per anni ho analizzato campioni di zooplancton di queste zone, e non è nemmeno troppo raro trovare la larva tornaria degli enteropneusti. Il B. clavigerus mi sembra il maggior indiziato, viste le dimensioni consistenti, magari potresti mettere delle foto se ne hai scattate, sarebbe un bel documento e finalmente avremmo dato una risposta a questo fenomeno!! Marco
Autore Risposta: Steph Ciao a tutti, so che questa discussione e' ormai molto vecchia ma ci provo comunque. Mi sapreste dire dove sono state scattate le varie foto di queste spiagge? Studio organismi simili in Nuova Zelanda e mi piacerebbe fare un piccolo studio "comparativo".
Autore Risposta: D21
Ciao e benvenuto. In effetti, le vecchie discussioni difficilmente vengono "ripescate": consiglio di aprirne una nuova per l'occasione.
Autore Risposta: marcocrusca
Ciao Stefano e benvenuto! La spiaggia in questione è nei pressi di Follonica, provincia di Grosseto. Saluti, Marco Natura nel Mondo : http://www.naturanelmondo.com/forum/ © 2003-2024 Natura Mediterraneo |
||||||||||||